Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2002, 00:21   #1
giodi
Member

Iscritto dal: Apr 2002
nuovo hard disk installato non visto e pc bloccato

Ho un nuovo hard disk maxtor ata100 40gb che installato su un pc pentium II 400 non solo non viene riconosciuto ne come primary ide o secondary ide ma neanche come master o slave (come dire che le ho provate tutte), inoltre il pc si blocca quando durante l'avvio inizia a riconoscere le periferiche e incontra il nuovo HD (ANCHE SE VI è INSTALLATO SOLO QUEST'ULTIMO)!
Ci tengo a precisare che l'assistenza, a cui ho già rispedito l'HD, mi ha detto che a loro funzionava benissimo, sarà colpa del mio PC?
Grazie per il vostro eventuale contributo (sennò lo butto!?!?!)
giodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2002, 07:52   #2
GneGne
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: near Palermo
Può essere che il bios della tua mobo non riconosce gli HD di grandi dimensioni....?

Provalo su di un'altro PC, magari di un tuo amico..... scommetto che funziona regolarmente...
GneGne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2002, 13:10   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Il bios te lo vede?
Se non te lo vede allora controlla il jumper per l'indirizzo: i Maxtor di solito vengono impostati di fabbrica come "cable select"

Se il bios lo vede ma non riesci a farci nula, una domanda sorge spontanea: ma le partizioni le hai fatte?
Un disco nuovo di zecca non è utilizzabile se non partizionato

Per il bios ti è già stato risposto
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2002, 21:30   #4
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Ho preso 2 giorni fa lo stesso disco.
Lo attacco e leggo nel bios 60 giga !!! Mi dico fra me e me che fortuna !!....ma poi il pc non parte, e non è riconosciuto con la giusta siglatura.
Attimi di panico, poi distacco e riattacco i cavi ide e tutto va a posto.
Prova a vedere se i cavi sono in buone condizioni.....
Old 06-04-2002, 08:41   #5
hew
Junior Member

fai queste prove

1 controlla di avere un cavo ata 100 la piattina ha molto piu' fili dei normali esattamente il doppio
2 controlla di aver messo la piattina con il filo rosso vicino all'alimentazione del HD "sembra una cazzata ma capita spesso"
3 controlla che i pin di attacco della piattina sul HD e sulla MB non siano piegati
4 aggiorna il Bios della MB
5 se la piattina e' condivisa con un lettore cd trova la combinazione giusta fra i due come master e slave oppure usa l'altro canale ide
6 accendi un cero e se non basta compra 1 litro di benzina cospargi il pc e buttaci il cero acceso sopra (preventivamente dotati di estintore a polvere)
hew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2002, 13:00   #6
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Re: fai queste prove

Quote:
Originariamente inviato da hew
[b]1 controlla di avere un cavo ata 100 la piattina ha molto piu' fili dei normali esattamente il doppio
2 controlla di aver messo la piattina con il filo rosso vicino all'alimentazione del HD "sembra una cazzata ma capita spesso"
3 controlla che i pin di attacco della piattina sul HD e sulla MB non siano piegati
4 aggiorna il Bios della MB
5 se la piattina e' condivisa con un lettore cd trova la combinazione giusta fra i due come master e slave oppure usa l'altro canale ide
6 accendi un cero e se non basta compra 1 litro di benzina cospargi il pc e buttaci il cero acceso sopra (preventivamente dotati di estintore a polvere)
Riguardo al punto 6 non mi è chiara la presenza dell'estintore durante l'operazione incendiaria da eseguire, per eventuale ripensamento ? Ho notato anche la mancanza dell'elemento chiave di tutto il punto 6, "il fiammifero".
Old 06-04-2002, 13:50   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Se vuoi ti spiego io:

1) L'estintore serve perché non ti vada a fuoco tutta la casa
2) Il fiammifero non serve siccome accende la benzina con il cero acceso in precedenza (semmai lì serve il fiammifero, ma va bene anche l'accendino)

X Giodi: vedi se riesci a risolvere qualcosa con i suggerimenti qui sopra, altrimenti se lo devi proprio buttare regalamelo
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2002, 14:09   #8
kenny85
Senior Member

L'Avatar di kenny85

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lecce
Sono d'accordo con MM, se il bios non lo vede controlla quanto ti è stato detto da hew, ma se lo vede allora sorge il dubbio delle partizioni, le hai fatte?

ByE
kenny85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2002, 02:24   #9
giodi
Member

Premetto che non è la prima periferica che installo e che con i jumper ho un buon rapporto!
quindi rimangono da provare il cavo IDE ata 100 e l'aggiornamento del bios!
Premetto che non è vero che mi vine riconosciuto l'hd, ma che alla prima schermata che appare sul monitor quando il pc viene acceso, dove vengono elecate tutte le periferiche installate (elenco ide) nel momento che rileva l'ide su cui si trova l'hd (es. secondary ide master....) non mi scrive più niente e mi si blocca il pc!
Old 07-04-2002, 12:30   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Un maxtor uguale a quello mi ha dato lo stesso problema con il jumper su cable select
Mai avuto una risposta sensata al problema
Il disco comunque adesso funziona regolarmente
Probabilmente il guaio era dovuto al cavo che non era predisposto per il riconoscimento del cable select (nel frattempo ho cambiato MB e processore)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2002, 14:08   #11
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Città: Cavalese
Re: nuovo hard disk installato non visto e pc bloccato

Su una vecchia QDI Legend un maxtor da 40 giga non riusciva ad andare nemmeno con il bios ultima relase fatto apposta per leggere i dischi superiori a 32 giga...fai un po' te!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2002, 21:58   #12
giodi
Member

La mia scheda madre è una "Aopen" pensate che sia da buttare via o c'è qulache speranza con l'aggiornamento del bios?
E poi sarà vero che l'ATA 100 non crea problemi su una scheda che supporta l'ata 33???

P.S.: si puo settare qualcosa da pannello di controllo ( vedi le periferiche IDE, Icontroller dei dischi rigidi, ecc.) oppure no???

grazie!
Old 07-04-2002, 22:15   #13
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Un maxtor ata133 va benissimo su un ata33, ovviamente va piano.
E' solo una questione di bios per vedere la corretta dimensione fisica.
Old 07-04-2002, 22:58   #14
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
Moltissime schede madri hanno delle limitazioni alla grandezza degli HD che devono installare!
Ma se monti un'hd Maxtor e hai un SO Win9x hai una scappatoia, puoi installare MaxBlast, un simpaticissimo e utilissimo programmino distribuito dalla stessa Maxtor per aggirare questi problemi, scaricati il programma e leggiti l'HOW-TO qui

ByezZ!
Old 07-04-2002, 23:11   #15
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

sei riuscito a farlo funzionare maxblast?
Old 07-04-2002, 23:30   #16
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
Certo!
ho installato tempo fa ad un mio cliente un 30Gb su di un pentium 200!
Old 08-04-2002, 00:09   #17
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originariamente inviato da Solero
[b]Certo!
ho installato tempo fa ad un mio cliente un 30Gb su di un pentium 200!
Ma devi anche agire sul jumper dell'HD che ne limita la capacità?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian