Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2012, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ici_44942.html

La corsa a colpi di Terabyte, nel settore degli hard disk, non accenna a placarsi. Alcuni rumors danno per certa la presentazione da parte di Western Digital di unità da 5TB nel 2013

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 08:11   #2
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Dei dischi da 5TB ad alte prestazioni se ne può anche fare a meno
Preferirei un 5400 giri ma una mezza garanzia di durata dell'hard disk visto quanti dati sono 5TB
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 08:17   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ma infatti, visti i costi relativamente contenuti degli HD direi che i "grandi volumi" possono lavorare comodamente come archivi, mentre se vuoi le prestazioni ti sbatti nel case un SSD con una capacità appropriata (facciamo 128 giga) e via!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 08:46   #4
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
quoto.. saranno da vedere le prestazioni. Ai tagli moderni l'affidabilità non è più un opzione
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 08:47   #5
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
affidabilità e prezzi pre-alluvione
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 08:53   #6
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
Dei dischi da 5TB ad alte prestazioni se ne può anche fare a meno
Preferirei un 5400 giri ma una mezza garanzia di durata dell'hard disk visto quanti dati sono 5TB
quotone!... per le prestazioni abbiamo gli SSD... ci serve la sicurezza e DURABILITA' !
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 09:24   #7
raptus
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
Io starei aspettando dei dischi esterni autoalimentati di capacità > di 1 TB, che sfruttano la maggiore disponibilità di erogazione corrente dell'USB3.
Ma ancora nn si vede nulla .... ?
raptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 09:39   #8
F22stealth
Bannato

Iscritto dal: Dec 2012
sono pazzi...

Questi sono pazzi...
Io preferisco mettere i miei dati importanti in 2 hd da 3 tera,uno copia dell'altro,piuttosto che rischiare di perdere tutto su un'unico supporto!
Ma perché invece di puntare a chi c'è l'ha più lungo non migliorano la meccanica e l'elettronica e garantiscono questi supporti per almeno 10 anni?
Oltre a quello investirei soldi anche per perfezionare lo smart interno con chip in grado di rilevare ogni più piccola anomalia nei piatti,nel motore e nella testine.
F22stealth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 10:03   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

@F22stealth: scusa, e chi ti vieta di usarne due da 5 tera? Se hai 4 tera di roba da archiviare come fai coi due da 3 tera in raid1?

Old 05-12-2012, 10:18   #10
antani_
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Tutta questa richiesta di storage da parte del mercato si puo' giustificare solo per il download di materiale video. La pirateria fa girare l'economia .
antani_ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 11:45   #11
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ma hanno intenzione di andare avanti 1 TB alla volta?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 13:04   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

vabbè, è 1 tera, mica un giga!

Old 05-12-2012, 13:47   #13
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Quote:
Originariamente inviato da antani_ Guarda i messaggi
Tutta questa richiesta di storage da parte del mercato si puo' giustificare solo per il download di materiale video. La pirateria fa girare l'economia .
Beh... al 90% ti dò ragione, però devi calcolare che i video delle comunioni adesso non stanno più in 500 mb, probabilmente sono girati in fullhd (magari pure in 3D) ed occupano un botto di spazio.
Se hai una reflex e magazzini in RAW fai presto a fare qualche giga con le foto della gitarella fuori porta.
Facciamo tutti foto e video per riprendere il nostro gatto/cane/bambino che fà la cacca al mattino e alla sera.
Le foto e i video non vengono più fatti dalla macchina fotografica o dalla videocamera "di famiglia", ognuno ha la sua e quindi spesso il computer di una famiglia di 4 persone deve contenere file x4
Aggiungi che i supporti ottici non sono affidabili e i servizi cloud costano troppo ed ecco che 5 Tera non son poi così tanti
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi

Ultima modifica di piererentolo : 05-12-2012 alle 13:50.
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 14:44   #14
Maneroz
Member

L'Avatar di Maneroz

Iscritto dal: Jan 2006
Un fatto peculiare da notare e' che ormai per la stagrande maggioranza degli utenti, tagli di queste dimensioni siano totalmente privi di utilita'.
Il problema grave e' che per poter gestire una mole simile di dati si dovrebbe salire con le velocita'.
Qui risiede il nodo, difatti, generalemente, ci ritroviamo ancora frenati ai picchi di 33 MB/s della usb2, e se poi mai si superasse tale limite, avremmo quei circa 100 MB/s dei dischi a piatti rotanti.
Benedette siano le memorie allo stato solido.

Ultima modifica di Maneroz : 05-12-2012 alle 14:47.
Maneroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 16:32   #15
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
i RED sono quelli che offrono garanzia di funzionamento nel tempo.
certo che usare (intensamente) un disco a piatti oltre 5 anni non e' cosa saggia, ed usarlo con un'alimentazione di scarsa qualita' e' ancora peggio.
insomma, non sempre e' colpa del disco....
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 16:38   #16
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Maneroz Guarda i messaggi
Un fatto peculiare da notare e' che ormai per la stagrande maggioranza degli utenti, tagli di queste dimensioni siano totalmente privi di utilita'.
Il problema grave e' che per poter gestire una mole simile di dati si dovrebbe salire con le velocita'.
Qui risiede il nodo, difatti, generalemente, ci ritroviamo ancora frenati ai picchi di 33 MB/s della usb2, e se poi mai si superasse tale limite, avremmo quei circa 100 MB/s dei dischi a piatti rotanti.
Benedette siano le memorie allo stato solido.
Prova ad usare 5 TB di memoria allo stato solido, vedrai come le maledirai... o meglio, lo farà il tuo portafogli per te.

Per storage anche i 100 MB/s non sono un problema, mica ci butti su 5TB di dati tutti d'un botto...

Inoltre sembra ci siano dei seri problemi di affidabilità nell'utilizzo di SSD per storage.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 18:24   #17
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
5 TB? Ma siamo matti??? Se si rompe cosa fate, perdete tutto??? Personalmente uso solo HD da 1 GB o meno, ne ho più di 2000 attaccati al PC. Certo fanno un po' di rumore e i vicini si lamentano, ma almeno i miei dati - rigorosamente in duplice copia - sono al sicuro!

Seriamente... ogni volta che esce una notizia su un HD più grande, i primi commenti sono sempre "ma a cosa serve così grande? Meglio due più piccoli!". Provate a cercare all'indietro su HWU e troverete commenti identici anche sugli HD da 10 GB.

Piuttosto, mi chiedo se ci sia un modo per fare un NAS che usi un numero variabile di dichi in modo trasparente, cioé io vedo un solo disco e si preoccupa lui di sistemare i file dove c'è posto, si occupi dei backup e tutto il resto, senza menate come RAID o cose del genere.
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 18:26   #18
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
affidabilità e prezzi pre-alluvione
Data prevista per prezzi pre alluvione 2014, purtroppo.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 20:07   #19
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da biffuz Guarda i messaggi
5 TB? Ma siamo matti??? Se si rompe cosa fate, perdete tutto??? Personalmente uso solo HD da 1 GB o meno, ne ho più di 2000 attaccati al PC. Certo fanno un po' di rumore e i vicini si lamentano, ma almeno i miei dati - rigorosamente in duplice copia - sono al sicuro!

Seriamente... ogni volta che esce una notizia su un HD più grande, i primi commenti sono sempre "ma a cosa serve così grande? Meglio due più piccoli!". Provate a cercare all'indietro su HWU e troverete commenti identici anche sugli HD da 10 GB.
lol, infatti! Il fatto è che l'italiano medio vuol sempre risparmiare, quindi non accetta che ad esempio un disco da 2tb sia più conveniente di 2 da 1tb.
Quindi fa di queste uscite assurde quando dovrebbe ben sapere che per salvaguardare i suoi dati l'unico modo è acquistare 2 dischi da 2tb l'uno. (E possibilmente su due sistemi diversi ubicati in stanze distinte, raid 1 != backup).
Quote:
Originariamente inviato da biffuz Guarda i messaggi
Piuttosto, mi chiedo se ci sia un modo per fare un NAS che usi un numero variabile di dichi in modo trasparente, cioé io vedo un solo disco e si preoccupa lui di sistemare i file dove c'è posto, si occupi dei backup e tutto il resto, senza menate come RAID o cose del genere.
Tempo fa avevo adocchiato Amahi, che è un layer sw che si appoggia a qualche distro linux (all'epoca supportava Fedora), ed è composto da diversi tool e strumentini dedicati al serveraggio domestico: nas, print server, media server, document server, web server, cazzy&mazzy server.

Aveva un bel sistema di gestione dei files (greyhole), in teoria, che operava una ridondanza non a livello di blocchi logici ma a livello di files. Purtroppo non ci ho potuto pasticciare più di tanto perché l'hw su cui volevo metterlo non era compatibile al 100% (la porta ethernet mi andava a 10mbps).
Ora non ho più bisogno di un nas e pertanto non mi sono più interessato alla cosa....
http://www.amahi.org/
http://www.greyhole.net/

(anche se m'ero fatto una mezza pippa mentale di installare amahi su una vm del mio pc win7 e organizzare i dati da lì, chissà l'impatto prestazionale... )
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 21:36   #20
matita88
Senior Member

L'Avatar di matita88

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Salento
secondo me, il passo successivo è creare un sistema raid1 in una sola periferica... nn serve aumentare i Tb rischiando così di perdere più dati. prendono un hd da 4TB e faccio in modo che il computer lo veda come 2 da 2TB in Raid1. con un prezzo decente! io lo comprerei subito, 2TB garantiti sono un affare!
matita88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian