| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  20-12-2012, 14:07 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: Jun 2008 
				 | 

pc si blocca con schermata colorata

Buongiorno a tutti!  vi spiego il mio problema..un po di tempo fa avevo Windows 7..ha iniziato a darmi questo strano problema..mentre sono al pc(spesso mentre sto guardando un film) il pc si blocca con una schermata a strisce colorate e sono costretto a resettare..non sono mai riuscito a trovare soluzioni..qualche mese fa ho pensato di installare al posto di win7 una distro di Linux, Lubuntu..e con esso non ho mai più avuto problemi.. l'altra settimana sono passato a Windows 8..e riecco che pochi minuti fa si ripresenta il problema....perché succede solo con Windows??? al momento del blocco proviene uno strano rumore dal case..come se qualcosa non si avviasse..boh..sapete darmi una spiegazione? il mio PC Windows 8 Hard Disk WDC da 70 gb Hard Disk Maxtor da 320 gb Hard Disk Maxtor Esterno USB da 1TB Ati Radeon Sapphire 9550 256 mb AMD Atlhon 64 3200+ 2.0 Ghz RAM 1 GB vi posto anche la schermata in questione http://i45.tinypic.com/n224y1.jpg | 
|   |   | 
|  20-12-2012, 14:45 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2010 
				 | 
		non pensi che sia la vga    hai installato correttamente i driver ati/amd? con Windows 7 hai avuto gli stessi problemi? può essere Widnows 8 - nonostante sia già uscito - deve ancore ben rodare prova in caso a fare qualche test con HDtune per l'hard disk (test smart) 
				__________________ vendo > NOKIA gsm - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81... | 
|   |   | 
|  20-12-2012, 15:11 | #3 | |
				 | Quote: 
 potresti spiegarmi brevemente a cosa serve il test con hd tune? non lo conosco  immagino analizzi l'hard disk..il terabyte credo non sia perché l'ho formattato un mese fa.. mi aiuteresti a interpretare? questo è il risultato del benchmark dell'hard disk di sistema (il WDC) http://i50.tinypic.com/23v40.png Ultima modifica di Matte#91 : 20-12-2012 alle 16:11. Motivo: approfondimento | |
|   |   | 
|  20-12-2012, 16:13 | #4 | 
				 | 
		esamina l'hard disk, solo quello su cui è installato l'hard disk in cerca di errori volendo puoi fare il test sugli altri hard disk per avere info sul loro stato strano che linux non ti abbia dato problemi con le ati 
				__________________ vendo > NOKIA gsm - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81... | 
|   |   | 
|  20-12-2012, 16:17 | #5 | 
				 | 

intendi l'hard disk su cui è installato Windows? ho postato il benchmark nella mia risposta sopra..
		 | 
|   |   | 
|  20-12-2012, 16:21 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2012 Città: Mantova (Padova) 
				 | 
		Con HDTune devi postare l'immagine della schermata Heath e quella dell'Error scan, dopo aver fatto il test ovviamente. In alternativa potrebbe essere colpa delle RAM (siccome linux usa pochissima RAM magari l'errore non si è presentato per questo motivo). Per controllare i banchi RAM devi usare MemTest86+   
				__________________ [MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa ________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo | 
|   |   | 
|  20-12-2012, 16:22 | #7 | 
				 | 
		devi andare su "Error Scan" cmq strano quel minimo ...   stavi eseguendo altre operazioni durante il bench?! sul sito WD, inserisci il modello del tuo hard disk e avvii il diagnostic tool che verifica lo stato dello stesso 
|   |   | 
|  20-12-2012, 16:25 | #8 | |
				 | Quote: 
   anche se quel pc così come è composto può dare problemi con software più recenti 
				__________________ vendo > NOKIA gsm - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81... | |
|   |   | 
|  20-12-2012, 17:14 | #9 | 
				 | 
		il diagnostic tool ha dato tutto ok..e il Memtest anche ..nessun errore..provo ancora con hd tune sull'hard disk da 320 gb..
		 | 
|   |   | 
|  20-12-2012, 17:27 | #10 | |
				 | Quote: 
  almeno 2 orette dovevi farle passare cmq principale indagata --> VGA 
				__________________ vendo > NOKIA gsm - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81... | |
|   |   | 
|  20-12-2012, 18:46 | #11 | |
				 | Quote: 
 nessun errore con hd tune con l'hard disk da 320gb..ma due linee sottolineate nella tabella "HEALTH": http://i46.tinypic.com/sngcaf.png cosa significa? grazie a entrambi per i consigli e l'aiuto che mi state dando   | |
|   |   | 
|  20-12-2012, 19:02 | #12 | 
				 | 
		HDTune ti sta indicando che 27 settori sono stati trovati danneggiati, ma sostituiti con successo con gli appositi settori di riserva. Se ci fosse stata la perdita di dati, o se i settori fossero stati di più, ti avrebbe indicato lo stato come "A rischio", ma per ora sembra tutto normale, anche perché da quanto leggo questo hard disk ha un conteggio di ben 19000 ore, non male insomma  MemTest86+ va fatto girare per almeno due o tre volte, ma non si ferma da solo quindi si, devi fermarlo tu, ma magari non dopo il primo giro  Per la scheda video ci sono due test da fare: 

__________________ [MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa ________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 20-12-2012 alle 19:04. | 
|   |   | 
|  20-12-2012, 20:18 | #13 | |
				 | Quote: 
 anche se all'apertura del programma mi da questa cosa:http://i49.tinypic.com/4h8pyt.jpg Ultima modifica di Matte#91 : 20-12-2012 alle 20:22. | |
|   |   | 
|  20-12-2012, 20:30 | #14 | |
				 | Quote: 

__________________ [MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa ________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo | |
|   |   | 
|  20-12-2012, 21:15 | #15 | 
				 | |
|   |   | 
|  20-12-2012, 21:30 | #16 | 
				 | 
		Avevo letto che a volte quell'errore potrebbe darlo in ambiente Windows 7, perché sarebbe stato sviluppato per XP. Comunque se avesse rilevato errori avrebbe dato altri messaggi, non mi preoccuperei di questo in particolare. FurMark ha portato a qualche cambiamento? Riavvii del PC? Che temperature raggiunge la GPU dopo qualche minuto di test?? 
				__________________ [MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa ________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo | 
|   |   | 
|  20-12-2012, 22:03 | #17 | 
				 | 
		con fur mark i valori rimangono fermi..ma mi sa che ho sbagliato io qualcosa perché mi sembra strano...http://i50.tinypic.com/29o4vhy.jpg
		 | 
|   |   | 
|  20-12-2012, 22:30 | #18 | 
				 | 
		Strano, dovresti vedere un immagine come QUESTA !! Inoltre non rileva ne frequenza ne temperatura. Prova a riscaricare il programma, meglio una versione più aggiornata e possibilmente con la piena compatibilità con Windows 7. Fammi sapere quando ripeti il test. 
|   |   | 
|  21-12-2012, 14:25 | #19 | 
				 | 
		su Google mi sono imbattuto in alcuni utenti che affermavano quanto questo programma sia pericoloso per le schede video..è vero??
		 | 
|   |   | 
|  21-12-2012, 15:18 | #20 | 
				 | 
		Non so, ne avevo viste anche io tante di discussioni a riguardo. L'ho sempre usato consapevole di quello che facevo e assumendomi le responsabilità in caso di guasti (nei confronti di quelle persone che mi portano i computer da riparare si intende).  Il programma manda al massimo una scheda video, ma se essa dispone di un adeguato sistema di raffreddamento non ci saranno problemi. Molti usano FurMark per overclocking, e questo può essere dannoso per la scheda video, soprattutto se questi tool vengono usati in maniera impropria. Lo stesso vale pari pari per AtiTool!! Esempio di scheda video bruciata  (non sa me si intende)   
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.