Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2011, 17:36   #1
nephtys59
Member

L'Avatar di nephtys59

Iscritto dal: Dec 2006
Scheda madre morta - necessità di accedere a Windows 7 senza reinstallare

Ciao a tutti,

Ad un mio amico è morta la scheda madre del PC ... aveva una ASUS con processore Athlon 64 x2 e Windows 7 x64 installato.
Dato che non si trova più quel modello di system, ha acquistato una ASUS con processore Phenom. Ha mantenuto stessa scheda video ed altre periferiche che c'erano anche prima.
Gli ho già detto che dobbiamo reinstallare, ma prima avrei bisogno di salvare certe impostazioni ed accedere ad alcune applicazioni che in safe mode non possono essere aperte.
C'è un modo, magari tramite cd live, di eliminare i driver+dll non compatibili e far ripartire Windows quel tanto che basta per recuperare i dati che servono, per poi fare il formattone?
Ho cercato un po' in giro ma ho trovato procedure solo per XP e non per Seven.
Grazie a chi mi aiuterà.
nephtys59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 17:49   #2
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da nephtys59 Guarda i messaggi
C'è un modo, magari tramite cd live, di eliminare i driver+dll non compatibili e far ripartire Windows quel tanto che basta per recuperare i dati che servono, per poi fare il formattone?
Il sistema più veloce e senza tanti sbattimenti è quello di attaccare il disco ad un altro pc e trasferire tutto quello che gli serve.

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 17:54   #3
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Ciao a tutti,

Ad un mio amico è morta la scheda madre del PC ... aveva una ASUS con processore Athlon 64 x2 e Windows 7 x64 installato.
Dato che non si trova più quel modello di system, ha acquistato una ASUS con processore Phenom. Ha mantenuto stessa scheda video ed altre periferiche che c'erano anche prima.
Gli ho già detto che dobbiamo reinstallare, ma prima avrei bisogno di salvare certe impostazioni ed accedere ad alcune applicazioni che in safe mode non possono essere aperte.
Grazie a chi mi aiuterà.
a quanto mi risulta un hd può essere tranquillamente spostato su un'altra macchina senza perdere niente... certo dovrai installare (quasi) per forza di cose i drivers al momento del primo avvio, ma puoi prima cancellare i vecchi drivers con driver sweeper e poi installare i nuovi drivers
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 18:05   #4
nephtys59
Member

L'Avatar di nephtys59

Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
Il sistema più veloce e senza tanti sbattimenti è quello di attaccare il disco ad un altro pc e trasferire tutto quello che gli serve.

Ciauz
Fin lì ci arrivavo pure io, forse non mi sono spiegata: non sono file che posso copiare (altrimenti usavo un live cd e morta li') su un altro hard disk.
Sono impostazioni di programmi che posso esportare solo dai programmi stessi.
E come le esporto se formatto tutto? Ho bisogno di accedere al vecchio sistema operativo e non posso farlo in safe mode perché quei programmi non partirebbero.
Old 19-05-2011, 18:06   #5
nephtys59
Member

L'Avatar di nephtys59

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
a quanto mi risulta un hd può essere tranquillamente spostato su un'altra macchina senza perdere niente... certo dovrai installare (quasi) per forza di cose i drivers al momento del primo avvio, ma puoi prima cancellare i vecchi drivers con driver sweeper e poi installare i nuovi drivers
Come li cancello i vecchi drivers se la vecchia scheda madre è morta?
Old 19-05-2011, 18:29   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Come li cancello i vecchi drivers se la vecchia scheda madre è morta?
quando monterai l'hd sulla nuova scheda madre, al primo avvio, installi DRIVER SWEEPER e li cancelli, dopodichè reinstalli quelli della scheda madre nuova
Old 19-05-2011, 18:35   #7
dragopippero
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
Quote:
Ciao a tutti,

Grazie a chi mi aiuterà.
La cosa migliore da fare in questi casi è chiamare windows.. dirgli che si ha un so oem e che la scheda madre è bruciata..spiegare la rava e la fava dopodichè procedere secondo i loro consigli...
detto questo per salvare i dati è semplice.. copia e incolla.

Ultima modifica di dragopippero : 19-05-2011 alle 18:45.
dragopippero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 19:42   #8
nephtys59
Member

L'Avatar di nephtys59

Quote:
quando monterai l'hd sulla nuova scheda madre, al primo avvio, installi DRIVER SWEEPER e li cancelli, dopodichè reinstalli quelli della scheda madre nuova
Nel caso sfigato il sistema operativo non partisse in modalità normale, si può farlo anche dalla modalità provvisoria?
Old 19-05-2011, 19:43   #9
nephtys59
Member

L'Avatar di nephtys59

Quote:
Originariamente inviato da dragopippero Guarda i messaggi
La cosa migliore da fare in questi casi è chiamare windows.. dirgli che si ha un so oem e che la scheda madre è bruciata..spiegare la rava e la fava dopodichè procedere secondo i loro consigli...
detto questo per salvare i dati è semplice.. copia e incolla.
Come spiegato prima, non è questione di copia e incolla
Old 19-05-2011, 20:45   #10
dragopippero
Bannato

Quote:
Come spiegato prima, non è questione di copia e incolla
Ma questione di sistema oem si?
Old 19-05-2011, 20:55   #11
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Nel caso sfigato il sistema operativo non partisse in modalità normale, si può farlo anche dalla modalità provvisoria?
non ne ho idea, io l'ho provato solo in modalità standard
Old 19-05-2011, 22:01   #12
dragopippero
Bannato

Quote:
non ne ho idea, io l'ho provato solo in modalità standard
Ripristina... tutto... fai mente locale..
Tu hai un pc con preinstallato 7.. ti si brucia per sfiga la scheda madre.. la compri a spese tue... !!!
Chiami Microsoft gli racconti l'accaduto...
Intanto hai cambiato il pezzo guasto..
Loro ti dicono OK d'ora in poi questo sistema operativo sarà valido per quella configurazione...e questo sarà il nuovo codice di attivazione.
Questo è l'unico modo di agire!!!
Poi al limite ti vai a cercare i driver mancanti... ma tu avrai un so legale!!!
Old 19-05-2011, 22:48   #13
nephtys59
Member

L'Avatar di nephtys59

Quote:
Originariamente inviato da dragopippero Guarda i messaggi
Ripristina... tutto... fai mente locale..
Tu hai un pc con preinstallato 7.. ti si brucia per sfiga la scheda madre.. la compri a spese tue... !!!
Chiami Microsoft gli racconti l'accaduto...
Intanto hai cambiato il pezzo guasto..
Loro ti dicono OK d'ora in poi questo sistema operativo sarà valido per quella configurazione...e questo sarà il nuovo codice di attivazione.
Questo è l'unico modo di agire!!!
Poi al limite ti vai a cercare i driver mancanti... ma tu avrai un so legale!!!
Il sistema operativo non è OEM. E non ho chiesto nulla circa l'eventuale riattivazione, quindi non ho capito perché mi dici di chiamare Microsoft.
Ho solo chiesto come far funzionare 7 temporaneamente su una scheda madre diversa da quella che c'era prima.
Domani sera ci provo, se la va ... bene, altrimenti dirò al mio amico di rassegnarsi a perdere i settaggi delle sue applicazioni.
Tanto vedo che non riesco a farmi capire ...
Old 19-05-2011, 22:55   #14
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Di solito non è possibile usare una installazione esistente di W7 su una scheda madre diversa.

Bisogna reinstallare tutto nuovamente.

Il tuo amico è bene che si rassegni per i settaggi, per i quali non c'è speranza a meno che l'applicazione non li abbia salvati su specifici files di configurazione.
IMHO.

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 10:48   #15
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Ciao a tutti,

Grazie a chi mi aiuterà.
La stragrande maggioranza degli applicativi in commercio salva le proprie impostazione in 4 directori, che sono:
C:\ProgramData\NOMEPROGRAMMA
C:\Users\NOME UTENTE\AppData\Local\NOMEPROGRAMMA
C:\Users\NOME UTENTE\AppData\LocalLow\NOMEPROGRAMMA
C:\Users\NOME UTENTE\AppData\Roaming\NOMEPROGRAMMA
saranno file .inf .lst .xml oppure estensioni proprietarie.
vai sul sito del produttore del prog. oppure fai una ricerca sulla rete e sicuramente troverai tutto ciò che ti serve.
Fatto questo smonti fisicamente il disco, lo attacchi ad un altro PC, fai una copia delle tue impostazioni, le "ricopi" nella nuova installazione al posto giusto ed il gioco è fatto.........
Sarà un discreto sbattimento ma recupererai tutto.
Ciao
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 10:55   #16
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Per me invece puoi provare tranquillamente a montare il tuo hard disk ed avviare il sistema operativo... se non in modalità normale, in modalità provvisoria!

Se parte in modalità normale ovviamente sarà un Windows un po' sgangherato e zoppicante, senza parecchi drivers, forse prima di partire smadonnerà un pò tra tentativi di ripristini, richieste, incertezze, con decine di errori negli Eventi... ma alla fine in qualche maniera ti troverai al desktop!

In modalità provvisoria e magari come Administrator è invece quasi sicuro perchè i drivers non li considera quasi del tutto e carica una configurazione molto simile a quella di un sistema operativo appena installato!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 18:39   #17
turimuturi
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Genova
Proverei anche io ad avviare............

Ultima modifica di turimuturi : 20-05-2011 alle 18:42.
turimuturi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 19:02   #18
dragopippero
Bannato

Quote:
Il sistema operativo non è OEM. E non ho chiesto nulla circa l'eventuale riattivazione, quindi non ho capito perché mi dici di chiamare Microsoft.
Ho solo chiesto come far funzionare 7 temporaneamente su una scheda madre diversa da quella che c'era prima.
Domani sera ci provo, se la va ... bene, altrimenti dirò al mio amico di rassegnarsi a perdere i settaggi delle sue applicazioni.
Tanto vedo che non riesco a farmi capire ...
Decisamente!!! avevo capito male.. Ma c'è di peggio nella vita..
Ti auguro di risolvere.. Ciao!!

Ultima modifica di dragopippero : 20-05-2011 alle 21:25.
Old 20-05-2011, 20:59   #19
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se entrambe le schede sono NVidia o AMD chipset è probabile che si avvii.
Casomai nel bios imposta il controller sia in modalità eide che in modalità ahci , nel senso che provi in entrambe le modalità.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 21:24   #20
dragopippero
Bannato

Puoi provare a fare un ripristino all'avvio..
Inserendo il cd d'installazione come per fare una installazione chiedergli di fare semplicemente un ripristino... se sei fortunata ti carica anche i driver generici per la scheda madre e tutto il resto... ma manterrebbe inalterati i programmi e le impostazioni...

Ultima modifica di dragopippero : 20-05-2011 alle 21:29.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian