|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Tecnologia IPS (vis. 178°x178°): visto dal basso è veramente migliore?
Ho dovuto ricollocare sul piano di lavoro il mio attuale TV monitor LG 2380D (se ben ricordo angolo di visione 170°x160°) perché posizionandolo in alto (sua reale destinazione) risulta inguardabile (*).
Il modello attuale (2382D) promette invece l'angolo di 178° anche sulla verticale ma è difficile trovare qualcuno che possa dare assicurazioni in merito, essendo piuttosto raro collocare i monitor in alto a meno che non li si utilizzi principalmente come TV (come nel mio caso). Qualcuno ha esperienza in merito o magari avendo già un monitor IPS si presta a fare una prova (basta inclinarlo all'indietro e vedere cosa succede ![]() (*) i colori risultano troppo sbiaditi (viceversa guardandolo eventualmente dall'alto i colori sono troppo saturi)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ovvio che fuori asse hai comunque uno scurimento dei colori.
Ma sull'IPS l'immagine continua a vedersi anche quando sul TN appare completamente nera. Se il collocamento è estremo puoi migliorare con una staffa credo. Così da orientare il pannello verso il basso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
io con i monitor che ho avuto (tutti IPS) dal basso l'immagine mi si è sempre vista in maniera ottimale come se la vedessi di fronte, anche ad angolature eccessive, cosa che, invece, dall'alto non era sempre così, in quanto l'immagine perdeva un po' di, diciamo così, brillantezza dei colori.
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie per gli interventi!
@pincopallino: ho considerato l'uso di una staffa ma questa risolve (almeno con il mio attuale 160°) solo se il punto di vista è fisso (ad esempio seduto al posto di lavoro) nella funzione TV però vorrei avere una buona visuale da diverse posizioni (ad esempio anche quando sono in piedi); la potrei riconsiderare se avessi problemi anche con l'IPS
@kudram: mi rassicuri molto, nell'installazione che voglio fare in effetti il monitor è a circa 2 mt da terra e da seduto ho stimato di essere in un cono di ampiezza compresa tra 60° e 90° fronte schermo (cioè molto meno dei 160 dichiarati dal mio attuale monitor! Questo mi fa pensare che il valore indica il limite di illeggibilità assoluta senza tenere conto della alterazione dei colori).
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
sì, penso proprio di sì, che sia come dici. con un pannello con angoli di visione 178°/178° non dovresti avere problemi, per lo meno non ne ho mai avuti io, come ti dicevo (esperienza con Samsung di fascia alta ed Eizo).
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" | |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Risolverai sicuramente con l'IPS e semmai poi vedi... Considera che i nuovi pannelli AH-IPS e i PLS di Samsung dovrebbero andare anche un po' meglio in questo aspetto. Vedi le discussioni sui nuovi LG, AOC ed Eizo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Ricevuto!
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.