|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
problema con 5.1 e periferica pc se accendo la luce in camera
Ciao a tutti, inizio subito con lo scuysarmi per il titolo un pò strano, ma il problema lo è altrettanto...
dunque ho un impianto 5.1 logitech z5500 collegato tramite ottico a sky, pc xbox ecc, se accendo la luce della mia stanza, l'impianto si ammutolisce per circa 1 secondo, pur non spegnendosi, e poi problema ancora più grave, ho un volante fanatec csr, che collegato via usb al pc, se per caso accendo la luce della mia camera o quella di mia madre, che ha il muro condiviso con la mia stanza, il volante si disconnette per poi riconnettersi subito dopo, e windows mi fà il classico suono della nuova periferica, questo 2° problema è abbastanza fastidioso, dato che ad esempio con f1 2012 se mi succede, pur ricollegandosi il volante nn ha più il ffb e nn cè verso di rifarlielo prendere se non riavviando il gioco, che cosa può essere questo problema? premetto che ho tutto collegato tramite 2 ciabatte su 2 prese diverse, ho provato a collegare singolarmente ma nulla, ho anche pensato ad un UPS, ma poi parlando col mio collega elettrauto mi ha detto che è probabile che sia un assorbimento eccessivo e che dovrei farmi passare un cavo più grosso dal contatore alla scatola di derivazione, dato che probabilmente ho un impianto con dei cavi troppo sottili, secondo voi cosa dovrei fare??? grazie mille! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
In effetti la caduta di tensione, che a quanto pare causa tutti i tuoi problemi, è legato ad un assorbimento troppo alto da parte degli apparecchi (comprese le luci) collegati alla tua linea elettrica.
Un cavo maggiore risolverebbe probabilmente, ma io farei controllare che i cavi delle luci della tua camera e quella di tua mamma non abbiamo dei corti che causino un assorbimento più alto del normale. Usi lampade particolarmente potenti o esose di corrente? Alogene magari da 250 o 500Watt?? Altrimenti non spiegherei questo assorbimento così alto da parte delle tue lampade, se non con un qualche cortocircuito..
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no, in entrambe le stanze ci sono le lampade a basso consumo, entrambe montate su un portalampada senza lampadario di plastica, la mia è decisamente potente perchè è da 60w che equivale a circa 300watt, xò ho provato anche con una lampadina da 11w lo fà lo stesso, quindi non è la lampada presumo, e se fosse un corto la corrente dovrebbe saltare, invece non mi succede mai... grazie!
p.s. l'appartamento è in uno stabile nuovo, è del 2006, ma se prendessi un ups contro i cali di tensione non riuscirei ad ovviare cmq al problema, risolvendo anche il problema di eventuali blckout? grazie! Ultima modifica di skylinegtr34 : 31-10-2012 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si forse uno UPS potrebbe regolare la tensione e fornire il supporto agli apparecchi elettrici durante il calo di tensione al momento dell'accensione della luce..non risolveresti il problema del calo di tensione, ma almeno avresti meno problemi durante l'uso quotidiano.
Comunque uno UPS è sempre meglio averlo, quindi se anche non risolvessi il tuo problema, ti consiglierei di acquistarne uno..alla fine non è una spesa molto gravosa. Cmq non è detto che un corto faccia saltare la corrente, anzi..un "piccolo" corto ha l'effetto di un passaggio di corrente indesiderato (ma non sufficiente a far saltare il salvavita che magari è tarato per un assorbimento più alto). Sarebbe come montare una lampadina molto potente, il che mi riporta alla domanda che ti ho fatto. Ok avere lampadine a basso consumo è già un primo passo, ma una controllatina agli snodi e agli interruttori ad un elettricista lo farei fare, perché non è normale questo calo di tensione così importante!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok grazie delle info!, tanto per iniziare un ups lo prendo, perchè come dici tu meglio averlo...e poi appena ha tempo faccio venire il mio collega e le faccio fare il controllo che mi hai detto cosi se per caso e poi ttto a posto mi faccio fare quel lavoro dei cavi...grazie ancora!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Nessun problema! Magari quando le cose andranno avanti, tieni aggiornato il thread così magari puoi aiutare qualcuno nella tua stessa condizione, non si sa mai
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.