Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2012, 20:10   #1
generalekamikaze
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Scelta processore ufficio Pentium o i5?

Salve ragazzi,
un amico mi ha chiesto di assemblargli un pc.
Il suo uso sarebbe semplicemente office, posta elettronica e internet, il tutto ovviamente senza alcun tipo di rallentamento, che duri almeno 4 anni.
Io avevo trovato una soluzione molto comoda e prestante per circa 500 euro.
La configurazione è questa:

Codice:
CPU Intel 1155 i5-3550 Ci5 Box (3,30G) 
Simm DDR3 PC1600 8GB CL9 Corsair Ven k  
HDA 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda 
Mod 1155 Asus P8Z77-V LX (ATX) 
CDW LG GH24NS90 bulk Black 
PS 500W Corsair CMPSU-500CXV2EU  
Case Nilox Middle Tower THUNDERSTRUCK
Una soluzione che a me sembra conveniente e performante.
La sua idea sarebbe spendere ancora meno, e da un lato lo capisco ... per ciò che ne deve fare!

Avevo pensato di risparmiare sul processore, e scegliendo un Pentium Sany Bridge riuscirei a risparmiare più di 100 euro.
Voi che ne dite, dove potrei risparmiare se non nel processore?
Old 19-09-2012, 22:18   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Per gli usi descritti un pentium G va più che bene, potresti risparmiare qualche altro € mettendo come ali un corsair cx430 (invece del 500) e mettendo solo 4gb di ram (invece di 8), per office e internet andrebbe ugualmente bene... vedi te se vale la pena per risparmiare un'altra trentina di euro.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2012, 22:20   #3
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Per gli usi descritti un pentium G va più che bene, potresti risparmiare qualche altro € mettendo come ali un corsair cx430 (invece del 500) e mettendo solo 4gb di ram (invece di 8), per office e internet andrebbe ugualmente bene... vedi te se vale la pena per risparmiare un'altra trentina di euro.

CIAUZ
Basterebbe anche il Be Quiet da 350 Watt.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 07:20   #4
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi

CIAUZ
Pure un Celeron G530 sarebbe sufficiente
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 10:18   #5
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Mettigli Pentium cosi eviti domande del tipo " ma un celeron ce la fa? Sei sicuro?" eccetera eccetera (ache se un celeron sandy fa tutta quella roba pure da guasto).
Molto probabilmente 1TB non serve ad una mazza, mettigli un ssd da 128GB ed un hdd da spendere poco per backup cosi quando/se si guasta non si piange sui dati persi.
500w di ali sono sprecati prendine una da molto meno (bequiet da 350w 80plus): se rimane acceso 8 ore al giorno il consumo si sente.
Volendo 4gb bastano ed avanzano ma per 20€ io terrei comunque 8gb; male non fanno ed al massimo li sposti un un altro pc oppure hai uno stick che funziona in caso di guasti.
Old 20-09-2012, 13:15   #6
generalekamikaze
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Grazie per le info.
Innanzitutto prenderò un alimentatore meno potente e opterò per un Pentium Sandy Bridge.
Ovviamente prenderò delle ram da 1333, in quanto non sono supportate dal procio quelle da 1600, ma credo che lascerò gli 8Gb di Ram.
Questione Hdd, studierò la soluzione SSD+HDD e vi dirò. Grazie mille!
Old 20-09-2012, 13:28   #7
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
i miei due cent.
- gli prendi una bella offerta del centro commerciale.
hai enorme vantaggio che qualunque rogna, reale o dovuta all'utente, non sono cavoli tuoi.
altrimenti stai certo che, per qualunque vaccata, sarà colpa tua, anche se ha fatto cadere il pc del 3° piano ("ehi! il pc CHE MI HAI FATTO TU non funziona più!")

-gli fai la configurazione più puzzona in assoluto che tanto, per uso ufficio, andrà sempre bene comunque

-gli fai spendere qualche soldino in più (pochi), ma solo sulla roba che diventa vecchia prima di scassarsi.

un buon monitor, una tastiera sopra il minimo sindacale, al limite un buon alimentatore sono come i diamanti (quasi); rimangono per sempre.

il resto, puzzone come sopra.
il celeron costa 35 euro; se un domani decide che con il pc anzichè tenere la contabilità vuole farci partire gli space shuttle ha buttato via 35 euro.

magari stai largo con il disco,
si sa mai cosa decide di metterci sopra...

Ultima modifica di dave4mame : 21-09-2012 alle 00:43.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 14:02   #8
Saby88
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Io metterei il Pentium che va alla grande e investirei 80/90 euro su un ssd da 128 (crucial m4 in primis).
Alla fine per l'utente medio che installa spazzatura e non ha la costanza di deframmentare il disco, a lungo termine fa la differenza nell'uso quotidiano!
Old 20-09-2012, 17:07   #9
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
le apu sno molto più convenienti
http://www.tomshardware.com/reviews/...encl,3284.html
con intel hai due core in meno e una scheda grafica inesistente.
se uno da valore ai soldi che spende agisce di conseguenza.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 18:31   #10
Saby88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
Mah tutto relativo...Molto è dovuto alla suggestione di avere 4 core e dalle frequenze più alte... dai test si evince che solo con applicazioni in grado sfruttare a pieno il multithreading si hanno vantaggi (quindi nei benchmark e in alcuni software specifici). Tra l'altro un A8 costa circa un 25/30 euro più del G630 quindi con Amd spenderebbe anche qualche euro in più.
Old 20-09-2012, 18:53   #11
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Io in uffico uso un Amd A6-3650 che ho scelto io ma per tutti i successivi pc aziendali ho montato solo Intel.
I motivi sono i seguenti:
-maggiore consumo in idle
-la scheda video in ambito ufficio non serve a nulla
-costo superiore della piattaforma
- le porte seriali funzionano male (ogni tanto buttano dentro caratteri a caso, datascope alla mano) tanto da costringermi ad usare un adattatore usb (ma questo interessa solo chi sviluppa )
-reattività del sistema inferiore (il mio A6 con il raptor è meno reattivo di un celeron sandy con hdd da 2,5")

Di pro è che potrei giocare a Resident Evil 5 mentre compilo con visual studio ma non credo che l'azienda ne sarebbe motlo entusiasta.

Le apu van bene per chi vuole un pc con qui giocare occasionalmente e stop.
Old 20-09-2012, 18:55   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Per un pc da ufficio io tenderei a spendere il meno possibile, metterei 4 gb di ram e lascerei perdere anche l'ssd (anche se rendono il sistema più reattivo), l'unico motivo che potrebbe giustificaree la scelta di una apu amd é l'igp nettamente migliore... ma solo se é un pc che nn verrà più aggiornato, perchè l'fm1 é un sckt ormai a fine corsa.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 20-09-2012 alle 22:18.
Old 20-09-2012, 18:57   #13
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Io in uffico uso un Amd A6-3650 che ho scelto io ma per tutti i successivi pc aziendali ho montato solo Intel.
- le porte seriali funzionano male (ogni tanto buttano dentro caratteri a caso, datascope alla mano) tanto da costringermi ad usare un adattatore usb (ma questo interessa solo chi sviluppa )
-reattività del sistema inferiore (il mio A6 con il raptor è meno reattivo di un celeron sandy con hdd da 2,5")

Di pro è che potrei giocare a Resident Evil 5 mentre compilo con visual studio ma non credo che l'azienda ne sarebbe motlo entusiasta.

E questo imho è un punto fondamentale
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 19:02   #14
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi

mha, come fa a costare meno una piattaforma intel? le cpu e schede madri amd costano meno.
tra l'altro le apu accelererannos empre più processi nel corso degli anni, come la compressione dei dati ecc
sulla reattività del sistema ho sempre avuto notizie che mi dicono il contrario, la tua è la prima voce che sento a proposito (che non metto in dubbio).
porte seriali funzionano male? ma se è un standard, forse hai dei problemi sulla tua macchina.
per me il consumo è l'unica cosa che depone a favore di intel (se uno rpende 100 macchine allora ne avrà un vantaggio sensibile).
capisco comunque la tua scelta meglio non spingere i dipendenti a giocare

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 20-09-2012 alle 19:08.
Old 20-09-2012, 19:17   #15
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da Saby88 Guarda i messaggi
Mah tutto relativo...Molto è dovuto alla suggestione di avere 4 core e dalle frequenze più alte... dai test si evince che solo con applicazioni in grado sfruttare a pieno il multithreading si hanno vantaggi (quindi nei benchmark e in alcuni software specifici). Tra l'altro un A8 costa circa un 25/30 euro più del G630 quindi con Amd spenderebbe anche qualche euro in più.
io ho un intel i3 a basso consumo.
ogni volta che devo fare un comrpessine mi vieni il panico, quanto ci mette!!
non solo vorrei 4 core, ma anche oepn cl per accelerare!

devo dire di essere tarato, per me la cpu deve fare tutto meglio che può, e attualmente un apu mi soddisferebbe di più (anche perchè accelera photoshop che uso cs6).
grazie alla 5450 per esempio ho messo street fighted IV ieri e mi faccio una partita ogni tanto a 1200 di risoluzione e tutto al massimo.
ma anche vedere film ecc ecc
siccome faccio anche cose da ufficio, comunque penso che navigare un pdf richieda un sgorzo della grafica, inoltre ci sono cose da ufficio, che secondo il lavoro che uno fa richiedono la grafica, come file multimediali ecc
vabbe uso anche programmi per il 3d che sfruttanoa pieno l'apu.
insomma sono persuaso che la potenza di calcolo totale ci voglia e non solo in single.
se poi per ufficio significa una macchina che usa solo office e internet, forse anche un g630 è sprecato (figurati un i5 per rispondere all'amico sopra).

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 20-09-2012 alle 19:20.
Old 20-09-2012, 19:28   #16
Saby88
Senior Member

Quote:
io ho un intel i3 a basso consumo.
ogni volta che devo fare un comrpessine mi vieni il panico, quanto ci mette!!
non solo vorrei 4 core, ma anche oepn cl per accelerare!

devo dire di essere tarato, per me la cpu deve fare tutto meglio che può, e attualmente un apu mi soddisferebbe di più (anche perchè accelera photoshop che uso cs6).
grazie alla 5450 per esempio ho messo street fighted IV ieri e mi faccio una partita ogni tanto a 1200 di risoluzione e tutto al massimo.
ma anche vedere film ecc ecc
siccome faccio anche cose da ufficio, comunque penso che navigare un pdf richieda un sgorzo della grafica, inoltre ci sono cose da ufficio, che secondo il lavoro che uno fa richiedono la grafica, come file multimediali ecc
vabbe uso anche programmi per il 3d che sfruttanoa pieno l'apu.
insomma sono persuaso che la potenza di calcolo totale ci voglia e non solo in single.
se poi per ufficio significa una macchina che usa solo office e internet, forse anche un g630 è sprecato (figurati un i5 per rispondere all'amico sopra).

Certo certo l'alternativa che hai proposto è sensata ma date le premesse:
"il suo uso sarebbe semplicemente office, posta elettronica e internet, il tutto ovviamente senza alcun tipo di rallentamento, che duri almeno 4 anni."
forse non del tutto giustificata!
Old 20-09-2012, 21:35   #17
°Phenom°
Senior Member

L'Avatar di °Phenom°

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Ma carlotto cosa ci frega di quello che sfrutti tu, se l'utente ha chiesto una configurazione per cose differenti, comprala tu l'APU, che senso ha consigliarla a chi non se ne farebbe una mazza, avendo in più alcune cose negative rispetto ad un pentium.
°Phenom° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 23:58   #18
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da Saby88 Guarda i messaggi
Certo certo l'alternativa che hai proposto è sensata ma date le premesse:
"il suo uso sarebbe semplicemente office, posta elettronica e internet, il tutto ovviamente senza alcun tipo di rallentamento, che duri almeno 4 anni."
forse non del tutto giustificata!
per queste cose basta un arhlon xp 1800+, daltra parte per me a parità di prezzo conviene prendere una cpu che offre di più anche se non sfruttata al momento, le apu sono questo: le loro prestazioni sono migliorate in un anno.
ognuno poi coi propi soldi ragioni come vuole.
Old 21-09-2012, 00:10   #19
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
per queste cose basta un arhlon xp 1800+, daltra parte per me a parità di prezzo conviene prendere una cpu che offre di più anche se non sfruttata al momento, le apu sono questo: le loro prestazioni sono migliorate in un anno.
Secondo me sulle apu dovresti prenderti un periodo di pausa e ricominciare a consigliarle dopo l'uscita di trinity, perchè consigliare Llano adesso significa consigliare un pc già vecchio... nn più aggiornabile.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 21-09-2012 alle 01:23.
Old 21-09-2012, 01:04   #20
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
appunto.
un G530 costa 35 euro.
a quel prezzo cosa compri, ora, in casa AMD?
credo un sempron 145; aggiungendo una 10na di euro un A4-3300.
CPU (ah, no scusa, APU) che vengono entrambi surclassati, lato cpu, dal povero celeron (che comunque, a prescindere dalle performance, gode del non indifferente vantaggio di essere montato su un socket molto probabilmente più longevo di FM1)

dato che da nessuna parte sono stata richieste performance lato video (sono anzi state implicitamente escluse), il tuo continuare a proporre AMD, sempre e comunque, a prescindere da quale sia l'uso cui il pc sarà dedicato, ti qualifica per un fanboy poco obiettivo.

e no, non ci provare a dare a me del fanboy intel; alle cpu color blu ci sono tornato dopo 3 generazioni di AMD.

Ultima modifica di dave4mame : 21-09-2012 alle 01:07.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian