|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
avira file sptd.sys non letto
salve, ho fatto una scansione antivirus con avira con il pc in modalità provvisoria (xp sp3), nessun virus trovato ma mi viene riportato un errore in
c:/windows/system32/drivers/sptd.sys AVVISO: impossibile aprire il file. questo messaggio è ripetuto 2 volte ma riguarda sempre il file sptd.sys. invece Le altre 2 scansioni effettuate con ad-aware e malwarebytes non rilevano nulla. Questo file è un virus o cosa?? ho effettuato una ricerca in giro e si dice che appartenga al programma deamon tools (che se non sbaglio si tratta di un programma per emulare driver virtuali) ma io non l'ho installato sul pc o almeno credo, nel senso che mesi fa mi serviva un programma del genere ed ho optato per magic disc che è tuttora installato sul pc. se provo a scrivere la parola deamon in "cerca file e cartelle" mi saltano fuori diversi file con nome deamon ma riguardano winamp plugins, uno invece si chiama Handlecollector$daemon.class che me lo da in com/ms/wfc/util e per ultimo mi da un file che è un'applicazione denominata Cidaemon (descrizione file in proprietà: Indexing service filter daemon) in c:/windows/system32. Ora non so che pensare.... mi chiedo o prima di installare magic disc avevo provato ad installare daemon tools e poi l'ho disinstallato a favore di magic disc (ma non me lo ricordo) e sono rimasti questi file, o è un virus, cqe la scansionecompleta precedente del sistema con avira, l'avevo fatta i primi di maggio con magic disc già installato da tempo e non mi aveva trovato niente. altra ipotesi è che con gli ultimi aggiornamenti l'antivirus tenga conto di queste tracce mentre prima non erano considerate.. boh aspetto un vostro aiuto grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
è un driver di sistema indispensabile per gestire unità virtuali e masterizzatori, pubblica il log (rispettando le regole di sezione) così vediamo se ci sono anomalie.
![]() |
![]() |
#3 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
ho visto dalla pagina che mi avete segnalato che è un file di daemon tools, ma ripeto non è installato sul pc, probabile che l'abbia install e poi disinstallato e non me lo ricordo, ma ho sentito dire che molti virus oggi vengano installati sotto questo nome in modo tale che gli utenti dicano subito che si tratta di deamon tools e non ci facciano caso ma in realtà sono un'altra cosa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
viene installato anche da programmi di masterizzazione come imgburn..
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Vai qua -> http://duplexsecure.com/downloads/
Scarchi SPTDinst-v178-x86.exe è il driver che viene installato da daemom tools e altri programmi di masterizzazione se non è installato ti compare la finestra con l'opzione "Unistall" disabilitata ![]() Premi Cancel. Altrimenti qualche programma di masterizzazione lo ha installato. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.