Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2011, 10:16   #1
Nataren
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 4
[c++] Gaming: trasparenza e "salto".

Salve a tutti, sono alle prese col creare un videogame a tempo perso ( ebbene si, non ho niente da fare )
Prego tutti quelli che risponderanno di non trattarmi male per le domande ( eventualmente ) troppo stupide


<<-- Sto avendo problemi nel -->>


Far saltare il personaggio:


Usando la piu semplificata forma " if (key[KEY_UP]) y=y-2; if (y<=0) y=0; "
Per far salire in alto l'oggetto pensavo di modificare la riga con:

1- Per renderlo un salto farlo arrivare a un definito pixel per poi farlo riscendere tornando alle coordinate del suolo ( pensavo con un while che quando si rompe entra nella fase discesa,come realizzarlo in scrittura corretta? )


2- E, quando trovo un oggetto fermo nella mappa, dove devo inserire che nella discesa del salto ci si fermi sopra? , nell'istruzione da movimento o da altre parti? Scrittura corretta? ( Pensavo a qualcosa del genere si ferma sulle cordinate del bordo dell'oggetto fisso +1 )



Secondo argomento:


1- Ho creato un campione base di personaggio ma ho riscontrato un problema: usando paint per crearlo, intorno ad esso rimane la bordatura del foglio, come faccio ad eliminarla? o al massimo, come rendo trasparente il bordo del personaggio? cè un colore apposta ?




Grazie mille per le eventuali risposte e scusate la grammatica ho tanto,troppo sonno.

EDIT: uso libreria api ALLEGRO.H

Enjoy!
Nataren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 10:31   #2
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Ciao, posso aiutarti con questo:
Quote:
Originariamente inviato da Nataren Guarda i messaggi
Secondo argomento:

1- Ho creato un campione base di personaggio ma ho riscontrato un problema: usando paint per crearlo, intorno ad esso rimane la bordatura del foglio, come faccio ad eliminarla? o al massimo, come rendo trasparente il bordo del personaggio? cè un colore apposta ?
Devi colorare i pixel "trasparenti" della tua sprite con un colore "trasparente", ovvero che abbia il canale ALPHA (opacità) settato al valore minimo (ad esempio su un range di 255 valori, setti a 0 il canale).

Mi pare che con paint (MS Paint) non puoi farlo.
Io ti consiglio di usare questo programma, per disegnare le tue sprite: Paint.NET. E' molto semplice da usare.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 10:38   #3
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2777
Premettendo che non sono un esperto provo a dirti le idee che mi vengono in mente.
Per il salto proverei a dare una velocità iniziale verso l'alto al personaggio (solo se in quel momento è a terra) e gli abbinerei una accelerazione verso il basso che permane finché il personaggio è in aria (settando magari una velocità verso il basso di soglia oltre la quale non si può andare).
Per fermarlo quando giunge su una piattaforma dovresti gestire la collisione con la piattaforma stessa. Personalmente gestirei movimento e collisione in due punti diversi, per chiarezza.
Per la trasparenza io uso immagini png create con GIMP. Con paint non puoi gestire la trasparenza. Un'alternativa è scegliere un colore che sarà la trasparenza e al caricamento dell'immagine modificare i pixel di quel colore con dei pixel trasparenti.

EDIT: dopo aver letto il post di Angel): in effetti l'accelerazione verso il basso deve permanere sempre, in modo da cadere quando vai oltre una piattaforma (anche senza saltare). Eviti la compenetrazione tra personaggio e suolo gestendo le collisioni.

Ultima modifica di wingman87 : 08-07-2011 alle 14:40.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 13:12   #4
AngeL)
Senior Member
 
L'Avatar di AngeL)
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Messaggi: 936
Per gestire salti, collisioni, piattaforme, ecc. la cosa migliore sarebbe scriverti un piccolo motore fisico.

Setti un'accelerazione costante verso il basso e a ogni frame aggiungi l'accelerazione alla velocità e poi la velocità alle coordinate; quando il personaggio salta, puoi dargli istantaneamente un'alta velocità verso l'alto oppure settare per un istante l'accelerazione verso l'alto.

Una base:
Codice:
float xAccel = 0, yAccel = -1.0,
      xSpeed = 0, ySpeed = 0,
      xPos = 0, yPos = 0;

//poi nel ciclo principale del programma:

xSpeed += xAccel;
ySpeed += yAccel;

xPos += xSpeed;
yPos += ySpeed;

//quando salta
ySpeed += 2.0; //per esempio
AngeL) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 13:34   #5
kevinpirola
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 102
l'idea di Angel) non è male, occhio però che devi strutturarlo bene e gestirlo al meglio, se ce la fai non avrai più problemi lo fai una volta e sei apposto...
kevinpirola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Sam Altman chiede il rim...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v