|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Scheda madre morta - necessità di accedere a Windows 7 senza reinstallare
Ciao a tutti,
Ad un mio amico è morta la scheda madre del PC ... aveva una ASUS con processore Athlon 64 x2 e Windows 7 x64 installato. Dato che non si trova più quel modello di system, ha acquistato una ASUS con processore Phenom. Ha mantenuto stessa scheda video ed altre periferiche che c'erano anche prima. Gli ho già detto che dobbiamo reinstallare, ma prima avrei bisogno di salvare certe impostazioni ed accedere ad alcune applicazioni che in safe mode non possono essere aperte. C'è un modo, magari tramite cd live, di eliminare i driver+dll non compatibili e far ripartire Windows quel tanto che basta per recuperare i dati che servono, per poi fare il formattone? Ho cercato un po' in giro ma ho trovato procedure solo per XP e non per Seven. Grazie a chi mi aiuterà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Quote:
Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Sono impostazioni di programmi che posso esportare solo dai programmi stessi. E come le esporto se formatto tutto? Ho bisogno di accedere al vecchio sistema operativo e non posso farlo in safe mode perché quei programmi non partirebbero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
|
Quote:
detto questo per salvare i dati è semplice.. copia e incolla. Ultima modifica di dragopippero : 19-05-2011 alle 18:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Nel caso sfigato il sistema operativo non partisse in modalità normale, si può farlo anche dalla modalità provvisoria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Tu hai un pc con preinstallato 7.. ti si brucia per sfiga la scheda madre.. la compri a spese tue... !!! Chiami Microsoft gli racconti l'accaduto... Intanto hai cambiato il pezzo guasto.. Loro ti dicono OK d'ora in poi questo sistema operativo sarà valido per quella configurazione...e questo sarà il nuovo codice di attivazione. Questo è l'unico modo di agire!!! Poi al limite ti vai a cercare i driver mancanti... ma tu avrai un so legale!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Ho solo chiesto come far funzionare 7 temporaneamente su una scheda madre diversa da quella che c'era prima. Domani sera ci provo, se la va ... bene, altrimenti dirò al mio amico di rassegnarsi a perdere i settaggi delle sue applicazioni. Tanto vedo che non riesco a farmi capire ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Di solito non è possibile usare una installazione esistente di W7 su una scheda madre diversa.
Bisogna reinstallare tutto nuovamente. Il tuo amico è bene che si rassegni per i settaggi, per i quali non c'è speranza a meno che l'applicazione non li abbia salvati su specifici files di configurazione. IMHO. Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
C:\ProgramData\NOMEPROGRAMMA C:\Users\NOME UTENTE\AppData\Local\NOMEPROGRAMMA C:\Users\NOME UTENTE\AppData\LocalLow\NOMEPROGRAMMA C:\Users\NOME UTENTE\AppData\Roaming\NOMEPROGRAMMA saranno file .inf .lst .xml oppure estensioni proprietarie. vai sul sito del produttore del prog. oppure fai una ricerca sulla rete e sicuramente troverai tutto ciò che ti serve. Fatto questo smonti fisicamente il disco, lo attacchi ad un altro PC, fai una copia delle tue impostazioni, le "ricopi" nella nuova installazione al posto giusto ed il gioco è fatto......... Sarà un discreto sbattimento ma recupererai tutto. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Per me invece puoi provare tranquillamente a montare il tuo hard disk ed avviare il sistema operativo... se non in modalità normale, in modalità provvisoria!
Se parte in modalità normale ovviamente sarà un Windows un po' sgangherato e zoppicante, senza parecchi drivers, forse prima di partire smadonnerà un pò tra tentativi di ripristini, richieste, incertezze, con decine di errori negli Eventi... ma alla fine in qualche maniera ti troverai al desktop! In modalità provvisoria e magari come Administrator è invece quasi sicuro perchè i drivers non li considera quasi del tutto e carica una configurazione molto simile a quella di un sistema operativo appena installato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Genova
|
Proverei anche io ad avviare............
Ultima modifica di turimuturi : 20-05-2011 alle 18:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
![]() Quote:
![]() Ti auguro di risolvere.. Ciao!! Ultima modifica di dragopippero : 20-05-2011 alle 21:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se entrambe le schede sono NVidia o AMD chipset è probabile che si avvii.
Casomai nel bios imposta il controller sia in modalità eide che in modalità ahci , nel senso che provi in entrambe le modalità. ![]()
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Puoi provare a fare un ripristino all'avvio..
Inserendo il cd d'installazione come per fare una installazione chiedergli di fare semplicemente un ripristino... se sei fortunata ti carica anche i driver generici per la scheda madre e tutto il resto... ma manterrebbe inalterati i programmi e le impostazioni... Ultima modifica di dragopippero : 20-05-2011 alle 21:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.