|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Connettività limitata o assente
Da alcune settimane sto avendo alcune difficoltà con i terminali che usiamo in famiglia.
Capita spesso, ma senza una chiara ragione, che nei desktop, laptop, nonché negli smartphone in uso in casa la connettività risulti limitata o assente. I terminali in uso sono: 2 desktop 2 laptop 1 smartphone 1 tablet. Contemporaneamente vengono usati, al più, tre dei terminali sopra elencati. Ho provato, nella mia ignoranza, a risolvere la situazione, utilizzando ip statici, o resettando il router, ma senza successo. Così come la connettività svanisce, parimenti riappare, senza un apparente motivo. Se posso fornire altri dati per gettare luce su questo (per me) mistero, dite pure. Grazie fin d'ora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Secondo me le ipotesi piu' probabili sono due:
- linea adsl disturbata, sovraccarica, problemi vari del provider ecc., per cui il segnale ti arriva a singhiozzo - router di scarsa qualità o che comunque vecchio e che sta tirando le cuoia Per cercare di individuare l'ipotesi giusta, quando ti dà connettività limitata o assente il problema ce l'hai su tutti i tuoi client contemporaneamente o solo su alcuni? In quei momenti la tua rete locale comunque funziona ? (cioè anche se non riesci ad andare su internet, riesci comunque per esempio da un laptop ad accedere alle cartelle condivise su un desktop o viceversa, o da telefonino a desktop via wifi ecc.)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Non ho mai impostato una rete locale (non ho documenti condivisi tra i dispositivi), né saprei impostarla, quindi non posso fare una verifica in merito. Spero davvero non sia il router, che ha solo 2 anni di vita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
la connettività limitata o assente te la da' solo sui client wifi o anche su quelli collegati via ethernet al router ?
Nel primo caso possiamo senz'altro escludere che ci siano problemi di linea adsl, per cui sarà senz'altro colpa del router Se invece ti si sconnettono anche i client ethernet la risposta non è cosi' netta. In tal caso puoi provare a farti prestare un altro router da un tuo amico e vedere se il problema si risolve o si ripresenta. Se si risolve, è colpa del router. Se si ripresenta, è colpa dell'adsl |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.