|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Problema audio su asus a8n-e
Salve, non ho trovato nulla di affine al mio problema quindi ho pensato di aprire un post, spero di non sbagliarmi.
Passiamo al problema: ieri ho "riassemblato"un vecchio pc per mia madre, la mobo è quella in oggetto il tutto poi è corredato da un sovradimensionato alimentatore da 450, una scheda video nvidia 8600gs, hd da 80gb e lettore lg ... ieri mattina dicevo ho solo cambiato il case, era l'ultima sostituzione che dovevo fare per renderlo presentabile, lasciando tutto il resto assolutamente invariato sia hw che sw: prima di questo cambio case l'audio funzionava perfettamente. Dopo no. Vi do altri step eseguiti: ho già provato a disinstallare/aggiornare codec e driver, nonchè il sw di gestione della realtek...preso sia dal sito asus sia dal sito realtek. Nulla. Non credo sia utile, ma hai visto mai, ve lo racconto lo stesso: l'unica dfferenza fra questo case e quello rotto di prima era la presenza delle due classiche prese frontali per l'audio che arrivavano al connettore fpaudio sulla mobo, che quindi prima era occupato e adesso no; cosa è successo nel cambio case? stupidamente non mi ero accordo di due usb laterali nascoste, queste ovviamente vanno alimentate e i due cavi che le alimentano ( non vedendo le suddette usb) ho pensato potessero servire ( lo so è un assurdità ) per fare qualcosa ai connettori audio...ho provato quindi a collegarli al suddetto fpaudio, e l'audio arriva, ma su un canale solo: questo mi ha fatto pensare che potrebbe essere necessario usare dei jumper sui piedini per il frontal panel ?? Spero di essermi spiegato al meglio. Idee?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Ho risolto...tra virgolette...m'è venuto in mente cosa fare per bypassare il problema senza risolvere il vero motivo. Sradicare il pannellino frontale dal "case immondizia" e montarlo su questo. L'audio è tornato. Grazie dell'aiuto. Se qualcuno dovesse avere il mio problema...beh...basta "chiudere il circuito dell'audio". Bah...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
Praticamente quando hai spostato l'hardware ti eri dimenticato di ponticellare le connessione dei pin fpaudio?
No perché io possiedo una m2n-SLI che ha fatto praticamente trasloco almeno in 5 case diversi e non sono mai riuscito a fare funzionare l'audio integrato negli ultimi due case tanto che ho comprato una scheda audio PCI... Ho guardato ora che anche io ho il connettore fpaudio senza ponticelli perché gli ultimi 2 case non avevano il pannello audio frontale.. e non ho potuto collegarlo.. Buono a sapersi, domani sfoglio il manuale d'uso e sistemo i ponticelli per vedere se tutto funziona nuovamente, così mi evito di consumare energia in più per una scheda audio PCI che forse è peggio dell'integrata.. Grazie mille del "trick", saranno 2 anni che dico "massi dai si sarà sicuramente bruciata la scheda audio integrata per un motivo alieno" ![]() Ciao!
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
AGGIORNAMENTO: fatto, grazie
![]() Funziona tutto perfettamente
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.