|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
una domanda sulla trasmissione dati nei cavi e perdita di informazioni
ho visto che esistono vari adattatori che trasformano da qualcosa (usb video ecc) a ethernet per poter usare cavi piu' lunghi.
Da quel poco che so io piu' si abbassa la tensione piu' c'e' dispersione e piu' c'e' necessita' di usare cavi di diametro maggiore...mi chiedo...come mai i cavi ethernet hanno una migliore trasmissione del segnare rispetto a una serie di cavi qualsiasi? mi pare di aver letto che dipende dal modo in cui i cavi sono disposti, e' cosi'? Perche' arrotolare alcuni cavi limita la dispersione di elettricita'? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Arrotolare i cavi non limita la dispersione ma aumenta l'immunità ai disturbi.
Le differenti distanze di portata sono dovute, oltre alle caratteristiche del cavo (coppie intrecciate, la banda passante,la capictà parassita, impedenza, ecc..) anche allo standard di trasmissione (livelli di tensione, controllo dell'errore, modulazione dei segnali). Inoltre alcuni segnali sono di tipo analogico (ad esempio il video composito o i segnali audio in uscita dagli spinottini RCA) e sono maggiormente suscettibili ai disturbi rispetto ai segnali digitali
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi in un ambiente privo di disturbi una piattina funziona bene come un cavo cat 5 o 6?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Dipendono dalla qualità del conduttore, e dalla sezione dell'isolante, o forse dovrei dire dielettrico? Faccio sempre confusione ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
c'e' qualche regola per l'uso dei cavi?
ad esempio se voglio saldare un cavo usb a un cavo di rete quali dei vari fili dovrei usare per il segnale e per l'energia fornita da usb? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh ti converrebbe usare una delle 4 coppie twistate per data+ e data- mentre per l'alimentazione non so se cambi qualcosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
da quel poco che riesco a raccapezzare stai mettendo insieme trasferimento di informazioni analogiche, informazioni digitali, e potenza elettrica. ![]() Quote:
![]() Così a spanne mi pare che arrotolare il cavo ( su se stesso ) crea un bel solenoide, che non so quanto vada d'accordo con la trasmissione dati. Per l'attorcigliamento delle coppie, dovrebbe andare bene fintanto che sono coppie. Se il numero di poli cambia, comincio ad avere qualche dubbio. Quote:
Quote:
in altri termini non si tratta di prendere e sostituire il cavo ethernet al cavo originale, perchè se così fosse, vista la relativa economicità del cavo ethernet, tutti avrebbero potuto utilizzare quello sin dall'inizio. gli adattatori, quelli che non rientrano sotto la voce "truffe e affini", integrano al loro interno un convertitore di segnale, che converte il segnale originario in un formato compatibile col cavo ethernet. all'altra estremità del cavo un nuovo adattatore esegue il lavoro opposto. in altri termini non puoi sperare di tagliare il cavo usb in due, metterci in mezzo uno spezzone di cavo ethernet e pensare che i dispositivi non se ne accorgano ![]() Ultima modifica di hibone : 22-07-2011 alle 18:01. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi dici che usare un cavo ethernet liscio al posto di un cavo usb standard non aumenta manco di un metro la capacita' di tramissione? in effetti per curiosita' ho aperto l'adattatore usb a ethernet e dentro c'era qualche chip e roba simile, invece in quello vga ci sono le connessioni dirette saldate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se non erro il principale problema dell'usb deriva non tanto dal segnale, quanto dall'alimentazione, a causa del fatto che la caduta di tensione sul cavo di alimentazione è tale da impedire di avere tensione sufficiente ad l'alimentazione di un device all'altra estremità del cavo per distanze superiori a qualche metro. Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
capisco, il power over ethernet invece come fa ad arrivare a 100 metri?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Comunque è tutta un'altra questione, il protocollo, lo standard è diverso. Gli apparecchi sono tutti progettati per poter inviare e ricevere dati tenendo conto dei margini che servono per compensare attenuazione e interferenze nei 100 metri. Poi probabilmente lavora a frequenze e tensioni diverse che favoriscono la trasmissione... ma quest'ultima è solo una mia ipotesi, ora non conosco le frequenze di funzionamento dei 2 standard.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() come vuoi che faccia? sai che tensione ti serve all'estremità dove c'è l'assorbimento, sai quanto scende la tensione ogni metro di cavo, quindi definisci la tensione di alimentazione di conseguenza. se non fissi a priori la tensione ai due capi della tratta, l'alimentazione la puoi trasferire su un cavo lungo quanto ti pare. che problema c'è? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.