Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2012, 22:34   #1
[NoS]-roby87
Senior Member

L'Avatar di [NoS]-roby87

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Nuovo Dissipatore da acquistare

Ragazzi ho un dissipatore uscito insieme all'Intel Core 2 Duo E6600 comprato ben 6 anni fa e non so perchè ora dopo uno dei tanti format che ho fatto rilevo una temperatura della CPU che oscilla tra i 75°C e gli 80°C :|
Forse è venuto il momento di cambiare pasta termina e dissi, voi che ne pensate?
Quindi mi chiedevo quale tra i tanti dissipatori esistenti fosse il migliore non solo in termini di prestazioni ma anche economici.
Ci tengo a precisare che non ho intenzione di overclockkare quindi mi basta solo un buon sostituto.
Grazie mille
[NoS]-roby87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 05:23   #2
HAXX12345
Senior Member

L'Avatar di HAXX12345

Iscritto dal: Jan 2012
Scrivi il tuo budget così possiamo aiutarti con certezza.. Comunque se vuoi andare sull'economico circa 30€-35€ vai di Arctic Cooling Freezer 13 oppure Cooler Master 212 con una Pasta Termica di circa 5€-6€ ovvero Arctic Cooling MX-4
HAXX12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 07:00   #3
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Consiglio anche il freezer 13 pro
Old 08-06-2012, 08:24   #4
gigablaster83
Senior Member

L'Avatar di gigablaster83

Hai mai pulito il dissipatore? Dopo 6 anni sicuramente si sarà accumulato un "tappeto" di polvere tra ventola e dissi. Molto probabilmente è questa la causa delle temperature anormali. Inoltre dopo 6 anni la pasta termica si sarà seccata: ti conviene sostituirla.

P.S. Quando pulirai il dissipatore, assicurati di NON rimuoverlo se non hai sotto mano la nuova pasta termica, altrimenti non potrai rimontarlo fino a che non avrai acquistato la nuova pasta termica.
gigablaster83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 10:31   #5
[NoS]-roby87
Senior Member

L'Avatar di [NoS]-roby87

Quote:
Originariamente inviato da HAXX12345 Guarda i messaggi
Scrivi il tuo budget così possiamo aiutarti con certezza.. Comunque se vuoi andare sull'economico circa 30€-35€ vai di Arctic Cooling Freezer 13 oppure Cooler Master 212 con una Pasta Termica di circa 5€-6€ ovvero Arctic Cooling MX-4
grazie mi orienterò proprio su questi due visto che ma 35€ vorrei spendere...
Per la pasta avevo già adocchiato l'Artic Cooling MX-4 quindi prenderò questa
Per i due modelli ho visto che l'Artic ha la base per la pasta quadrata mentre il CM ha quella a griglia...c'è differenza? E' più comodo mettere la pasta sul primo o sul secondo modello?
Old 08-06-2012, 10:34   #6
[NoS]-roby87
Senior Member

L'Avatar di [NoS]-roby87

Quote:
Originariamente inviato da gigablaster83 Guarda i messaggi
Hai mai pulito il dissipatore? Dopo 6 anni sicuramente si sarà accumulato un "tappeto" di polvere tra ventola e dissi. Molto probabilmente è questa la causa delle temperature anormali. Inoltre dopo 6 anni la pasta termica si sarà seccata: ti conviene sostituirla.

P.S. Quando pulirai il dissipatore, assicurati di NON rimuoverlo se non hai sotto mano la nuova pasta termica, altrimenti non potrai rimontarlo fino a che non avrai acquistato la nuova pasta termica.
Mi sa che ho sbagliato sempre allora perchè il dissi una volta ogni sei mesi lo staccavo e lo pulivo dalle incrostazioni di polvere.
Quindi secondo te la temperatura elevata è dipesa anche dal fatto che ogni volta che lo staccavo dal procio e lo riattaccavo non gli applicavo una nuova pasta termica?
Sicuramente quella che ho sarà secca e quindi il primo test che farò è sostituirla con una nuova e vedere se scende di temperatura.
Old 08-06-2012, 10:49   #7
gigablaster83
Senior Member

L'Avatar di gigablaster83

Quote:
Originariamente inviato da [NoS]-roby87 Guarda i messaggi
Mi sa che ho sbagliato sempre allora perchè il dissi una volta ogni sei mesi lo staccavo e lo pulivo dalle incrostazioni di polvere.
Quindi secondo te la temperatura elevata è dipesa anche dal fatto che ogni volta che lo staccavo dal procio e lo riattaccavo non gli applicavo una nuova pasta termica?
Sicuramente quella che ho sarà secca e quindi il primo test che farò è sostituirla con una nuova e vedere se scende di temperatura.
La pasta va sostituita ogni volta che stacchi il dissi. Quindi si, hai sbagliato. Le temperature alte sono quasi sicuramente dovute a questo. Se prima il tuo dissi ti dava buone temperature (e non hai nuove particolarti esigenze), imho, è inutile comprare un dissi nuovo. Ti conviene provare a cambiare la pasta termica, prima, e vedere se le temperature si abbassano solo con questo.
gigablaster83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 11:19   #8
[NoS]-roby87
Senior Member

L'Avatar di [NoS]-roby87

Quote:
Originariamente inviato da gigablaster83 Guarda i messaggi
La pasta va sostituita ogni volta che stacchi il dissi. Quindi si, hai sbagliato. Le temperature alte sono quasi sicuramente dovute a questo. Se prima il tuo dissi ti dava buone temperature (e non hai nuove particolarti esigenze), imho, è inutile comprare un dissi nuovo. Ti conviene provare a cambiare la pasta termica, prima, e vedere se le temperature si abbassano solo con questo.
farò così grazie
Old 08-06-2012, 11:25   #9
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Ragazzi ho un dissipatore uscito insieme all'Intel Core 2 Duo E6600 comprato ben 6 anni fa e non so perchè ora dopo uno dei tanti format che ho fatto rilevo una temperatura della CPU che oscilla tra i 75°C e gli 80°C :|
Forse è venuto il momento di cambiare pasta termina e dissi, voi che ne pensate?
Quindi mi chiedevo quale tra i tanti dissipatori esistenti fosse il migliore non solo in termini di prestazioni ma anche economici.
Ci tengo a precisare che non ho intenzione di overclockkare quindi mi basta solo un buon sostituto.
Grazie mille
2 possibili soluzioni:
1- provi a riutilizzare il tuo dissipatore rimettendo uno strato di pasta termica.
2- acquisto nuovo dissipatore: tutti hanno la pasta termica pre-applicata di ottima qualita' (MX-2/MX-4)
tutti hanno un eccellente compatibilita' (Intel Socket 1366, 1156, 1155, 775 AMD Socket FM2, FM1, AM3+, AM3, AM2+, AM2,... )

se vuoi spendere di meno puoi anche andare di AC Alpine 11 (10€) ma ti consiglio quelli sopra
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 14:40   #10
[NoS]-roby87
Senior Member

L'Avatar di [NoS]-roby87

Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
2 possibili soluzioni:
1- provi a riutilizzare il tuo dissipatore rimettendo uno strato di pasta termica.
2- acquisto nuovo dissipatore: tutti hanno la pasta termica pre-applicata di ottima qualita' (MX-2/MX-4)
tutti hanno un eccellente compatibilita' (Intel Socket 1366, 1156, 1155, 775 AMD Socket FM2, FM1, AM3+, AM3, AM2+, AM2,... )

se vuoi spendere di meno puoi anche andare di AC Alpine 11 (10€) ma ti consiglio quelli sopra
Tra l'AC Freezer 13pro e questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199699
Che mi consigli?
Old 08-06-2012, 15:36   #11
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Quote:
Tra l'AC Freezer 13pro e questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199699
Che mi consigli?
sono entrambi ottimi su quella fascia di prezzo:

il 13pro ha una ventola proprietaria, il 212plus no.

per prestazioni sono entrambi efficacemente ottimi.
leggendo che smonti spesso il dissipatore, ti consiglio il 13pro data la semplicita' del sistema di fissaggio (pushpins rinforzati). mentre il 212plus utilizza un backplate.

puoi anche scegliere in base al prezzo; quello che costa meno.

NB: entrambi sono abbastanza alti (159/158.5mm), quindi non entrano in tutti i case. misurare
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
Old 08-06-2012, 18:18   #12
[NoS]-roby87
Senior Member

L'Avatar di [NoS]-roby87

Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
sono entrambi ottimi su quella fascia di prezzo:

il 13pro ha una ventola proprietaria, il 212plus no.

per prestazioni sono entrambi efficacemente ottimi.
leggendo che smonti spesso il dissipatore, ti consiglio il 13pro data la semplicita' del sistema di fissaggio (pushpins rinforzati). mentre il 212plus utilizza un backplate.

puoi anche scegliere in base al prezzo; quello che costa meno.

NB: entrambi sono abbastanza alti (159/158.5mm), quindi non entrano in tutti i case. misurare
Il sistema di montaggio pushpins rinforzato è come quello dei dissi della intel? Dove premi e giri per bloccare? No perchè questo sistema lo trovo molto scomodo e qualche volta i pins si rompevano perchè non entravano interamente nella mobo e si spezzavano...non so ora se a distanza di 6 anni è + semplice come operazione xD...comunque grazie per i consigli
Old 08-06-2012, 18:38   #13
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Quote:
Il sistema di montaggio pushpins rinforzato è come quello dei dissi della intel? Dove premi e giri per bloccare? No perchè questo sistema lo trovo molto scomodo e qualche volta i pins si rompevano perchè non entravano interamente nella mobo e si spezzavano...non so ora se a distanza di 6 anni è + semplice come operazione xD...comunque grazie per i consigli
no, sono diversi dai pushpins stock. non si ruotano, ed anche il montaggio e' semplificato.
ecco un video:
http://www.youtube.com/watch?v=aqbrS...eature=related

finora nessuno ha mai avuto problemi con questi pushpins, tuttavia io avrei preferito un backplate per un dissi di quasi 1 Kg.
Old 08-06-2012, 19:44   #14
HAXX12345
Senior Member

L'Avatar di HAXX12345

Ti posso assicurare (visto che ho anche io un Freezer 13) che il montaggio non è affatto difficile.. Anzi.. Comunque sia c'è un piccolo manuale per il montaggio del Dissipatore nella scatola per questo non ti creare questi problemi
HAXX12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 20:30   #15
[NoS]-roby87
Senior Member

L'Avatar di [NoS]-roby87

ok grazie mille allora prenderò questo...
Prima ancora, farò questo test della pasta che ho acquistato su ebay proprio oggi e dovrebbe arrivarmi settimana prossima...
ciau

ps: un buon sito dove potrei acquistarlo l'AC Freezer 13 Pro?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Vibe Hacking, Anthropic ammette: gli age...
MacBook Air, iPhone, iPads, Mac mini e A...
Dopo Xiaomi arriva anche Dreame: progett...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scontato d...
Boston Dynamics spinge Spot al limite: i...
Judas: Ken Levine svela come le scelte d...
Apple: la soluzione ai problemi con l'AI...
Windows 11, Phison non rileva anomalie s...
HONOR non si ferma più: la serie 500 è g...
NVIDIA, ricavi record a 46,7 miliardi di...
Un iPhone con display Tandem OLED? &Egra...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian