Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2013, 10:52   #1
mariomgm86
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Driver video ha smesso di funzionare!!!

So che questo messaggio è comune ma non riesco a trovare una soluzione ammesso che ci sia. Scrivo perchè penso di aver ristretto il campo ma, anche se me ne intendo, chiedo scusa se dirò cose che non stanno nè in cielo nè in terra.

Configurazione pc:
Hp pavilion serie dv6000
ram 4gb
processore intel core(2) duo t7500
nvidia ge force 8400m gs fino ad un gb condivisa

Descrizione Problema:
Il pomeriggio funzionava tutto correttamente, la sera ha iniziato a lanciarmi questo messaggio ogni qual volta compio azioni che sfruttano un po di più la scheda video tipo player video, flash player, monitor secondario collegato e nel peggiore dei casi si spegne il pc.

Prove Effettuate:
Ho provato a formattare tutto più volte e con più so (win 7 - 8); ho provato a installare varie versioni dei driver; pensando ad un eventuale problema del bios (non ho mai cambiato nessun valore a parte il boot order) ho resettato le impostazioni; ho effettuato la sostituzione della pasta termica all'interno del pc (non penso che serviva ma lo dovevo fare...);

Possibile causa:
Non so se possa essere una causa il fatto che qualche giorno fa c'è stato uno sbalzo di corrente.

In conclusione credo di aver detto tutto aspetto consigli o suggerimenti.

Grazie

Ps: ho monitorato il tutto fino al crash con hwmonitor e questo è il risultato

Nvidia geforce 8400m gs prima dopo
clocks
gpu core 169mhz 400mhz
gpu memory 100mhz 400mhz
gpu shader 338mhz 800mhz
temperatures
gpu core 44°c 47°c
load
gpu core 0% 99%
gpu memory controller 19% 58%
gpu video engine 0% 0%
gpu memory 15,9% 74,1%
mariomgm86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 12:08   #2
Leleeee
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Potrebbe essere entrata in conflitto con la scheda madre, hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?
Leleeee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 12:42   #3
mariomgm86
Junior Member

Grazie per la risposta, ho appena aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile sul sito di hp ma niente... ho provato anche con ubuntu ma stesso risultato...
Old 25-01-2013, 17:04   #4
texfan749
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio
Ciao , lo sbalzo di corrente non dovrebbe aver influenza in un portatile, visto che la batteria si comporta in maniera abbastanza simile ad un UPS.

Quando ti hanno venduto il pc sul cd di installazione ci dovrebbero essere anche i driver della scheda video.
In linea teorica quei driver dovrebbero essere funzionanti, perchè testati, quindi se nn lo hai ancora fatto ti consiglio di farlo.

Se l'istallazione va a buon fine e tutto si risolve puoi provare a istallare gli utlimi di driver

PS: quasi dimenticavo hai reistallato i driver del chipset della scheda madre?
Se nn lo hai fatto anche quelli si trovano nel cd del portatile.
Old 26-01-2013, 07:14   #5
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Hai anche controllato se nel tuo notebook,sia presente una vga integrata?
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 16:43   #6
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Ciao,
allora io avevo lo stesso problema con un desktop,le ho provate tutte,ma infine ho risolto rimettendo i driver che erano usciti in bundle nella confezione della mia gtx 460...da allora mai avuto più problemi...purtroppo l'hardware dei portatili è un po' complicato quindi ti consiglio di rimettere tutti i driver originali HP..facci sapere
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 07:19   #7
mariomgm86
Junior Member

Ho provato ad istallare l'ultima versione rilasciata da hp ma stesso risultato!?!?! E' possibile che la scheda video sia danneggiata nonostante il pc si accenda?
Old 28-01-2013, 07:21   #8
mariomgm86
Junior Member

Ma se fosse colpa delle ram? oggi provo con quelle originali del pc...
Old 29-01-2013, 07:07   #9
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Ok...tienici aggiornati!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 01:02   #10
mariomgm86
Junior Member

Dopo aver effettuato svariate prove questi sono i risultati: ho seguito passo passo la utilissima guida presente su questo forum per effettuare test sulla ram con memtest86, il mio pc era nato co due banchi di ram da 1 gb ddr2 della samsung che io ho sostituito circa tre anni fa con 2 da 2gb ddr2 della corsair; il test ha dato risultato positivo per tutte e quattro le ram installate singolarmente, di nuovo esito positivo per la combinazione 2+1 e 1+1, mentre per la combinazione iniziale 2+2 ha iniziato a dare un sacco di errori dal test4 in poi... Ora ho provato ad accendere il pc con le ram funzionanti da 1gb ma stesso problema e anche con le ram 1+2... Non capisco se è un problema di ram, visto che singolarmente non viene riscontrato nessun errore o è un problema della scheda madre/scheda video condivisa e quindi irrisolvibile...
Old 01-02-2013, 17:32   #11
mariomgm86
Junior Member

Un'ultima domanda e poi mi metto l'anima in pace, esiste qualche test tipo memtest86 per controllare se vi sono errori nella scheda madre o nella scheda video?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian