|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
XP impiega 8 minuti per avviarsi
Ciao,
da qualche giorno il mio vecchio notebook è impazzito. All'avvio rimane per quasi 10 minuti nella schermata di avvio di XP: ![]() e anche dopo essersi avviato, il PC è leggermente più lento di prima. Ho provato di tutto: -scansione con Antivirus e rilevatori di Malware -pulitura completa con CCLEANER E HIJACKTHIS -cancellazione dei vecchi "ripristini configurazione di sistema" -riduzione al minimo dei programmi all'avvio (praticamente solo l'antivirus) -cancellazione del file di swap allo spegnimento di Windows -eliminazione di Servizi inutili (services.msc) che altro posso tentare prima di reinstallare Windows? Grazie, Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
cristaldiskinfo. prendi pure la portable.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
lanciarlo... così vediamo se il disco sta bene. non è uno stress test.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
perché hai eliminato i vecchi "Ripristina configurazione di sistema"? Non era meglio provare a ripristinare il più recente prima?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
|
potrebbe essere un problema del disco...
controlla che non vada in PIO mode (invece che in udma) lo vedi da Sistema/Gestione periferiche/controller ide etc/impostazioni avanzate
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Io salverei subito i dati importanti che hai e poi farei uno scandisk normale senza cd per vedere quanti settori danneggiati trova . Poi al limite anche uno scandisk da console avviata e prima di formattare proverei a reinstallare solo i file del SO, in questo caso Xp . Secondo me non occorre mettere in pratica gli ultimi due punti o almeno l'ultimo punto che hai fatto, cioè disattivare i servizi inutili. Nel senso che anche se li hai attivati e il pc è a posto (soprattutto l'HW) non impiega tanto tempo per avviarsi . Volendo come sempre potresti provare anche uno dei famosi Live di Linux per vedere se anche il live ha problemi nell'avviarsi A meno che non sia la batteria o la ram....... Ultima modifica di tallines : 29-03-2012 alle 20:58. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |||||
|
Senior Member
|
la batteria è morta, il notebook funziona solo se collegato alla presa.
cmq CrystalDiskInfo mi dice che l'hard disk è in buone condizioni e la temperatura è di 51° (è normale perchè il notebook scalda come una stufa) questo è il log:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di mortimer7 : 04-04-2012 alle 20:12. |
|||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
fidati..è quel pio che dà problemi!!
hai l'hard disk da cambiare
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
prova a capire bene quella cosa...perchè se invece è riferita all'hd hai trovato il problema
(l'analisi smart non ti segnala alcun problema?)
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Scommetti che è quello ? Io uso Nero da mo'......ma cosa ti serve il driver virtuale.........? Quando vai in Gestione periferiche alle due prime voci Canale primario IDE, doppio click, alla voce Generale ti dice "La periferica funziona correttamente" ? San Linux eh Mica bene.....prova un normale scandisk da C/Propieta'/Strumenti/Esegui scandisk . Ultima modifica di tallines : 31-03-2012 alle 22:46. |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
ma se anche fosse l'hard disk ad essere in modalità PIO, cosa dovrei fare? nelle opzioni è già settato "Modalità di trasferimento: DMA se disponibile"
Quote:
p.s. poi lo scandisk sono riuscito a farlo, ma non è cambiato niente... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
se è in modalità pio puoi andare su quel canale (sempre dal percorso che ti avevo scritto prima) e col tasto destro scegli disinstalla e riavvindo dovrebbe partire di nuovo in udma...
ma come ho detto di solito quando salta dall'udma alla pio modo significa che il disco ha dei problemi e quindi rallenta. hai fatto un'analisi smart? (se il problema è lì comincerei a fare il bakup dei dati)
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1113387 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho disintallato il Canale Primario IDE che era in PIO, e al riavvio del PC l'hard disk è tornato in uDMA e funziona tutta normalemente. Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
non credere però di aver risolto il problema...
se il disco è passato in modalità pio è perchè non riesce sempre a stare dietro alla modalità veloce udma (ovvero ha qualche piccolo problema) e quindi il computer lo aiuta richiedendo "meno sforzo" e utilizzandolo in modalità pio. potrebbe essere anche solo un caso ma di solito è un sintomo di poca salute del disco fai presto: esegui un'analisi smart e vedi se tutti i valori sono ok in caso negativo è meglio cominciare a cercare un altro disco e salvare i dati importanti facci sapere smart http://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T. un analisi smart te la fanno moltissimi programmi...va bene anche speedfan
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.