Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2013, 19:47   #1
Ilyich
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
cavo coassiale antenna per audio... si può?

buonasera a tutti ragazzi!

chiedo numi ai più esperti riguardo ad un campo nel quale sono abbastanza niubbo
come da titolo, il mio dubbio riguarda la possibilità o meno di potere utilizzale un normale cavo coassiale per antenna/satellite per collegare una sorgente audio coassiale digitale ad un impiantino 2.1.
Vado nel dettaglio: avendo audio integrato nella scheda madre (codec realtek 887), volevo collegarla alle Edifier S330D tramite appunto questa uscita. In precedenza ho usato l'ottico, ma ora non ne sono più provvisto. Un cavo "accettabile" da 1,5 m costa sui 7-10 euro, ora mi chiedevo se utilizzando un normale cavo da antenna, con delle dovute modifiche, posso utilizzarlo in sua vece. Ma soprattutto se farebbe una reale differenza, o se collegando tramite normale jack più o meno è lo stesso.. grazie a tutti!
Ilyich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:58   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Lo puoi utilizzare se lo sai fare bene, ma non andare oltre i due metri, altrimenti viene uno schifo...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 18:40   #3
Ilyich
Senior Member

...allora io avrei diversi tipi di cavi per antenna con varie diciture, ma l'unico di cui sono riuscito a trovare informazioni è il Polyplast 5000, dalle specifiche è 75 ohm di impedenza... se prendo semplicemente degli spinotti RCA e ci serro il cavo (senza saldare perchè non ho saldatore ) potrei avere problemi?

comunque sia che lo costruisca io o che lo compro già fatto, con il chip Realtek 887 può davvero fare la differenza rispetto al collegamento classico con jack verso le S330D?
perchè se non ho miglioramenti tangibili lascio perdere...
Old 28-05-2013, 20:19   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Ilyich Guarda i messaggi
...allora io avrei diversi tipi di cavi per antenna con varie diciture, ma l'unico di cui sono riuscito a trovare informazioni è il Polyplast 5000, dalle specifiche è 75 ohm di impedenza... se prendo semplicemente degli spinotti RCA e ci serro il cavo (senza saldare perchè non ho saldatore ) potrei avere problemi?

comunque sia che lo costruisca io o che lo compro già fatto, con il chip Realtek 887 può davvero fare la differenza rispetto al collegamento classico con jack verso le S330D?
In genere da chi ha l'integrata dice che il collegamento con quelle casse suoni meglio in digitale
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 23:17   #5
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:

Scusa ma come fai a serrarci il cavo su uno spinotto RCA senza saldare ?
Se non vuoi spendere 7 Euro per un cavo digitale prova con un cavetto video ( quelli con spinotto RCA giallo ). Molto probabilmente ne hai già uno in casa.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 00:01   #6
Ilyich
Senior Member

...che io sappia esistono connettori RCA sia a saldare che serrare...

ma è davvero abissale la differenza con una integrata per quanto riguarda il collegamento?
Old 30-05-2013, 00:23   #7
Ricky65
Senior Member

Quote:
...che io sappia esistono connettori RCA sia a saldare che serrare...
Può darsi. Onestamente io ho sempre visto in giro solo quelli a saldare.
Temo che e una coppia di quelli a serrare comunque costino più di un cavo coassiale economico.

Quote:
ma è davvero abissale la differenza con una integrata per quanto riguarda il collegamento?
Personalmente non credo. A patto di mantenere il cavo corto e non usare un cavetto da stendipanni per la connessione.
Old 30-05-2013, 01:33   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Che io sappia il cavo d'antenna essendo 75 Ohm va bene.
A limite ha un attenuazione diversa dalle specifiche per la frequenza dell'SPDIF, ma con metraggi bassi non ti cambia un tubo.
Poi la questione dell'attenuazione è tutta da verificare.
Secondo me il fatto che un cavo SPDIF "dorato" costi il quadruplo è puro marketing.
Non sprecate soldi, e fatevi un coassiale con un cavo d'antenna.

Io l'ho addirittura fatto con un cavo d'antenna prefabbricato cinese, tagliato i connettori e saldatoci degli RCA
La maglia della schermatura è pessima (poco fitta), però lo uso da anni e funziona benissimo
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 30-05-2013 alle 01:35.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2013, 09:51   #9
Ilyich
Senior Member

perfetto allora provvedo con quello e degli RCA a saldare

noterò molta differenza rispetto al collegamento tramite jack analogico? sempre con l'impianto suddetto
Old 30-05-2013, 13:47   #10
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Dipende dal DAC della scheda audio e da quello delle casse.
Non si può dire senza averne visto le specifiche e poi anche senza averli provati.

Non esiste differenza di collegamento.
Sia nel collegamento cosiddetto digitale, sia in quello cosiddetto analogico, c'è sempre una componente digitale, e una analogica.
La differenza è il DAC che vai ad usare.

Usare l'SPDIF non è necessariamente meglio, anzi spesso con impianti non costosi non lo è.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 30-05-2013 alle 13:50.
Old 30-05-2013, 14:32   #11
Ilyich
Senior Member

la scheda audio è una integrata con chip Realtek ALC887, l'impianto è Edifier S330D 2.1

riguardo la questione del DAC, leggendo un po' in giro qui sul forum ho capito quanto segue:

con collegamento analogico (alias jack da 3,5) il segnale viene convertito da digitale ad analogico alla sorgente, quindi la scheda da cui parte il segnale, e il finale (in questo caso le casse 2.1) lo amplificano solamente.
Con collegamento digitale (che sia ottico o coassiale) il segnale prodotto dal pc resta appunto digitale e viene convertito in analogico dalla parte terminale del sistema. Quindi, sempre a quanto ho capito, bisognerebbe fare in modo che la conversione andasse fatta dalla parte del sistema con DAC migliore... la domanda è qual'è in questo caso il DAC migliore???

Domando perchè la scheda madre che ho non è dotata di uscita digitale nativa ma ha gli header interni, quindi collegabili ad una eventuale staffa esterna. Quindi mi chiedo se valga la pena l'acquisto della staffa suddetta o meno...
Old 30-05-2013, 14:47   #12
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Se devi spendere, fai uno sforzo in più e compra una scheda audio decente da collegare in analogico.
Altrimenti forse tantovale collegare come puoi fare ora.
Dubito che dentro le casse ci sia una scheda audio particolarmente buona, secondo me c'è un chip integrato simile a quello realtek; poi non so magari mi sbaglio.
A meno che non trovi la staffa a pochissimi euro in qualche sito di aste, mercatino o roba simile.

EDIT:
È difficile che trovi informazioni per andare sul sicuro, sarebbe solo da provare, quindi la staffa la compreresti per provare a vedere come si sente.
Dopo deciderai se rimanere in analogico o andare di digitale.

Ultima modifica di DooM1 : 30-05-2013 alle 14:52.
Old 30-05-2013, 15:48   #13
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Che io sappia il cavo d'antenna essendo 75 Ohm va bene.
A limite ha un attenuazione diversa dalle specifiche per la frequenza dell'SPDIF, ma con metraggi bassi non ti cambia un tubo.
Poi la questione dell'attenuazione è tutta da verificare.
Secondo me il fatto che un cavo SPDIF "dorato" costi il quadruplo è puro marketing.
Non sprecate soldi, e fatevi un coassiale con un cavo d'antenna.

Io l'ho addirittura fatto con un cavo d'antenna prefabbricato cinese, tagliato i connettori e saldatoci degli RCA
La maglia della schermatura è pessima (poco fitta), però lo uso da anni e funziona benissimo
Beh comunque non stiamo parlando di un cavo Monster ma di un cavetto cinese da max 10 euro.
Alla fine tra materiale e sbattimento per saldare non mi pare che il risparmio sia chissà che.
Old 30-05-2013, 15:51   #14
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Beh comunque non stiamo parlando di un cavo Monster ma di un cavetto cinese da max 10 euro.
Alla fine tra materiale e sbattimento per saldare non mi pare che il risparmio sia chissà che.
Beh insomma... un cavo cosiddetto SPDIF costa pure 20 ed oltre euro (da 1 metro e mezzo).
Mentre un cavo cosiddetto video ne costa 5/8, che è elettronicamente uguale, 75Ohm, alta frequenza ecc.. (forse cambia la tensione).
Un cavo d'antenna costa meno di 1€ al metro. Se uno sa saldare gli conviene ciecamente, in 10 minuti si fa il cavo.
Se non sai saldare... spendi di più è ovvio.
Ma ora, per scrivere questo post, mi è venuto in mente che si può usare un cavo video, quelli con gli RCA gialli.
Forse c'è una differenza di tensione, che nell'SPDIF è maggiore, quindi l'effetto pelle è maggiore, ma empiricamente so che funziona. Se il cavo è di pochi metri, funziona benissimo.
Addirittura funziona un cavo audio analogico........ ma non esagererei.

Ultima modifica di DooM1 : 30-05-2013 alle 15:59.
Old 30-05-2013, 16:03   #15
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Volevo aggiungere che ciò che ho scritto non è del tutto corretto.
Non ho le prove per dire che sia uguale elettronicamente, bisogna vedere le attenuazioni alle varie frequenze.
Comunque è sufficientemente simile per non avere malfunzionamenti (con un certo margine anche) con cavo di pochi metri.

E non è un obbrobrio completo, basta a vedere i cavi SCART che rifilano in quasi tutti i negozi, completamente fuori specifica.
Il problema è che lo SCART trasporta segnali analogici, e infatti i risultati penosi si vedono.
Old 30-05-2013, 18:28   #16
Ilyich
Senior Member

grazie per l'esausistività delle risposte inanzitutto

dunque la staffa la pagherei non meno di 12-15 euro proprio sulla baia...
ora, se è altamente probabile che il guadagno non c'è, evito proprio... nella precedente scheda madre avevo l'uscita ottica e quando comprai le Edifier le collegai in automatico lì... ma a questo punto non so più se è saggio spendere per una staffa senza avere al certezza di avere un guadagno percepibile
(considerate che non sono un audiofilo...)

a questo punto, con 20 euro o meno potrei trovare una scheda audio (magari pure usata) che mi garantirebbe un incremento?
così per il momento starei di analogico e verifico se ci sono variazioni rispetto all'ottica che avevo prima...

grazie ancora per le risposte
Old 30-05-2013, 18:37   #17
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ah beh se le hai già sentite suonare in digitale, puoi fare il paragone.

Se in più le casse sono fuori garanzia e/o hai dimestichezza, potresti aprire il sub e vedere/fotografare il DAC che ha, per valutarne un po' la qualità.
Old 30-05-2013, 18:43   #18
Ilyich
Senior Member

mi sa proprio che sono in garanzia

tra l'altro dovrei anche valutare il fatto che sulla mainboard dopo la VGA doppio slot ho un solo slot PCI... non vorrei che andasse ad ostruire la scheda...
Old 30-05-2013, 18:48   #19
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
mi sa proprio che sono in garanzia

tra l'altro dovrei anche valutare il fatto che sulla mainboard dopo la VGA doppio slot ho un solo slot PCI... non vorrei che andasse ad ostruire la scheda...
Per quello devi prendere un po' di misure e valutare anche il tipo di ventilazione che ha la scheda.
Per esempio se è una AMD con dissipatore reference, questo ha la ventola nella parte finale e l'uscita dell'aria è nella staffa esterna, ed è difficile che una scheda audio interferisca.

Poi ci sono anche le schede audio low profile...

Boh intanto fai la prova del suono, i nuovi realtek sono decenti per la qualità audio su amplificatori (alta impedenza), che non necessitano di molta corrente.
Rimangono pessimi per alta fedeltà, ingressi audio/microfono, e cuffie, ma per pilotare delle casse pre-amplificate, forse non è così malaccio.
Old 30-05-2013, 19:07   #20
Ilyich
Senior Member

in effetti le mie sono casse pre-amplificate...

per quanto riguarda il problema VGA, attualmente ho una 6850 con ventola nella parte terminale, quindi non dovrei avere problemi, più che altro mi interrogavo in caso di eventuali schede con ventola centrale... una video ha larghezza intorno ai 12 cm, una audio low-profile intorno ai 5-6 cm (ad occhio), quindi la VGA sarebbe solo "parzialmente" ostruita... o no?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP