Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2012, 14:07   #1
Matte#91
Junior Member

L'Avatar di Matte#91

Iscritto dal: Jun 2008
pc si blocca con schermata colorata

Buongiorno a tutti!
vi spiego il mio problema..un po di tempo fa avevo Windows 7..ha iniziato a darmi questo strano problema..mentre sono al pc(spesso mentre sto guardando un film) il pc si blocca con una schermata a strisce colorate e sono costretto a resettare..non sono mai riuscito a trovare soluzioni..qualche mese fa ho pensato di installare al posto di win7 una distro di Linux, Lubuntu..e con esso non ho mai più avuto problemi.. l'altra settimana sono passato a Windows 8..e riecco che pochi minuti fa si ripresenta il problema....perché succede solo con Windows??? al momento del blocco proviene uno strano rumore dal case..come se qualcosa non si avviasse..boh..sapete darmi una spiegazione?

il mio PC

Windows 8
Hard Disk WDC da 70 gb
Hard Disk Maxtor da 320 gb
Hard Disk Maxtor Esterno USB da 1TB
Ati Radeon Sapphire 9550 256 mb
AMD Atlhon 64 3200+ 2.0 Ghz
RAM 1 GB

vi posto anche la schermata in questione http://i45.tinypic.com/n224y1.jpg
Matte#91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 14:45   #2
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
non pensi che sia la vga
hai installato correttamente i driver ati/amd?
con Windows 7 hai avuto gli stessi problemi? può essere Widnows 8 - nonostante sia già uscito - deve ancore ben rodare
prova in caso a fare qualche test con HDtune per l'hard disk (test smart)
Old 20-12-2012, 15:11   #3
Matte#91
Junior Member

L'Avatar di Matte#91

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
non pensi che sia la vga
hai installato correttamente i driver ati/amd?
con Windows 7 hai avuto gli stessi problemi? può essere Widnows 8 - nonostante sia già uscito - deve ancore ben rodare
prova in caso a fare qualche test con HDtune per l'hard disk (test smart)
ho pensato alla vga..però allora non capisco il perché con Linux non si presenti il problema..i driver li ho messi all'ultima versione disponibile..che purtroppo è vecchiotta (2010)..e si, il problema c'era anche con Windows 7..
potresti spiegarmi brevemente a cosa serve il test con hd tune? non lo conosco immagino analizzi l'hard disk..il terabyte credo non sia perché l'ho formattato un mese fa..

mi aiuteresti a interpretare? questo è il risultato del benchmark dell'hard disk di sistema (il WDC)

http://i50.tinypic.com/23v40.png

Ultima modifica di Matte#91 : 20-12-2012 alle 16:11. Motivo: approfondimento
Old 20-12-2012, 16:13   #4
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

esamina l'hard disk, solo quello su cui è installato l'hard disk in cerca di errori
volendo puoi fare il test sugli altri hard disk per avere info sul loro stato
strano che linux non ti abbia dato problemi con le ati
Old 20-12-2012, 16:17   #5
Matte#91
Junior Member

L'Avatar di Matte#91

Quote:
esamina l'hard disk, solo quello su cui è installato l'hard disk in cerca di errori
volendo puoi fare il test sugli altri hard disk per avere info sul loro stato
strano che linux non ti abbia dato problemi con le ati
intendi l'hard disk su cui è installato Windows? ho postato il benchmark nella mia risposta sopra..
Old 20-12-2012, 16:21   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Con HDTune devi postare l'immagine della schermata Heath e quella dell'Error scan, dopo aver fatto il test ovviamente.

In alternativa potrebbe essere colpa delle RAM (siccome linux usa pochissima RAM magari l'errore non si è presentato per questo motivo).

Per controllare i banchi RAM devi usare MemTest86+
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 16:22   #7
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

devi andare su "Error Scan"
cmq strano quel minimo ...
stavi eseguendo altre operazioni durante il bench?!

sul sito WD, inserisci il modello del tuo hard disk e avvii il diagnostic tool che verifica lo stato dello stesso
Old 20-12-2012, 16:25   #8
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Con HDTune devi postare l'immagine della schermata Heath e quella dell'Error scan, dopo aver fatto il test ovviamente.

In alternativa potrebbe essere colpa delle RAM (siccome linux usa pochissima RAM magari l'errore non si è presentato per questo motivo).

Per controllare i banchi RAM devi usare MemTest86+
probabile sia la ram, 1GB è al limite
anche se quel pc così come è composto può dare problemi con software più recenti
Old 20-12-2012, 17:14   #9
Matte#91
Junior Member

L'Avatar di Matte#91

il diagnostic tool ha dato tutto ok..e il Memtest anche ..nessun errore..provo ancora con hd tune sull'hard disk da 320 gb..
Old 20-12-2012, 17:27   #10
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da Matte#91 Guarda i messaggi
il diagnostic tool ha dato tutto ok..e il Memtest anche ..nessun errore..provo ancora con hd tune sull'hard disk da 320 gb..
memtest velocissimo
almeno 2 orette dovevi farle passare

cmq principale indagata --> VGA
Old 20-12-2012, 18:46   #11
Matte#91
Junior Member

L'Avatar di Matte#91

Quote:
memtest velocissimo
almeno 2 orette dovevi farle passare

cmq principale indagata --> VGA
ah quindi al memtest non lo si ferma arrivati a 100%? lo lascio andare avanti e si fermerà da solo?

nessun errore con hd tune con l'hard disk da 320gb..ma due linee sottolineate nella tabella "HEALTH":

http://i46.tinypic.com/sngcaf.png

cosa significa?

grazie a entrambi per i consigli e l'aiuto che mi state dando
Old 20-12-2012, 19:02   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

HDTune ti sta indicando che 27 settori sono stati trovati danneggiati, ma sostituiti con successo con gli appositi settori di riserva.

Se ci fosse stata la perdita di dati, o se i settori fossero stati di più, ti avrebbe indicato lo stato come "A rischio", ma per ora sembra tutto normale, anche perché da quanto leggo questo hard disk ha un conteggio di ben 19000 ore, non male insomma

MemTest86+ va fatto girare per almeno due o tre volte, ma non si ferma da solo quindi si, devi fermarlo tu, ma magari non dopo il primo giro

Per la scheda video ci sono due test da fare:
  • uno con FurMark, che la stressa al massimo, e devi tenere sotto controllo le temperature che raggiunge in 15|30 minuti;
  • l'altro con AtiTool, facendo il controllo sugli artefatti. Anche qui se non succede niente durante i primi 30 minuti di test, probabilmente è a posto;

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 20-12-2012 alle 19:04.
Old 20-12-2012, 20:18   #13
Matte#91
Junior Member

L'Avatar di Matte#91

Quote:
HDTune ti sta indicando che 27 settori sono stati trovati danneggiati, ma sostituiti con successo con gli appositi settori di riserva.

Se ci fosse stata la perdita di dati, o se i settori fossero stati di più, ti avrebbe indicato lo stato come "A rischio", ma per ora sembra tutto normale, anche perché da quanto leggo questo hard disk ha un conteggio di ben 19000 ore, non male insomma

MemTest86+ va fatto girare per almeno due o tre volte, ma non si ferma da solo quindi si, devi fermarlo tu, ma magari non dopo il primo giro

Per la scheda video ci sono due test da fare:
  • uno con FurMark, che la stressa al massimo, e devi tenere sotto controllo le temperature che raggiunge in 15|30 minuti;
  • l'altro con AtiTool, facendo il controllo sugli artefatti. Anche qui se non succede niente durante i primi 30 minuti di test, probabilmente è a posto;
ho fatto il test con Atitool ma niente errori per 30 minuti..
anche se all'apertura del programma mi da questa cosa:http://i49.tinypic.com/4h8pyt.jpg

Ultima modifica di Matte#91 : 20-12-2012 alle 20:22.
Old 20-12-2012, 20:30   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
anche se all'apertura del programma mi da questa cosa:http://i49.tinypic.com/4h8pyt.jpg
Hai windows 64bit??
Old 20-12-2012, 21:15   #15
Matte#91
Junior Member

L'Avatar di Matte#91

Quote:
Hai windows 64bit??
no è a 32 bit! processore basato su x64
Old 20-12-2012, 21:30   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Avevo letto che a volte quell'errore potrebbe darlo in ambiente Windows 7, perché sarebbe stato sviluppato per XP.

Comunque se avesse rilevato errori avrebbe dato altri messaggi, non mi preoccuperei di questo in particolare.

FurMark ha portato a qualche cambiamento? Riavvii del PC? Che temperature raggiunge la GPU dopo qualche minuto di test??
Old 20-12-2012, 22:03   #17
Matte#91
Junior Member

L'Avatar di Matte#91

con fur mark i valori rimangono fermi..ma mi sa che ho sbagliato io qualcosa perché mi sembra strano...http://i50.tinypic.com/29o4vhy.jpg
Old 20-12-2012, 22:30   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Strano, dovresti vedere un immagine come QUESTA !!

Inoltre non rileva ne frequenza ne temperatura.

Prova a riscaricare il programma, meglio una versione più aggiornata e possibilmente con la piena compatibilità con Windows 7.

Fammi sapere quando ripeti il test.
Old 21-12-2012, 14:25   #19
Matte#91
Junior Member

L'Avatar di Matte#91

su Google mi sono imbattuto in alcuni utenti che affermavano quanto questo programma sia pericoloso per le schede video..è vero??
Old 21-12-2012, 15:18   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non so, ne avevo viste anche io tante di discussioni a riguardo. L'ho sempre usato consapevole di quello che facevo e assumendomi le responsabilità in caso di guasti (nei confronti di quelle persone che mi portano i computer da riparare si intende).

Il programma manda al massimo una scheda video, ma se essa dispone di un adeguato sistema di raffreddamento non ci saranno problemi.

Molti usano FurMark per overclocking, e questo può essere dannoso per la scheda video, soprattutto se questi tool vengono usati in maniera impropria. Lo stesso vale pari pari per AtiTool!!

Esempio di scheda video bruciata (non sa me si intende)
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
WhatsApp introduce le passkey per sempli...
L'offerta finisce alle 20 di oggi: Xiaom...
Lefant M330 da 6000Pa è imperdibi...
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian