Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2013, 12:06   #1
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Presunto problema HDD

Salve a tutti!
Ho un pc che mi sta dando diversi problemi.
Dopo un upgrade di quasi tutti i componenti (funzionanti!) e dopo una formattazione sembrava funzionare tutto (anche se il pc risultava abbastanza lento nonostante un x3 455 e 4gb ddr3 1333).
Dopo circa una settimana di utilizzo da un paio di giorni noto alcuni problemi di stabilità.
Spesso il pc si blocca inspiegabilmente (si blocca windows ma riesco a muovre il mouse) e il led relativo all'HDD resta acceso e fisso, ogni tanto si sblocca dopo qualche minuto altre volte è necessario un riavvio.
Tra ieri e oggi invece non si accende proprio, o meglio si accende, schermata del bios, logo di Windows e resta li in attesa di caricamento ma niente. Solo una volta dopo circa 7minuti di logo finalmente è arrivato al desktop dove sono riuscito ad aprire il browser che subito dopo si è chiuso da solo e il pc si è bloccato. A tutto ciò noto dei rumori "meccanici" come degli strofinamenti metallici che durano meno di un secondo e si manifestano casualmente ma spesso.

Dite si tratta dell'HDD che sta per morire? Test da fare? Possibili Cause?

SO Windows 7 64Bit. Il Disco è un Sata I vecchio di almeno 5 anni da 250gb.

Grazie a tutti!
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 14:26   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Dite si tratta dell'HDD che sta per morire? Possibili Cause?
Dai sintomi potrebbe proprio trattarsi dell'hard disk..le cause sono molteplici, si va da eventuali colpi subiti, al semplice deterioramento da usura, ecc..

Se con windows riesci ancora ad accedere ci sono test con CrystalDiskInfo e HDTune..se invece non parte proprio puoi provare a controllarne lo stato con delle live CD di linux. Io in particolare spesso uso Hiren's boot CD che trovi QUI: scarica il file ISO, masterizzalo su un CD, lascialo inserito nel PC e riavvia. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesce a leggerlo.

Il programma che ci interessa è “MHDD” e lo trovi in questo percorso: “DOS-->Programs-->Hard Disk Tools-->MHDD”.

Una volta aperto non toccare i tasti per le prime due finestre (che dopo 3 secondi sceglieranno auto) mentre per la terza spostati a “IT” e premi invio.

Una volta dentro seleziona l'hard disk in questione e premi F8. Dovrebbe comparire una finestra come questa

Codice PHP:
HDDMaxtor 5T030H3FWTAH71DP0SNT3D3N8WC
             Name                        Val Worst Raw
 Att 
#   1 : Read error rate           : 253  252  94

Att #   3 : Spin up time              : 210  208  16970

Att #   4 : Number of spin-up times   : 240  240  27451  

Att #   5 : Reallocated sectors count : 253  253  0  

Att #   6 : Read channel margin       : 253  253  0  

Att #   7 : Seek error rate           : 253  252  0  

Att #   8 : Seek time performance     : 252  245  53387  

Att #   9 : Power-on time             : 216  216  64096  

Att #  10 : Spin-up retries           : 253  252  0  

Att #  11 : Calibration retries       : 253  252  0  

Att #  12 : Start/stop count          : 252  252  432  

Att # 187 : Unknown                   :  35   46  35  

Att # 189 : Unknown                   :  35   46  35  

Att # 190 : Unknown                   :  35   46  35  

Att # 194 : HDA Temperature           :  35   46  35  

Att # 195 : Hardware ECC recovered    : 253  252  731 

Att # 196 : Reallocate event count    : 253  253  0  

Att # 197 : Current pending sectors   : 253  253  0  

Att # 198 : Offline scan UNC sectors  : 253  253  0  

Att # 199 : Ultra ATA CRC Error Rate  : 199  199  0  

Att # 200 : Write error rate          : 253  252  0  

Att # 201 : Unknown                   : 253  172  794 

Att # 202 : Unknown                   : 100  253  0 
falle una foto e postala qui in modo che possiamo vedere lo stato del disco.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2013, 18:54   #3
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Dai sintomi potrebbe proprio trattarsi dell'hard disk..le cause sono molteplici, si va da eventuali colpi subiti, al semplice deterioramento da usura, ecc..

Se con windows riesci ancora ad accedere ci sono test con CrystalDiskInfo e HDTune..se invece non parte proprio puoi provare a controllarne lo stato con delle live CD di linux. Io in particolare spesso uso Hiren's boot CD che trovi QUI: scarica il file ISO, masterizzalo su un CD, lascialo inserito nel PC e riavvia. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesce a leggerlo.

Il programma che ci interessa è “MHDD” e lo trovi in questo percorso: “DOS-->Programs-->Hard Disk Tools-->MHDD”.

Una volta aperto non toccare i tasti per le prime due finestre (che dopo 3 secondi sceglieranno auto) mentre per la terza spostati a “IT” e premi invio.

Una volta dentro seleziona l'hard disk in questione e premi F8. Dovrebbe comparire una finestra come questa

Codice PHP:
HDDMaxtor 5T030H3FWTAH71DP0SNT3D3N8WC
             Name                        Val Worst Raw
 Att 
#   1 : Read error rate           : 253  252  94

Att #   3 : Spin up time              : 210  208  16970

Att #   4 : Number of spin-up times   : 240  240  27451  

Att #   5 : Reallocated sectors count : 253  253  0  

Att #   6 : Read channel margin       : 253  253  0  

Att #   7 : Seek error rate           : 253  252  0  

Att #   8 : Seek time performance     : 252  245  53387  

Att #   9 : Power-on time             : 216  216  64096  

Att #  10 : Spin-up retries           : 253  252  0  

Att #  11 : Calibration retries       : 253  252  0  

Att #  12 : Start/stop count          : 252  252  432  

Att # 187 : Unknown                   :  35   46  35  

Att # 189 : Unknown                   :  35   46  35  

Att # 190 : Unknown                   :  35   46  35  

Att # 194 : HDA Temperature           :  35   46  35  

Att # 195 : Hardware ECC recovered    : 253  252  731 

Att # 196 : Reallocate event count    : 253  253  0  

Att # 197 : Current pending sectors   : 253  253  0  

Att # 198 : Offline scan UNC sectors  : 253  253  0  

Att # 199 : Ultra ATA CRC Error Rate  : 199  199  0  

Att # 200 : Write error rate          : 253  252  0  

Att # 201 : Unknown                   : 253  172  794 

Att # 202 : Unknown                   : 100  253  0 
falle una foto e postala qui in modo che possiamo vedere lo stato del disco.

Si ho pensato anche io ad utilizzare una distro live di linux quantomeno per escludere il malfunzionamento di altri componenti. Ho ubuntu da poter lanciare in live, purtroppo per tutta questa settimana non avrò modo di avere il pc sotto mano quindi dubito di riuscire a fare qualche test..
Purtroppo Windows risulta ancora inaccessibile, il pc si "blocca" sul logo di caricamento di Windows e non va avanti (e il led relativo al disco resta acceso). Posso far fare delle prove durante la settimana e magari se si riesce ad avviare un test con HDtune o cristaldisk..
Old 14-04-2013, 21:41   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Posso far fare delle prove durante la settimana e magari se si riesce ad avviare un test con HDtune o cristaldisk..
Si sarebbe meglio..allora tienici aggiornati!
Old 16-04-2013, 19:33   #5
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Aggiornamento

Ora il pc sembra essere tornto funzionante. Mi dicono che ieri tentando di accenderlo è partita una analisi del disco che dopo il completamento e il riavvio si è bloccata sul logo di windwos per circa 30minuti per poi arrivare al desktop. A questo punto ho fatto eseguire diversi riavvii (non hanno voluto effettuare test sul disco per paura di fare danni) e ora il pc si avvia normalmente..
I misteri dell'informatica?

Comunque appena mi sarà possibile farò i dovuti test sul disco.. forse è il caso di cambiarlo anche per stare al passo con gli altri componenti e per velocizzare un pochino il pc..
Old 17-04-2013, 08:44   #6
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
la mia opinione è che non affiderei mai i miei dati ad un disco come quello.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 20:55   #7
BIODANCERO-10
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
la mia opinione è che non affiderei mai i miei dati ad un disco come quello.
La penso come te, la prima cosa da fare era provare un altro disco ed eventualmente il disco difettoso su un altro pc. I controlli incrociati dovrebbero essere i primi da effettuare I.M.H.O.
BIODANCERO-10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 14:45   #8
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Si è quello che farò.. Il disco è comunque vecchio mi conviene comprarne uno nuovo..
Appena avrò il pc sotto mano ho intenzione di fare qualche test con hd tune per vedere in che condizioni è. Ma di sicuro questo disco avrà vita breve..
Old 25-04-2013, 18:09   #9
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Update!
Domani avrò sotto mano questo benedetto pc. Dato che non avrrò tempo di sostituire il disco mi limiterò a fare dei test sul disco che c'è ora per vedere cosa c'è che non và.
Dato che windows non ne vuole sapere di avviarsi utilizzerò ubuntu in live. Che test posso effettuare? Che programmi utilizzo?
Vorrei fare almeno una scansione dei settori per vederne le condizioni e poi tutto quello che potrebbe essere utile ai fini della individuazione del problema.

Saluti!
Old 25-04-2013, 22:40   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Io per il controllo del disco uso sempre il già citato Hiren's boot CD o meglio ancora Parted Magic visto che ha tutti i tool di diagnostica che potrebbero servirti. Ubuntu da solo oltre al controllo del filesystem non ti permette di fare gran ché.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian