|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 38
|
Schermata blu windows 7
Salve a tutti, da un pò di giorni ho un problema ad un notebook acer aspire 5538, praticamente quando uso il pc mi esce una schermata blu di errore e si riavvia, dopo un ripristino completo del sistema il problema persiste, vi allego l'immagine dell'errore. Spero qualcuno di voi possa aiutarmi. Ringrazio anticipamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 38
|
CrystalDiskInfo appena installato e avviato. Mi dice stato del disco buono e temperatura sui 32 gradi e dopo un 10 minuti di accensione di nuovo la schermata blu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37084
|
Altra prova testare la ram, memtest o meglio ancora utilizzando il pc co un solo banco di ram collegato alla volta. Controlla se ci sono aggiornamenti per il driver video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 38
|
Ho gia provato con memtest ed è arrivato ad un 25% del test ed era senza errori, ho provato con un banco di ram alla volta e l'errore si ripresenta, a meno chè siano difettosi entrambi. Domani proverò a reinstallare i driver della scheda video...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37084
|
Il tuo problema in parole è questo:
Modification of system code or a critical data structure was detected. Per cui le possibili cause possono essere parecchie Bios da aggiornare Problemi di CPU frequenza e voltaggio ram voltaggio cpu Per iniziare prova a resettare il bios, nel caso impostare tu manualmente i valori per cpu e ram, non ti dico di aggiornarlo perchè è un'operazione molto delicata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 38
|
Volendo aggiornare il bios come devo fare?
ho visto sul sito che ci sono molte versioni come faccio a sapere quella da scaricare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37084
|
Per vedere la versione del tuo bios apri menu start e digiti msinfo32.
Sul sito acer ci sono le varie versioni con numero e data. Chiaramente non farlo se non sei sicuro di cosa stai facendo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 38
|
La versione del bios era 1.5 e ora ho installato la 1.6, anche se sul sito c'era anche la 1.7 e 1.8...Però ancora il problema persiste, secondo te Eres mi conviene aggiornare alla 1.8 o non risolvo nulla???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37084
|
L'unico modo per saperlo è provare, però potrebbe anche essere la cpu in quel caso non servirebbe. Per sicurezza controlla anche le temperature.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 38
|
Appena aggiornato alla versione 1.8 nulla da fare...la temperatura penso sia buona prima scaldava parecchio poi ieri l'ho smontato tutto e pulito rimontato scaldava molto meno...ho scaricato un programma che si chiama bluescreenview che mi elenca i vari crash, si riferiscono ad un file che si chiama "ntoskrnl.exe" cosa può essere?
Un'altra cosa strana è che non riesco ad aggiornare la scheda video con nuovi driver. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37084
|
I nuovi driver video li stai prendendo dal sito acer? Ti consiglio di usare solo quelli. Posta i risultati di bluescreenview completi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 38
|
Sia se li prendo dal sito acer o dal sito ati è la stessa cosa mi si blocca l'installazione...Ok appena posso ti posto i risultati...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37084
|
Allora mi pare che hai un problema alla scheda video, potrebbe anche essere quello il motivo, come driver video corrotti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24428
|
i driver video prendili dal sito del produttore del chipset e non dal sito del produttore della macchina. Quindi, nel tuo caso dovrebbe essere una gpu ati e il sito di competenza è quello amd
![]() in che senso non riesci ad aggiornarli? Che driver stai cercando di installare? Presi da dove? La scheda video discreta è abilitata o stai usando quella integrata nella cpu (e allora si spiegherebbe)? per le temperature ti consiglio coretemp per la cpu e gpuz per la vga ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 38
|
Vi allego i risultati di bluescreenview. Aled i driver lo presi sul sito amd inserendo il modello del notebook per windows 7 64bit, quando lo installo alla prima fase di installazione che sarebbe l'estrazione del file si blocca senza proseguire.
Come faccio a sapere quale scheda video sto utilizzando??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24428
|
cerca ed avvia l'utility amd di nome "AMD system monitor", in questo modo tra le tante schermate dovresti vedere anche il modello esatto di gpu discreta
se non lo trovi / non ce l'hai installato lo puoi prelevare da qui http://support.amd.com/it/kbarticles...emMonitor.aspx ciao ciao EDIT: scusa, ho controllato ora le caratteristiche del tuo notebook, ha solo la vga discreta e, se non ci sono diversi modelli, è la hd4330, questi i driver da vista in poi 32bit http://support.amd.com/us/gpudownloa...w-vista32.aspx se hai altro os/bit dal link seleziona quello corrispondente ![]()
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 13-03-2013 alle 08:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 38
|
Si infatti è la hd4330 e ho scaricato i driver per windows 7 64bit...ma purtroppo nulla da fare...mi sa che è la scheda video che va in errore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 24428
|
IMHO è più probabile che siano le ram o i pettini ram della mobo, del resto memtest ti ha dato errore
nessun amico con un modulo so-dimm da prestarti (ovviamente compatibile)? Se no valuta di fare la prova nel negozio di informatica di fiducia, o ti porti dietro il notebook e provi direttamente la (concorda il costo del test prima!!) oppure cerchi un modulo compatibile qui sul mercatino, ebay, store online, negozio etc, anche usato purchè funzionante il nuovo sta sui 15~30 euro per il nuovo (1-2gb), quindi per l'usato fai almeno diviso 1,5 ![]() ![]() prova anche con un disossidante a secco, lo trovi in ferramenta, ovviamente a notebook spento, scollegato dalla rete e senza batteria avendo poi cura di rimuovere tutti i rimasugli per bene con pennello e bomboletta di aria compressa ah già, un'altra prova a costo/fatica zero potrebbe essere quella di utilizzare una distro linux live, in questo modo non tocchi nulla sull'hd. Se è un problema hardware sicuramente si manifesterà, viceversa valutiamo che si sia corrotto semplicemente il tuo windows ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 38
|
Ciao, la ram non credo possa essere, perchè avevo due banchi di ram da 1 giga e sostituiti ai 4 giga esistenti...problema persiste...vi aggiornerò nei prossimi giorni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.