|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Nuovo Dissipatore da acquistare
Ragazzi ho un dissipatore uscito insieme all'Intel Core 2 Duo E6600 comprato ben 6 anni fa e non so perchè ora dopo uno dei tanti format che ho fatto rilevo una temperatura della CPU che oscilla tra i 75°C e gli 80°C :|
Forse è venuto il momento di cambiare pasta termina e dissi, voi che ne pensate? Quindi mi chiedevo quale tra i tanti dissipatori esistenti fosse il migliore non solo in termini di prestazioni ma anche economici. Ci tengo a precisare che non ho intenzione di overclockkare quindi mi basta solo un buon sostituto. Grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Scrivi il tuo budget così possiamo aiutarti con certezza.. Comunque se vuoi andare sull'economico circa 30€-35€ vai di Arctic Cooling Freezer 13 oppure Cooler Master 212 con una Pasta Termica di circa 5€-6€ ovvero Arctic Cooling MX-4
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Consiglio anche il freezer 13 pro
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Hai mai pulito il dissipatore? Dopo 6 anni sicuramente si sarà accumulato un "tappeto" di polvere tra ventola e dissi. Molto probabilmente è questa la causa delle temperature anormali. Inoltre dopo 6 anni la pasta termica si sarà seccata: ti conviene sostituirla.
P.S. Quando pulirai il dissipatore, assicurati di NON rimuoverlo se non hai sotto mano la nuova pasta termica, altrimenti non potrai rimontarlo fino a che non avrai acquistato la nuova pasta termica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la pasta avevo già adocchiato l'Artic Cooling MX-4 quindi prenderò questa ![]() Per i due modelli ho visto che l'Artic ha la base per la pasta quadrata mentre il CM ha quella a griglia...c'è differenza? E' più comodo mettere la pasta sul primo o sul secondo modello? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi secondo te la temperatura elevata è dipesa anche dal fatto che ogni volta che lo staccavo dal procio e lo riattaccavo non gli applicavo una nuova pasta termica? Sicuramente quella che ho sarà secca e quindi il primo test che farò è sostituirla con una nuova e vedere se scende di temperatura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
1- provi a riutilizzare il tuo dissipatore rimettendo uno strato di pasta termica. 2- acquisto nuovo dissipatore:
tutti hanno un eccellente compatibilita' (Intel Socket 1366, 1156, 1155, 775 AMD Socket FM2, FM1, AM3+, AM3, AM2+, AM2,... ) se vuoi spendere di meno puoi anche andare di AC Alpine 11 (10€) ma ti consiglio quelli sopra ![]()
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Che mi consigli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
il 13pro ha una ventola proprietaria, il 212plus no. per prestazioni sono entrambi efficacemente ottimi. leggendo che smonti spesso il dissipatore, ti consiglio il 13pro data la semplicita' del sistema di fissaggio (pushpins rinforzati). mentre il 212plus utilizza un backplate. puoi anche scegliere in base al prezzo; quello che costa meno. NB: entrambi sono abbastanza alti (159/158.5mm), quindi non entrano in tutti i case. misurare ![]()
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco un video: http://www.youtube.com/watch?v=aqbrS...eature=related finora nessuno ha mai avuto problemi con questi pushpins, tuttavia io avrei preferito un backplate per un dissi di quasi 1 Kg.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ti posso assicurare (visto che ho anche io un Freezer 13) che il montaggio non è affatto difficile.. Anzi.. Comunque sia c'è un piccolo manuale per il montaggio del Dissipatore nella scatola per questo non ti creare questi problemi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ok grazie mille allora prenderò questo...
Prima ancora, farò questo test della pasta che ho acquistato su ebay proprio oggi e dovrebbe arrivarmi settimana prossima... ciau ![]() ps: un buon sito dove potrei acquistarlo l'AC Freezer 13 Pro? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.