Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2013, 16:10   #1
crow85rosso
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Schermata blu windows 7

Salve a tutti, da un pò di giorni ho un problema ad un notebook acer aspire 5538, praticamente quando uso il pc mi esce una schermata blu di errore e si riavvia, dopo un ripristino completo del sistema il problema persiste, vi allego l'immagine dell'errore. Spero qualcuno di voi possa aiutarmi. Ringrazio anticipamente.
Immagini allegate
File Type: jpg errore.jpg (23.7 KB, 14 visite)
crow85rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 17:38   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Controlla l'HD con CrystalDiskInfo.
Old 09-03-2013, 19:59   #3
crow85rosso
Member

CrystalDiskInfo appena installato e avviato. Mi dice stato del disco buono e temperatura sui 32 gradi e dopo un 10 minuti di accensione di nuovo la schermata blu.
Old 09-03-2013, 20:28   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Altra prova testare la ram, memtest o meglio ancora utilizzando il pc co un solo banco di ram collegato alla volta. Controlla se ci sono aggiornamenti per il driver video.
Old 09-03-2013, 23:01   #5
crow85rosso
Member

Ho gia provato con memtest ed è arrivato ad un 25% del test ed era senza errori, ho provato con un banco di ram alla volta e l'errore si ripresenta, a meno chè siano difettosi entrambi. Domani proverò a reinstallare i driver della scheda video...
Old 10-03-2013, 06:43   #6
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Il tuo problema in parole è questo:

Modification of system code or a critical data structure was detected.

Per cui le possibili cause possono essere parecchie
Bios da aggiornare
Problemi di CPU
frequenza e voltaggio ram
voltaggio cpu

Per iniziare prova a resettare il bios, nel caso impostare tu manualmente i valori per cpu e ram, non ti dico di aggiornarlo perchè è un'operazione molto delicata.
Old 10-03-2013, 08:13   #7
crow85rosso
Member

Volendo aggiornare il bios come devo fare?
ho visto sul sito che ci sono molte versioni come faccio a sapere quella da scaricare?
Old 10-03-2013, 08:33   #8
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Per vedere la versione del tuo bios apri menu start e digiti msinfo32.
Sul sito acer ci sono le varie versioni con numero e data. Chiaramente non farlo se non sei sicuro di cosa stai facendo.
Old 11-03-2013, 10:06   #9
crow85rosso
Member

La versione del bios era 1.5 e ora ho installato la 1.6, anche se sul sito c'era anche la 1.7 e 1.8...Però ancora il problema persiste, secondo te Eres mi conviene aggiornare alla 1.8 o non risolvo nulla???
Old 11-03-2013, 12:39   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

L'unico modo per saperlo è provare, però potrebbe anche essere la cpu in quel caso non servirebbe. Per sicurezza controlla anche le temperature.
Old 11-03-2013, 13:13   #11
crow85rosso
Member

Appena aggiornato alla versione 1.8 nulla da fare...la temperatura penso sia buona prima scaldava parecchio poi ieri l'ho smontato tutto e pulito rimontato scaldava molto meno...ho scaricato un programma che si chiama bluescreenview che mi elenca i vari crash, si riferiscono ad un file che si chiama "ntoskrnl.exe" cosa può essere?
Un'altra cosa strana è che non riesco ad aggiornare la scheda video con nuovi driver.
Old 11-03-2013, 13:33   #12
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

I nuovi driver video li stai prendendo dal sito acer? Ti consiglio di usare solo quelli. Posta i risultati di bluescreenview completi.
Old 11-03-2013, 14:09   #13
crow85rosso
Member

Sia se li prendo dal sito acer o dal sito ati è la stessa cosa mi si blocca l'installazione...Ok appena posso ti posto i risultati...
Old 11-03-2013, 14:33   #14
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Allora mi pare che hai un problema alla scheda video, potrebbe anche essere quello il motivo, come driver video corrotti.
Old 12-03-2013, 08:14   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
i driver video prendili dal sito del produttore del chipset e non dal sito del produttore della macchina. Quindi, nel tuo caso dovrebbe essere una gpu ati e il sito di competenza è quello amd

in che senso non riesci ad aggiornarli? Che driver stai cercando di installare? Presi da dove? La scheda video discreta è abilitata o stai usando quella integrata nella cpu (e allora si spiegherebbe)?

per le temperature ti consiglio coretemp per la cpu e gpuz per la vga

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 13:25   #16
crow85rosso
Member

Vi allego i risultati di bluescreenview. Aled i driver lo presi sul sito amd inserendo il modello del notebook per windows 7 64bit, quando lo installo alla prima fase di installazione che sarebbe l'estrazione del file si blocca senza proseguire.
Come faccio a sapere quale scheda video sto utilizzando???
Allegati
File Type: txt BlueScreenView.txt (19.5 KB, 4 visite)
Old 13-03-2013, 08:35   #17
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

cerca ed avvia l'utility amd di nome "AMD system monitor", in questo modo tra le tante schermate dovresti vedere anche il modello esatto di gpu discreta

se non lo trovi / non ce l'hai installato lo puoi prelevare da qui http://support.amd.com/it/kbarticles...emMonitor.aspx

ciao ciao

EDIT:
scusa, ho controllato ora le caratteristiche del tuo notebook, ha solo la vga discreta e, se non ci sono diversi modelli, è la hd4330, questi i driver da vista in poi 32bit http://support.amd.com/us/gpudownloa...w-vista32.aspx
se hai altro os/bit dal link seleziona quello corrispondente
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 13-03-2013 alle 08:46.
Old 15-03-2013, 13:38   #18
crow85rosso
Member

Si infatti è la hd4330 e ho scaricato i driver per windows 7 64bit...ma purtroppo nulla da fare...mi sa che è la scheda video che va in errore...
Old 16-03-2013, 08:10   #19
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

IMHO è più probabile che siano le ram o i pettini ram della mobo, del resto memtest ti ha dato errore

nessun amico con un modulo so-dimm da prestarti (ovviamente compatibile)? Se no valuta di fare la prova nel negozio di informatica di fiducia, o ti porti dietro il notebook e provi direttamente la (concorda il costo del test prima!!) oppure cerchi un modulo compatibile qui sul mercatino, ebay, store online, negozio etc, anche usato purchè funzionante

il nuovo sta sui 15~30 euro per il nuovo (1-2gb), quindi per l'usato fai almeno diviso 1,5 su ebay poi te le tirano dietro

prova anche con un disossidante a secco, lo trovi in ferramenta, ovviamente a notebook spento, scollegato dalla rete e senza batteria avendo poi cura di rimuovere tutti i rimasugli per bene con pennello e bomboletta di aria compressa

ah già, un'altra prova a costo/fatica zero potrebbe essere quella di utilizzare una distro linux live, in questo modo non tocchi nulla sull'hd. Se è un problema hardware sicuramente si manifesterà, viceversa valutiamo che si sia corrotto semplicemente il tuo windows

ciao ciao
Old 18-03-2013, 17:25   #20
crow85rosso
Member

Ciao, la ram non credo possa essere, perchè avevo due banchi di ram da 1 giga e sostituiti ai 4 giga esistenti...problema persiste...vi aggiornerò nei prossimi giorni...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian