|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
NEX-5 18-55mm o DSC-HX100V o cos'altro ?? Consigliatemi pls !!!
Salve a tutti..... sono nel bel mezzo di un dilemma .... ho da 6 anni circa una Nikon Coolpix 4100 ed ora mi sembra venuto il momento di cambiarla con qualcosa di un po più performante e possibilmente con qualche funzione avanzata e manuale. Ora, non essendo un fotografo professionista mi sono dato un occhiata in giro per trovare qualcosa che potrebbe andare bene per me è ho notato inizialmente la Nikon P500 che mi è sembrata però essere un po un plasticone e dalle foto su flickr anche di qualità non eccelsa, ho anche notato la FZ100 della panasonic ma non mi ha convinto nemmeno quella e quindi sono giunto a SONY. Le due macchine che mi hanno colpito sono la DSC-HX100V che è una bridge di fascia alta dotata di tutte le caratteristiche possibili e la NEX-5 che invece è la reflex-compatta (non so bene come definirla) che mi ha attratto per il fatto di avere un sensore aps-c di dimensioni uguali alle reflex e che quindi dovrebbe dare migliore qualità. Il prezzo delle due è all'incirca paragonabile potendo io usufruire dello sconto del 10% essendo studente.
Posto come fatto certo che di fotografia allo stato attuale delle cose ci capisco poco e niente, cioè ho delle belle idee per le composizioni etc ma di tecnico siamo proprio a zero volevo avere un'opinione da voi esperti per non prendere una fregatura. Ad esempio da quello che ho capito il fattore del sensore è molto importante perchè nelle bridge mettere 16mpx in un sensore da 1/2,3 è una cosa un po senza senso e che porta addirittura a perdita di qualità mentre 14 mpx in un sensore aps-c trovano il loro spazio e danno immagini ottime. L'utilizzo principale sarebbe per le foto delle ricorrenze ( compleanni, natale etc ) e delle vacanze estive che sono gli unici momenti in cui ho il tempo di sbizzarrirmi a fotografare di tutto. Fatemi sapere numerosi e grazie mille per il supporto, sono ben accette proposte anche di altri modelli di fotocamere che non ho citato ovviamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
La NEX3 da 16mm non ha zoom e il flash è esterno, da agganciare, tuttavia come qualità di immagine è più simile a una reflex che a una compatta. Sta a te giudicare se fa per te.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Hai ragione tu non ho fatto i giusti riferimenti il prezzo è equiparabile secondo queste condizioni:
SONY DSC-HX100V 480-10% = 432 compresa sped da sito sony.it SONY NEX-5 18-55 Ricondizionata Garantita come nuova per 2 anni 509-10%=458 compresa sped da sito sony.it Quindi alla fine sono nella stessa fascia di prezzo (c'è una differenza di soli 26 euro). Il mio dubbio è se ne vale la pena di perdere qualche funzione, la comodità dello zoom molto esteso,etc della HX-100V in favore della NEX-5 che ha dalla sua parte solo il sensore APS-C. In poche parole l' aumento di qualità della foto ne vale la pena o è una cosa quasi impercettibile che si nota solo ed esclusivamente quando si va a vedere la foto a dimensioni gigantesche ??? Grazie mille per la risposta e l' interessamento !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Guardandola senza un occhio da esperto (il mio) come potrebbe essere invece esperto il tuo o quello di altri utenti a me sembra quella (il sensore) la principale differenza ed è per questo motivo che chiedo aiuto per fare una scelta buona e non prendere un giocattolone ..... Quello che sto cercando è proprio qualcuno che mi spieghi cosa ha in più l' una rispetto all' altra ......
Ultima modifica di megalollo : 08-06-2011 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Mah, io non amo le superzoom, in quanto a parte la Fujii S200EXR hanno tutte un sensore piccolo e rumoroso, anche relativamente alle compatte, per poter garantire un elevato rapporto di zoom.
Per cui ti consiglierei senza dubbio la NEX, per il semplice motivo che il sensore APS-C scatta foto nettamente migliori. Inoltre, non punterei sulla NEX5, che rispetto alla NEX3 ha in più solo il corpo in magnesio. Con 430€ puoi trovare la NEX3 in kit con il 18-55, e non ricondizionata.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
La differenza è che di giorno col "giocattolone" hai uno zoommone che ti permette di scattare foto da distanze improponibili, foto "accettabili", che saranno meno definite e eleganti di quelle della nex, ma se non guardate nei particolari buona Mentre di sera o in interno cambia lo scenario, lo zoom non ti serve più (almeno che non ti porti un piede telescopico sempre dietro) perchè con poca luminisità la fotocamera è costretta ad aumentare la sensibilità del sensore (con conseguente perdita di definizione), e qui la nex se la mangia perchè le foto della super zoom diventano orribili.... Questa è la maggiore differenza che un utente alle prime armi noterà... Poi va bè, la gamma dinamica (es. fotografando un monumento prendi anche il cielo, che sulla zoom ti verrebbe probabilmente bianco invece che azzurro). La profondità di campo (Tipo le foto dei fotografi nei matrimoni che riprendono il soggetto e tutto il resto sfuocato, per esaltarlo) Più semplice di così non potevo..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so dove troviate questi prezzi così alti, ma se posso consigliarti su bow la NEX3 18-55 "NUOVA" è 416 euro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Questo prezzo che hai trovato è veramente strepitoso !!! Grazie mille !! Mi sa che opterò proprio per questa soluzione perchè mi risulta il compromesso migliore, che lascia da parte le frivolezze ma che dovrebbe darmi la migliore qualità possibile nel mio budget !!! Grazie ancora e se avete qualco altro suggerimentino .... ditemi pure !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.