Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2012, 15:13   #1
bladerunner2006
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Come riattivare un Raid0 danneggiato?

Salve a tutti; ho un Dimension 9150 che monta due dischi da 160 Gb in Raid0; in seguito alla involontaria connessione di un disco esterno Wd da 3,5 con un alimentatore (!) di un altro Wd ma diverso, il computer ha subito penso una sorta di scarica elettrica che mi ha mandato fuori uso le porte Usb; poi per smaneggiamenti vari, ho sicuramente danneggiato anche il Raid0. Ora ho smontato i dischi e per recuperarli sto usando un cavo sata/ide con cui li ho collegati ad un portatile; ma non riesco proprio a vederli. Ho provato anche con GParted, niente da fare. i dischi non sono danneggiati perchè il Dimension li vede, ma col solo Raid danneggiato, ragion per cui non parte il S.O. Io vorrei formattarli, ripristinare il Raid0, reinstallarci Xp e poi rimontarli sul Dimension e provare a sistemare le usb. Il portatile ha su Vista e Win7.
Suggerimenti ben accetti.
bladerunner2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 13:06   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Se hai il raid degradato e non hai necessità di recuperare dati ti basta ricreare l'array da bios e reinstallare. Se invece i dati ti servono ci sono tools tipo Raid Reconstructor (ma non è free )
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 15:55   #3
bladerunner2006
Member

ma i dischi smontati, collegati singolarmente con un cavo "usb to sata/ide" ad un portatile non dovrei vederli? forse li devo collegare insieme? ho provato a farlo lasciandoli nel case e connettendo uno dei due al portatile, provandoli entrambi, niente da fare.

Ultima modifica di bladerunner2006 : 28-06-2012 alle 15:59.
Old 28-06-2012, 18:18   #4
bladerunner2006
Member

finalmente riesco a vedere il disco, lo sto controllando, sembra tutto in ordine; probabilmente si è danneggiata seriamente la motherboard; farò un tentativo di recuperarne una in rete, se sono fortunato di trovarne una con lo stesso controller forse recupero anche i dati. grazie a tutti.
Old 28-06-2012, 21:54   #5
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da bladerunner2006 Guarda i messaggi
ma i dischi smontati, collegati singolarmente con un cavo "usb to sata/ide" ad un portatile non dovrei vederli? forse li devo collegare insieme? ho provato a farlo lasciandoli nel case e connettendo uno dei due al portatile, provandoli entrambi, niente da fare.
Non funziona perchè un raid0 spalma i dati sui 2 hd, per cui di uno solo te ne fai poco. Se cambi main ed ha stesso controller di solito si recupera tutto, basta attivare la modalità raid SENZA creare array, nel momento in cui colleghi gli hd il controller legge la configurazione dai dischi e si arrangia...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 21:19   #6
Raruto
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
io ho il cavo ide-sata/ usb
però non posso collegarli tutti e due insieme usando sto benedetto cavo
(a meno che non vado e ne compro altri con annesso alimentatore CHE P...)
forse, se ho capito bene, posso collegarli uno ad uno in qualche modalità per recuperare i dati all'interno?
se sì come?
sono disperato... tra l'altro erano 700gb di dati.........
Raruto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 22:07   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non te ne fai niente collegandoli uno ad uno all'adattatore USB.
devono essere entrambi collegati direttamente al controller RAID originale o uno compatibile.
se poi la matrice è corrotta sei obbligato ad usare software specifici come Raid Reconstructor.
Old 18-02-2013, 23:06   #8
Raruto
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
non te ne fai niente collegandoli uno ad uno all'adattatore USB.
devono essere entrambi collegati direttamente al controller RAID originale o uno compatibile.
se poi la matrice è corrotta sei obbligato ad usare software specifici come Raid Reconstructor.
grazie per la risposta
se la matrice è intatta, posso recuperare e utilizzare i due hd in raid con questo
http://www.fantec.eu/html/en/2/artId...0/article.html ??

potrei anche recuperare i dati con qualche programma di recovery MA 700gb da spostare tutte d'un fiato mi viene logisticamente scomo (20 ore per l'analisi degli hd fra l'altro e altre 10 per spostare la roba E non so se rovino di piu' la roba... preferirei leggere gli hd con un sistema piu' "consono" e forse quel box mi aiuterebbe)
Old 18-02-2013, 23:44   #9
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Molto probabilmente il tuo raid 0 funzionerebbe solo se ricollegato allo stesso controller che usavi sulla scheda madre che hai fuso. Se metti quel raid 0 su un altro controller, molto probabilmente, non funzionerà e non verrà visto.
Ma tenevi 700 giga di dati su un raid 0 senza nessun backup? Oltre al doppio di probabilità di rottura rispetto al disco singolo, uno dei problemi più diffusi del raid é la corruzione dell'array. É un tipo di configurazione rischiosa per sua natura, non ha senso tenere dei dati lí sopra
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 23:51   #10
Raruto
Junior Member

I know
mea culpa
troppo pigro per togliere il raid appena è arrivato il pc
troppo pigro e casinaro per fare i backup di tutto il trash che scarico

quindi per salvare devo fare il "backup" coercisivo con un data recovery e pregare?
Old 23-02-2013, 00:34   #11
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
se i dischi non sono danneggiati, con raid reconstructor puoi virtualizzare l'immagine della matrice e quindi recuperi direttamente solo i dati che ti interessano, senza copiare integralmente il volume.
Old 08-03-2013, 17:30   #12
Raruto
Junior Member

Infatti. Alla fine ho fatto piu' o meno così!
Ho collegato i due hd separatamente ed ho ricreato il raid0 via software con DISKINTERNALS RAID RECOVERY (tra l'altro due persone mi hanno confermato 1) che se i dischi erano in posizioni diverse della scheda madre non era un raid hardware 2) che la scheda madre di quel particolare portatile difatti non supportava raid hardware).
Il problema vero era che ricreandolo non azzeccavo i "blocchi" giusti alla fine era un 128kb e quando l'ha ricostruito in quel modo TUTTO era perfettamente in ordine, dai files piu' minuscoli a quelli abnormi ^-^.
Sono strafelice!!!
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian