|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
Nas/PC Casalingo
Ciao a tutti, sono a chiedere un vostro consiglio su come posso configurare il PC NAS.
L'HW che ho (in verde) e quello che avrei pensato di prendere (in rosso) CPU: AMD Sempron 145 36€ DISSI: Scythe Ninja rev.B no fan MOBO:ASUS M3N78-EM RAM: 1GB KINGSTONE 12€ HDD: 4 o 5 WD GREEN DA 1TB IN RAID 5 o 6 HDD OS: Penna USB Mini 4GB 10€ ALIM: VX430w Corsair 40€ CASE: ANTEC P-183 Ovviamente con un occhio di riguardo ai consumi; oggi ho testato il consumo del media center, in idle sta circa sui 65Wh (con 3 WD Green 1TB) Pensavo di configurare il tutto con FreeNas, che provandolo su una macchina virtuale risulta abbastanza smart e flessibile; ma però ho alcuni dubbi che vorrei togliermi prima di realizzare il tutto: 1. Ho letto su internet che il raid (5 - 6) SW di FreeNas si disallinea in caso di blackout con la conseguente perdita di tutti i dati qualcuno può confermare o darmi il suo parere? 2. si può cambiare l'interfaccia grafica? 3. Sotto l'aspetto sicurezza un sistema del genere non dovrebbe avere problemi di virus giusto o possibilità di attacco, giusto? 4. Ho visto che nella beta 8.2 c'è la possibilità di installare plug-in (tipo gestione torrent) qualcuno ha qualche esperienza con gli OS FreeBSD e può lincarmi qualche guida. 6. I gruppi e gli utenti esistenti si possono cancellare? Infine il NAS lo realizzavo per tre motivi: 1. Archiviazione Backup (circa 100GB) 2. Archiviazione foto - video (circa 30GB) 3. Archiviazione film (DVD-Bluray) (circa 1.2 TB) Pensavo quindi a un raid 5 o 6 in modo da avere un minimo di sicurezza poichè non posso rischiare di perdere o dover trasferire nuovamente quasi 1,5TB di file. P.S. Una domanda, se volessi installare questo "OS" su un qnap con 128mb di flash dite che poi funzionerebbe (sv-2008) e sopratutto se un giorno volessi tornare in dietro dite che riesco a reinstallarci il firmware originale?
Profilo Steam Ultima modifica di 787b : 10-06-2012 alle 17:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno?
![]() |
#3 | |||||||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Se utilizzi zfs (come sembrerebbe) no, però è lento con freenas Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se poi vuoi fare qualcosa coi controcoglioni, ma NIENTE torrent-roba-varia (ovvero condivisione di rete dei dati e stop) allora ti suggerisco nexentastor, incomparabilmente meglio di freenas (per lo storage) Quote:
|
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Andando in ordine: 1. Ok per lo zfs, ma cosa intendi per lento (solo in scrittura o in lettura o entrambi). 3. Ok che ci sono i virus ma posso installarci degli antivirus o sono completamente esposto; parti dal presupposto che è 10 anni che navigo e ad oggi non ho mai preso un virus. 4. Ok forse mi sono spiegato male, io per torrent intendo un gestore di download in modo che se devo scaricare file pesanti posso demandare al NAS e quindi tenere solo un "PC" acceso. 7. Quindi in teoria mi consiglieresti un raid 1 per intenderci, ma come gestiresti 4-5HDD ed ottenere spazio almeno per 3TB adesso d'ho un occhio nexentastor ciao
Profilo Steam Ultima modifica di 787b : 12-06-2012 alle 18:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||||
Bannato
|
Quote:
Quote:
In questo caso non ti infetti, nè ti infetterai, nè ti serve qualsiasi tipo di antiqualcosa Quote:
In quelli professionali no (e quindi tipicamente ti tocca installarli "a mano") Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo una cosa, io oggi posseggo 5 HDD da 1TB quindi volevo utilizzare quelli e non comprarne altri. Adesso provo ad installarlo su una macchina virtuale e vedo come mi trovo ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Però, in ogni caso, qualsiasi configurazione non-RAID1 (mirror, nella terminologia zfs) te la sconsiglio (anche se raidz è incomparabilmente meglio di raid5) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Se hai 6 dischi allora l'ideale è il raid-z2 (che è un 4+2), il quale è più affidabile rispetto al semplice RAID-1.
D'altronde puoi fare anche un mirror su 3 dischi, il che è ritenuto (ad oggi) il livello di affidabilità massimo (mirror su 4 non aggiunge affidabilità). Ho scritto sopra una imprecisione: con 5 dischi puoi fare boot mirror (1+1) e raid-z (2+1), sto guardando il dottor house e non sono molto reattivo ![]() Comunque nel mio piccolo farei, lo ribadisco, 1 boot 1+1 mirror 1+1 mirror |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho scaricato la versione comunity, ma perchè mi obbliga comunque a registrarlo
![]()
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Dopo che l'hai installato ti propone la classica firma hardware da mettere nel sito da cui otterrai la chiave di sblocco. Se la cosa ti turba puoi mettere anche dati fittizi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho fatto un po' di prove e mi sa che seguirò il tuo consilgio, farò un raid 1 e a questo punto comprerò 2 HDD da 3TB utilizzando il mio NAS WD My Book World Edition II.
Ti ringrazio comunque per i consigli. p.s. se qualcuno è interessato vendo 5HDD da 1TB ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.