|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Rail 12v=0 sia da bios che da speedfan
Salve, ieri sera il connettore 3 pin sulla mobo della ventola posteriore ha emesso del fumo (l'ho visto perchè ho il case aperto) e si è spento il pc.
Io pensavo fosse bruciato tutto però il pc sembra funzionare normalmente, solo che sia da bios che da sw il rail 12v viene rilevato a voltaggio 0. Ho rimosso prima del tentativo di riavvio le componenti buone del pc (scheda video, processore) e sostituiti coi loro predecessori sacrificabili per sicurezza. Secondo voi è solo il rilevatore di voltaggio che è bruciato o è proprio possibile che ci sia 0 voltaggio su quel rail? In tal caso come può funzionare il pc? La mobo la cambio? Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il pc non potrebbe funzionare senza i 12v.
Se sia ancora stabile e utilizzabile devi capirlo tu. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo te ci possono essere rischi per i componenti tipo la scheda video a mettere sotto stress il sistema per verificarne la stabilità? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se hai un alimentatore decente ed un multimetro potresti pensare di misurare le tensioni, se l'alimentatore è indecente ti conviene cambiarlo. per quanto riguarda la scheda madre non escludo che il danno sia stato provocato dalla ventola. è la prima volta che sento di un connettore a 3 pin che fuma, e mi viene da pensare che se è arrivato a tanto deve essere passata parecchia corrente. a rigore una cosa del genere succede se c'è un cortocircuito tra i pin. in altri termini la ventola si è guastata e ha finito col collegare l'alimentazione alla massa bruciando tutto. per esserne sicuro comunque dovresti vedere in che condizioni è la ventola, se gira quanto assorbe etc. ti serve un minimo di manualità ed un multimetro anche per questo. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho alcuno strumento di misurazione. A questo punto l'unica via percorribile mi sembra cambiare mobo con una am3+ e rimontare là tutto, mi spiace per i 6 gb di ddr2 però. L'unica scheda madre funzionante inutilizzata che ho in casa amd è una Sapphire PE-AM2RS690MH am2 che non penso supporti nè phenom 8650 nè tantomeno phenom x4 955, il cui ultimo aggiornamento bios è di fine 2007.. Per ora però il sistema non ha dato segni di instabilità, è acceso da stamane alle 8. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per sicurezza prova a vedere se sulla scheda ( o sul retro ) noti segni di bruciatura. In caso contrario dovresti poter fare delle prove di carico abbastanza in sicurezza. se vuoi cambiare la scheda vedi tu, eventualmente potresti prenderne una identica usata. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come prove di carico che potrei fare nello specifico? Ho paura di bruciare tutto. Prenderne una usata identica è stato il mio primo pensiero, purtroppo una Asus M3N78-VN è vecchia e non si trova, ho cercato. Peccato. Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
così non rischi e vai tranquillo. quando trovi una scheda sostitutiva che ospiti la tua ram fai il passaggio e bon. senza vedere e/o testare la scheda è difficile tentare di dare informazioni certe, per cui più che ipotizzare che il guasto sia rimasto circoscritto non posso fare, mi spiace ma ho basi per darti garanzie di alcun genere. |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rifletterò un pò sul da farsi in questo fine settimana, per ora il pc continua a funzionare sotto carico normale. Più che altro vorrei sapere se sarebbero possibili danni alla scheda video e-o cpu e-o altri componenti nel caso peggiore di danni non circoscritti e se quindi possa continuare l'utilizzo del pc con i componenti che ho rimosso inizialmente o meno.. Ultima modifica di Aurelio Magherelli : 05-08-2011 alle 23:26. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora aggiornamento, ho provato un intel burn test 'normale' e mi si è bloccato tutto appena lanciato, quindi direi che i danni non sono circoscritti e sul 12v il voltaggio (non monitorabile) è o insufficiente o altalenante e cambierò mobo.
Grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità. Saluti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.