|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
|
Hard Disk 2 tera lento e rumoroso
Ciao a tutti! Sono qui con un nuovo problema. Ho acquistato un hard disk da 2 Tera della Seagate (ST2000DL003-9VT166) Sata 2, mod. Barracuda.
Spessissimo, quando vado ad aprire una cartella contenuta nell'Hard Disk, sento un rumore provenire dallo stesso (come le testine che girano) che dura circa 4-6 secondi durante i quali il pc si ferma e carica i files contenuti all'interno. Mi sembra strano che per aprire una cartella debba caricarsi per 5-6 secondi. Non mi è mai successo con nessun Hard Disk. L'ho anche fatto sostituire con un altro identico ma succede sempre la stessa cosa.. Preciso nel dire che tutto ciò avviene anche dopo aver formattato il PC (e l'hard disk), quindi escluderei a priori errori. Pensavo a un problema di alimentazione, ma non penso sia plausibile considerando il mio alimentatore (Corsair CX-500) che ha meno di un mese di vita. Ecco la mia configuazione, semmai possa servire ai fini della "diagnosi": SISTEMA: WINZOZZ 7 ULTIMATE MOBO: P5Q PRO ALIMENTATORE: Corsair Builder Series CX500 V2 500W RAM: Corsair 4GB TWIN2x kit 2X2GB PC6400 800mHz-444 XMS2 DHX CPU: INTEL CORE 2 DUO E8500(3,16ghz) 6MB L2 SKT 775 + DISSIPATORE CORSAIR A70 SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 6870 - 1 GB GDDR5 - PCI-E HARD DISK1 [SISTEMA]: Western Digital 500GB SATA II 7200 RPM HARD DISK2: Seagate Barracuda 2TB SATA II 5900 RPM Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti anche dire cosa contiene questa cartella , per esempio se contiene molti file di piccole dimensioni come foto , puo impiegarci un po per aprirsi .
Stessa cosa se contiene file .exe di piccola dimensione , e se hai attivo l' antivirus , potrebbe fare una scansione del contenuto e impiegarci un po di tempo . Poi se contiene video , a volte a causa di problemi con i codec installati sul pc , windows puo bloccarsi o avere malfunzionamenti , perche cerca di leggere le informazioni contenute nei file video . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho un backup degli stessi file (identico) nell'altro hd e problemi non ne da..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
UP!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Prova ad eseguire uno scandisk e un defrag , magari riesci a risolvere .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Già fatto ma non cambia nulla. Oggi addirittura mentre riproducevo un mp3 si è fermata la musica per un paio di secondi (ha fatto rumore l'hard disk), e la canzone ha ripreso dal punto dove si era fermata.
Potrebbe essere un problema di scarsa alimentazione dall'ali? Strano però perchè è un nuovissimo CX500 corsair.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Salerno
|
Un HD da 2 tera non è mai un capolavoro di velocità. I rumori che senti sono comunque le meccaniche delle testine (che comunque sono l'unica cosa che in un disco NON GIRA, ma si spostano solo dal centro alla periferia e viceversa, in modo radiale) e le boccole dei dischi.
La lentezza potrebbe dipendere dai driver non aggiornati del chipset o del controller della scheda madre, per cui potresti controllare sul sito della Asus. Oppure, come ti è stato correttamente suggerito, da un numero molto elevato di piccoli file non indicizzati (controlla in unità disco/proprietà e vedi se è flaggato il quadratino in basso a sinistra, prova sia col flag e sia senza il flag) o ad una frammentazione elevata del disco stesso. Oppure potrebbe dipendere da un settaggio molto severo dell'antivirus in real time, per cui potresti provare a scollegare la rete, disabilitare l'antivirus, salvare e riavviare, e vedere se il problema persiste. Dopo rimetti tutto come prima. potrebbe anche dipendere da un programma di deframmentazione in temporeale che tieni in avvio o altro programma di riodino costante delle cartelle ; verifica con start\msconfig\avvio (e poi) in servizi. In ultima analisi, una volta fatte le verifiche che ti ho consigliato, potresti scaricare dal sito della Segate un tool di diagnostica per verificare se i tempi di accesso, lettura, scrittura dei dati rientrano nella norma. Incomincia a darti da fare. ![]()
Ultima modifica di Evergreen : 13-11-2011 alle 17:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non credo sia l' alimentatore , e piu probabile che ci sia qualche incompatibilita tra disco e scheda madre , oppure ci sono problemi con i driver del sistema operativo che gestiscono in disco fisso .
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.