|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...-10_47049.html
In base a una recente indagine, i notebook venduti con display touchscreen nel corso dell'ultimo trimestre sono a quota 10%, valore destinato a crescere sensibilmente con il passare del tempo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
per esperienza personale il multitouch è pressochè inutile su un normale notebook, fosse un convertibile ok ma fare touch lì in verticale è una porcata, al massimo è un ausilio al menù di win8 ma va benissimo anche il vecchio touch resistivo a tocco singolo.
quindi se devono mettere il touch dappertutto che lo mettessero almeno economico (una media di 100 euro in più solo per quello è una rapina). poi parlando dei 11,6" (cioè i veri portatili, che pesano 1,2KG e sono grandi come un figlio A4) io fin da 3 anni fa dicevo che sono l'esempio della portabilità; il mio l'ho cambiato per mere esigenze HW dove portatili con schermo 3D erano solo a 15" ma giuro che non lo avrei mai cambiato se no (era un ACER TM6293). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
visto e considerato che esistono alternative senza touch, che nessuno vi obbliga ad utilizzarlo è così difficile vederlo come un optional, un plus che l'utente liberamente decide di acquistare? vi dà fastidio il semplice fatto che esista? è così intollerabile per il vostro equilibrio mentale che qualcuno possa considerare il touch su un portatile come un plus comodo in determinate situazioni? onestamente mi sembrate come quelli che all'introduzione di windows 95 si scagliavano contro il mouse perchè "con la tastiera si fa tutto"...l'aggiunta del mouse non toglie la tastiera..l'aggiunta del touch non toglie il mouse..se non sai cosa fartene non lo usi e non lo acquisti: il 10% di utenti che ha scelto un monitor touch non è necessariamente un 10% di imbecilli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nessuno qui ha parlato di imbecillità né tanto meno da fastidio, tanto è indifferente per chi non lo acquisterà nè lo utilizzerà mai. Ma rimane inutile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
Hanno iniziato a produrne di più perchè la gente con la nuova interfaccia di W8
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@djfix13
Premesso che ovviamente sui convertibili l'utilità è molto superiore (difatti non capisco cosa costi mettere un pivot sui dispositivi con schermo touch... ma vabbè!), io che lo uso da tempo trovo che il touchscreen, anche in configurazione notebook, risulti piuttosto comodo in diversi casi. Non voglio però iniziare un'altra volta l'ennesima diatriba sull'utilità del touch sui notebook, per cui mi limito a riportare la mia esperienza. @Eress Peccato, avevi cominciato bene, poi hai rovinato tutto con quel "Ma rimane inutile" finale. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Bene da W8 hanno tagliato tutta la parte aero di base per guadagnare sulle risorse, mentre una parte l'hanno eliminata per scarso utilizzo dell'utente medio. Credo che se ora siamo al 5 o 10% e lì si restasse più o meno, che sia inutile lo sanciranno gli utenti stessi di W8. Non dimenticare che anche W7 è molto valido per il touchscreen e MS l'aveva introdotto con W7 proprio per diffonderlo su pc, eppure in tre anni di questo OS il touch non è praticamente mai decollato né esistito. Diciamo che in questa nuova situazione con W8 mi sembra piuttosto una forzatura di MS verso l'utente medio, ripresentando qualcosa già abbondantemente bocciato dall'utenza. Se lo usano 5 o 10 su 100 capisci che rimane sostanzialmente inutile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ormai la gente s'è talmente abituata al touch che non c'è da stupirsi, si vede gente nei centri commerciali imbabolata davanti ai TV da 50" che cerca di usare i menù dei blu-ray toccando lo schermo
![]() L'importante è che i produttori non pensino che tutti vogliano a tutti costi buttare mouse, tastiera e multitasking, perché non è così e con Win8 stanno pagando lo scotto (anche se ancora non se ne sono resi del tutto conto).
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@Eress
L'articolo parla del 10% del venduto, e credo sia destinato ad aumentare, per lo meno nel breve periodo, grazie alla spinta di MS. Se però rimarrà con percentuali così basse, allora i costi non si abbasseranno tanto e il prezzo delle versioni touchscreen rimarrà troppo alto come è ora. Diffondendosi invece potrebbe essere una cosa in più che molti potrebbero volere se l'esborso non è eccessivo. Ma questo non ha nulla a che fare con l'utilità, anche perché spesso l'utilità percepita e quella reale non si trovano sullo stesso binario. Sul touchscreen in Win7, essendoci passato con tante speranze e tanta delusione, discordo completamente. Con Win7 MS ha fatto ancora una volta gli errori del passato, ossia cercare di inserire forzatamente il touchscreen in un'interfaccia concepita per un uso differente, con conseguente pessima esperienza d'uso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
[quote=calabar;39485295]L'articolo parla del 10% del venduto, e credo sia destinato ad aumentare, per lo meno nel breve periodo, grazie alla spinta di MS.
Se però rimarrà con percentuali così basse, allora i costi non si abbasseranno tanto e il prezzo delle versioni touchscreen rimarrà troppo alto come è ora. Quote:
Attenzione al condizionale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Rimane il problema di fondo: ovvero che un interfaccia touch dovrebbe essere intrinsecamente zoomabile ed autotraslabile.
Mi spiego meglio: 1) con un UI basata su mouse e tastiera non vi è praticamente mai occlusione dello schermo 2) con l'accoppiata mousepointer+mouse (con il mouse che muove il mousepointer in modo non lineare, ovvero velocita di movimento "piccola" quando si inizia a muovere e che poi cresce sempre di più, come un missile balistico) si minimizza lo sforzo di movimento braccio+mano mantenendo una precisione elevata, sufficiente per selezionare con facilità elementi 1/10 o meno di quello che si riesce a selezionare con le dita. Se si usa un sistema touch, per ridurre l'occlusione e per gestire bene i movimenti bisognerebbe fare in modo che quando si mantiene il tocco su un elemento senza traslare "l'interfaccia zooma automaticamente" in modo da poter selezioanre agevolmente elementi più piccoli (tipo uno zoom con lenti fisheye). Lo stesso per i movimenti, bisognerebbe che quando si inizia a trascinare il dito, anche la "superfice visiva" sottostante dovrebbe traslare (in direzione contraria) in modo da ridurre la traslazione del dito. Questo permetterebbe di ottenere una "densita di informazione" analoga a quella di mouse+tastiera senza i problemi di occlusione e di sforzo fisico maggiore (che alla lunga è pesante se si continua ad interagire via touchscreen per ore ed ore). Senza queste modifiche (a livello di window manager e "layer di visualizzazione", le applicazioni resterebbero inalterate) il touchscreen con applicazioni "sviluppate per mouse e tastiera" è inusabile o poco efficiente, mentre le applicazioni "pensate per il touch" avranno una densita di informazione minore sullo schermo a livello di elementi di interazione. Peccato che nonostante vi siano ricerche in proposito dagli anni '90, in Microsoft nessuno abbia considerato tale possibilità quando hanno iniziato a pensare alla nuova UI; è il segno più evidente che Modern UI è nata per come Microsoft pensava dovessero essere gli smartphone, senza neanche ipotizzare una sua evoluzione verso i tablet ed ancor meno a desktop e notebook. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non stai parlando con un pischello...se parlo di win95 lo faccio con cognizione di causa ...le versioni precedenti richiedevano all'utente di avviarle da dos...con win 95 per la prima volta milioni di utenti PC si sono trovati davanti ad un ambiente a finestre SENZA passare prima per un prompt.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 20-05-2013 alle 16:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 20-05-2013 alle 17:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Avevo un Asus S200: dicco solo che l'ho venduto per acquistare un Surface RT.
Il touch a mio avviso ha un suo perché solo sui convertibili in cui si può rimuovere la tastiera.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
lo schermo del mio smartphone touch è sempre pieno di ditate...
dovrò abituarmi ad avere anche lo schermo del notebook? sul serio, perché non fanno qualcosa per risolvere sto problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Se devi usare W8, allora molto meglio un touchpad
![]() Le pellicole le detesto invece. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.