|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
ci siamo: MBPr o MBA 13''?
quale scegliere? sono un pizzico deluso dal nuovo MBPr...non é performante come il 15 e non é cosi leggero come l'MBA...almeno questa eé la prima impressione
senza guardare il prezzo (nn lo pago io), quale scegliere? il 15'' retina non mi interessa: troppo ingombrante. Il pc me lo devo portare avanti e indietro ogni giorno, voglio una macchina leggera e performante, uso office, internet, matlab, programmazione, latex, presentazioni
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venice
|
Ne approfitto per fare una domanda: non credete che la HD4000 sia un po' sottodimensionata per gestire il retina display?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sto chiedendo cosa cambia tra questo MBPr e l'MBA... -risoluzione: il retina prevede di venire usato a 1280x800, co;e il vecchio con certo una maggiore definizione ma meno spazio sul desktop. Puo' salire a 1440x900 come l'MBA pero' -supporto retina: poche applicazioni per ora (ma é il futuro) in compenso mi lascia da pensare il supporto per linux o al limite fusion. Se non sbaglio l'attuale 15'' retina ha qualche problema di "compatibilità" -prestazioni: di fatto identiche...un 10% di differenza nei bench, un abisso dal 15'' -peso: 300g in meno per l'MBA...non sono proprio pochi e se si inizia a dire "300g sono un niente", beh a quel punto meglio puntare sul 15'' retina -prezzo: ok, non é un problema (entro certi limiti ovviamente) ma allo stesso prezzo mi porto a casa un disco da 512... in tutto questo resto perpleasso sulla possibilità di virtualizzare linux (o meglio fare un dual boot)...oltre alla considerazione fatta sulla hd4000
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Il Retina funziona, in parole imprecise e grossolane ma semplici, quadruplicando i pixel di un'immagine (o testo o quant'altro), quindi quadruplicando la risoluzione in generale ma mantenendo l'area di lavoro invariata. Significa che un'immagine da 4 pixel diventa da 16 pixel (esempio: http://media.smashingmagazine.com/wp...ice-pixels.png ) ma non diventa "piu' piccola" per via dell'aumento della risoluzione (come eravamo - o almeno lo ero io - abituati con Windows), solo molto piu' nitida. Non so se ho reso l'idea, ma in parole povere il rMBP da 13'' ha un'area di lavoro pari a un 1280x800, con risoluzione effettiva di 2560x1600 per via di quello che ho scritto qua sopra. Ora, non so se hai mai provato a usare un 13'' a 1280x800, io si' e ti posso assicurare che non e' la praticita' fatta pc per i programmi che hai elencato (con i quali farai un sacco di multiwindows/multitab). Certo, puoi "elevarla" a quella del MBA, ma stando a quello che leggo con i 15'' a 1920x1080, la cosa presenta qualche problema di scaling e stuttering. SE, e ripeto SE, avesse avuto un quad-core, allora potevamo anche ragionarci visti i programmi cpu intensive come matlab che vuoi farci girare... Ma secondo me vai a spendere quasi 1800 euro (in Italia non e' mica 1700 euro purtroppo) per un mac con un'area di lavoro di 1280x800, ssd da 128 GB e un dual-core... Vedi tu. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venice
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto a matlab, visto he appunto richiede cpu il retina sarebbe piu adatto. Cmq sono un po' deluso, la GPU mi pare decisamente una lacuna, piu della mancanza di un quad core. Mi sto confincendo che sostanzialmente é un MBA con retina...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
Anche io sarei indeciso, il retina è favoloso, ho visto il 15 all'apple store e mi ha colpito molto lo schermo, però il prezzo è davvero alto, con la differenza si mette un'SSD e Ram in abbondanza nel PRO non retina
è una difficile decisione, menomale non devo prenderla
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
air tutta la vita, il retina da 13 è una presa in giro su ogni fronte, presa in giro sovrapprezzata di brutto.
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Berlino
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
il 15 in effetti ha decisamente più senso...ma mi scoccia per il peso e la dimensione (tocca cambiare tutte le borse...)
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
per me non vale assolutamente i soldi che costa questo Pro Retina 13!!cos'ha in più di un air 13?solo la risoluzione e il processore migliore!!ma queste modifiche non valgono l'aumento di prezzo!!io aspettavo pure questo 13, ma mi sa che rimando l'acquisto a tempi migliori..apple sta esagerando di brutto con i prezzi dei suoi prodotti...speriamo che questa euforia finisca amaramente presto!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Verona(san bonifacio)
|
A quel prezzo prenderei un mba con i7 e 8gb di ram.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
e te ne avanzano...cmq il prezzo non é un problema per quanto riguarda la mia scelta....
la domanda chiave é: il retina a 1440x900 fa schifo? alla fine cmq é un MBA migliorato, nulla di più
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Non vorrei però restar deluso dal passaggio ad un display più piccolo..
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Io aspetterei gli Air Retina
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Comunque se la metti sul fatto che il prezzo non ti interessa, prendi il retina, non e' che e' meglio l'air: e' che e' quasi uguale e costa meno. E per noi altri il "costa meno' e' importante |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
se metti il retina sugli Air allora a cosa serve il MBP 13? Air almeno per un po' rimarra' in questa configurazione, portatile ottimo per la mobilita', velocissimo grazie alla flash e con il prezzo accessibile mentre il PRO continuera' a stare su un prezzo piu' elevato giustificato dal retina |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
Comunque è vero che il retina 15 è piu grande, pesante etc dell'air, ma lo hai visto dal vero? Non ha minimamente a che fare con nessun portatile 15 attualmente in giro sul mercato, se la tua mobilità significa andare e tornare dall'uni vai sul retina 15, è un portatile completo di tutto che potrai tenere anni, io non avrei dubbi
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.