| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Junior Member 

Iscritto dal: May 2006 

| 

Da Alice 7M a SHDSL 2M, mi conviene?

Salve a tutti, 

ho ricevuto un'offerta di Telecom per passare dalla mia attuale Alice 7M ad una 20M, ma al momento di chiudere il contratto mi hanno detto che nella mia zona le ADSL erano finite (centro di Firenze) e che l'alternativa era una SHDSL 2M con 256 kbit BMG, con upgrade gratuito a fibra quando la porteranno. So cos'è una SHDSL e come funziona, ma non avendo mai avuto la fortuna di utilizzarla non conosco le sue reali prestazioni, e volevo sapere da qualcuno più esperto se per un utilizzo di 15-20 persone 2M sono sufficienti, visto che l'offerta che mi hanno fatto rispetto a quanto spendo ora con la 7M è più vantaggiosa. Grazie  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#2 | |
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jan 2011 

| 

Quote: 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#3 | 
| 

Junior Member 

| 

Si 2 mega anche in up che non sono male, ma comunque il maggior carico c'è in download.  

Facendo un rapido calcolo 2 mega sarebbero 256 Kbyte/s, se la qualità fosse al 100%, che diviso 15 (che sono gli attuali utilizzatori) verrebbe circa 17 KByte/s a testa, e visto che lavoriamo su una piattaforma online dobbiamo scaricare diversi PDF o immagini sarebbero effettivamente un po' pochi... Quello che volevo sapere è se magari la minor velocità era compensata da qualcos'altro (sono ignorante a riguardo), visto che il servizio comunque costa parecchio. Sapresti inoltre consigliarmi un programma per calcolare il carico della linea così magari da avere un dato più attendibile? (ho guardato le statistiche del modem ma non sono proprio precise al secondo...)  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#4 | 
| 

Member 

Iscritto dal: Sep 2010 

| 

Considerato che siete in quindici, supponendo anche di non Dover scaricare files tutti insieme contemporaneamente, 2Mbps (220KB/sec circa), sono veramente pochi! Le SHDSL hanno il vantaggio di un ping praticamente nullo e un upload relativamente alto, ma questo discorso valeva 10, magari anche 5 anni fa. Adesso abbiamo adsl2+ in fast a (relativamente) basso prezzo (con la concorrenza) che vanno a 20/1 nel migliore dei casi.  

Io terrei la 7 mega, magari postaci i valori di linea che trovi in "statistiche" nella pagina 192.168.1.1 o 192.168.1.254 per vedere se agganci in tutta la portante e, in caso affermativo, terrei tutto cosi in attesa della fibra. Passeresti da 850KB/sec (a portante massima) a 220KB/sec...non é un gran affare secondo me!  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#5 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Aug 2006 
				Città: Napoli 

| 

L'unica cosa che ha di positivo una shdsl a 2M è solo la stabilità e la latenza, oltre alla comunque ridicola banda garantita. 

Per il resto, da quello che racconti ti posso assicurare che è assolutamente insufficiente per il lavoro che dovete fare. Rimango perplesso dall'espressione utilizzata " le ADSL erano finite". Tu sei già cliente 7M, per cui la "porta fisica" in centrale ovvero la risorsa è giù impegnata. NON ci sono impedimenti tecnici a fare l'upgrade a 20M, a meno che tu non sia attestato su una vecchia piastra GDMT in ADSL1 (e puoi verificarlo tu stesso dal router, anche se non è esaustiva come prova ). D'altro canto, mi sembra veramente improbabile che non ci sia una porta disponibile su un altro DSLAM o piastra nel caso in cui non si possa fare l'upgrade diretto.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#6 | 
| 

Junior Member 

| 

Grazie per le risposte, avete confermato più o meno quello pensavo. Anche io ho fatto lo stesso appunto sul fatto che noi occupiamo già un posto ADSL, ma mi hanno detto che devono cambiare proprio il collegamento (posso anche crederci, che in centro storico è facile che ci siano robe vecchie). Non mi convince, ma in realtà non mi sembrava contento nemmeno lui di dover cambiare offerta, visto che l'altra (cioè la 20mega) l'avevo già accettata. 

Qui di seguito vi posto le statistiche del modem Statistiche Connessione ADSL Stato Attivo Sistema di trasmissione ADSL2+ Modalità Interleaved (primo valore è il downstream, il secondo l'upstream) Rate (kbps) 6180 916 SNR Margin (dB) 19.3 13.1 Attenuation (dB) 34.5 20.0 Impulse Noise Protection (INP) 0 0 Output Power 12.4 18.6 Super Frames 1113139 80332 Super Frames Errors 71073 0 RS Words 58439844 733736 RS Correctable Errors 17504459 4 RS Uncorrectable Errors 110437 0 Total ES 10090 0 Total SES 296 0 Total UAS 0 0 ATM PVC VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors 8/35 47398 0 0 0 0  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#7 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

Mi appaiono strani questi valori: Rate (kbps) 6180 916 SNR Margin (dB) 19.3 13.1 1)se il target è 12 come mai aggancia 6180 con 19dB di margine ? 2)il valore in upload 916 non mi risulta possibile con una 7M...a meno che non esista una 7M/1M...su una business dovresti avere 7M/700k ovvero un profilo 8128/832....c'è qualcosa di strano Sicuramente una cosa che ti chiederei di fare è di riavviare il router, e di controllare i valori subito dopo l'allineamento.....perchè ci sono troppe stranezze  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#8 | 
| 

Junior Member 

| 

Ho parlato di nuovo col consulente Telecom per chiedere delucidazioni, e lui mi ha risposto che in realtà grazie al router (ha parlato di multiplex e altre cose che non ho capito) 2Mega sarebbero per ogni utente finale come se fossero in parallelo (ha detto che il limite per avere la banda sempre disponibile al 100% sarebbe sulla 30ina di utenti). Il router sarebbe un Aethra sv6044-vx... secondo voi è possibile?

| 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#9 | |
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jan 2011 

| 

Quote: 

La shdsl Telecom la vende in 3 profili 2/4/8 mega. Per ogni 2 mega in più portano un doppino che viene affasciato se non sbaglio. Ma la banda in down sempre 2/4/8 mega resta. È chiaro che loro tengono a considerarla in 4 mega di banda la prima/8 la seconda e 16 la terza Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di totocrista : 02-12-2014 alle 17:27.  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#10 | |
| 

Member 

| 

Quote: 

Come ha detto totocrista qualcosa non torna. Possibile che i dati non siano invece: Rate (kbps) 6180 916 SNR Margin (dB) 13.1 19.3 Attenuation (dB) 34.5 20.0 Output Power 18.6 12.4 Sicuramente l'output power come l'ho invertito io é corretto! É richiesta più potenza in download che non in upload con quell'attenuazione. Per il margine snr mi sembra più logico come l'ho messo io altrimenti vale il ragionamento di totocrista, cioè perche non agganci 8128kbps con snr 13-14db (invece di 6180kbps con snrm 19?). Detto questo che profilo sarebbe questo? La 7 mega aziendale va a 8128/832 non capisco proprio cosa ti abbiano messo! Qui bisognerebbe insistere un po' (e parecchio) al 191 di impresa semplice finché non ti inseriscono il profilo corretto 8128/832 che agganceresfi con buon margine snr in down e up! La shdsl detto col cuore, lasciala perdere! La 8 mega aveva un senso se ti serviva molto upload (anche se costava diverse centinaia di euro al mese) ma nel tuo caso una 7 mega piena sarebbe l'ideale. Chiama il 191 e fatti valere perché passeresti da 6180 a 8128 gratuitamente! É ciò che ti spetta avere quel per cui paghi e 2Mbps in download in più non sono pochi!  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#11 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

| 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#12 | |
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Feb 2013 

| 

Quote: 

| 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#13 | |
| 

Junior Member 

| 

Quote: 

Il consulente non so se è esterno o meno... comunque a questo punto non capisco davvero l'utilità di un'offerta come quella della SHDSL, visto che al giorno d'oggi una 2mega in download non basta praticamente a nessuno...  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#14 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

Io invece penso che i valori siano questi: Rate (kbps) 6180 916 SNR Margin (dB) 19.3 13.1 Attenuation (dB) 34.5 20.0 Output Power 18.6 12.4 Ovvero che in Up ha raggiunto il target o quasi (13dB) in Down invece ha si agganciato 6180 a 12 db, ma poi il margine è salito successivamente a 19 db Ecco perchè avevo chiesto a Tauron di provare a riavviare il router e leggere immediatamente i valori  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#15 | |
| 

Member 

| 

Quote: 

| 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#16 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

Per me, per qualche motivo, ha già un profilo da almeno 10M. Non sarebbe il primo. ....io so di persone con la 7M che si sono ritrovate a 20M a seguito di lavori di ribaltamento Ultima modifica di mavelot : 03-12-2014 alle 17:32.  | 
|
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.