|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
|
Il feedback dell'utenza, è sempre un bene?
Riflessione giusta perchè vedo due dei miei giochi preferiti degli ultimi tempi uccisi dalla sgnubbaggine della gente e della stampa di settore.
In particolare The Witcher 2 e Risen2. Partiamo dai casi specifici e poi ovviamente allarghiamo a discorso generale. Metto sotto spoiler per non appesantire la lettura, ma vi invito a leggere se siete interessati a rispondere.
Potrei citare altri articoli, ma va beh, faccio il sunto con questo di strategyinformer http://www.strategyinformer.com/edit...r-2-vs-risen-2 Sul combat di entrambi i titoli: " COMBAT A year ago this would’ve been a much harder decision to make. Witcher 2 out the gate had frustrating combat, with difficult to dodge attacks, enemies boxing you in, and no real explanation of the fighting mechanics. Fortunately CD Projekt have worked hard at patching the game and we’re now at the Enhanced Edition, with still challenging combat but much more fair on players, which is of course more fun. Now we come to Risen 2, which is out the gate with frustrating combat, difficult to dodge attacks, enemies boxing you in, and no real explanation of the fighting mechanics. Oh dear. Hopefully Piranha Bytes are as diligent as CD Projekt. And at least implement a dodge button" L'unica cosa giusta che hanno detto è sul dodge button per risen2, per il resto devono morire. ![]() Ma pure questa didascalia mi ha colpito. Cosa significa, che devi poter giocare da bbk e vincere per forza contro un mostro secondario?Mah. Quindi la domanda é: ma sul serio i team di sviluppo devono sempre ascoltare il feedback che arriva da una stampa sempre più scandalosa, da un pubblico sempre più senza gameplay e abituato malissimo con gli Amalur e i giochi senza gameplay?
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() ![]() forse penso che ...chi realizza un'opera deve farla a modo suo, chi vuole apprezza e chi no...
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin ![]() link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Clarissimo...
![]() In più, immaginavo fosse l'animo del mercante a condizionare le scelte... zittir le critiche per vendere di più... ![]()
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin ![]() link |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Falconara Marittima
|
Spero di aver bene inteso l'argomento del topic
![]() Io sono dell'idea che quando si da vita ad un'opera della creatività, si debbe unicamente ascoltare la propria vocazione. Magari ci si può rifare a qualcosa che ci ha colpito particolarmente, ma deve rimanere pur sempre qualcosa che viene dalla nostra mente. Se ci si mette a creare qualcosa seguendo le indicazioni di altri, magari al solo scopo di farli contenti, non si sta "creando" qualcosa di nostro, ma semplicemente si sta cercando di fare qualcosa che accontenti l'eventuale persona/gruppo di persone con il quale ci si interfaccia. Vien da se che quanto viene creato risulta snaturato. Entrando nell'ambito ristretto dei videogiochi, il feedback che arriva al programmatore/SH dovrebbe essere militato alla segnalazione di bug, problemi tecnici od eventuali bilanciamenti su aspetti che non risultano tali. Introdurre meccaniche nuove nel contesto del gameplay solamente perchè richiede da Tizio/Caio/Sempronio, vuol dire snaturare la propria opera creativa. Questo a prescindere se poi tali cambiamenti dovuti ai feedback si inseriscono bene, o meno, nel gameplay stesso. Cercando di analizzare la cosa da un punto di vista di "giocatore d'altri tempi", il problema risiede in 2 fatti specifici: da un lato la SH che (sembra un deja vu, ma per forza di cose siam sempre li) che vuole accontentare quanta più gente possibile col suo prodotto perchè vuole far soldi, dall'altro un'utenza che nel corso degli anni è cambiata fino a richiedere (nell'ambito dei grandi numeri) giochi semplici, teleguidati, di stampo cinematografico, privi di elementi di gameplay impegnativi, magari con la presenza di strumenti di gioco che facilito all'inverosimile, che nel contempo se ne fregano di level-design, situazioni di gioco variegate e solamente impegnate NON a godersi il gioco ma semplicemente a vedere come finisce. La stampa "specializzata" poi ovviamente va dietro a questo contesto: deve far felici le SH, quindi ovviamente nella maggior parte dei casi elogiano quanto fatto nel gioco dalla SH, e quindi indirettamente elogiano quei cambiamenti dovuti ai feedback degli utenti. Domanda: ma che han modificato nel Combat System di TW2 con l'EE? Non ci ho più giocato.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho messo sotto spoiler cronos, dovevi leggere
![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Se fai cosi' rischi di finire in mezzo alla strada.... ricordatevi che si tratta di un lavoro come altri, se non è apprezzato/utile non mangi...
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi ha confuso il discorso sulla Parata, mi pareva che anche prima fosse legata al Vigore... ma ho il vago sospetto di fare confusione col significato di "Vigore" nel gioco. Ho la memoria di un criceto ubriaco ![]() Combo non più interrotte? Fico ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le combo non interrotte, quello che succede è che ti ritrovi morto e manco capisci perchè. L'altro grosso problema del cancel secondo me è abbastanza chiaro e non ha bisogno di delucidazioni. Ancora su Risen2, dopo il fronte compatto dell'utenza niubba e della stampa generalista, hanno distrutto le regole su cui si basava un CS certamente non perfetto, ma appagante.
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Non ho letto niente ma credo che sia colpa delle console
![]() Vuoi fare uscire un gioco multipiatta? Devi cedere a dei compromessi, specialmente in materia di calibrazione della difficoltà verso il basso, questo trascinandoti dietro il gameplay (vedi il discorso parata, combo, cs etc.). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Personalmente non me ne stupisco che R2 stia seguendo a ruota, del resto dissi appunto a suo tempo che la stragrande maggioranza dei micro-mod usciti per TW2 riguardavano esclusivamente utonto niubbo, anzi ancora adesso dopo la pubblicazione del E.E. sono stati i primi ad essere aggiornati a compatibilità, mentre altri del tutto necessari (come il Panel Tweak... roba che doveva necessariamente essere integrata in-game, altro che O.O) sono fermi inchiodati dai tempi che furono.
Si potava tranquillamente calibrare verso il basso solo per le scatolette, ma queste modifiche (almeno per TW2) erano state inserite ai tempi della 2.0, per la serie "abituatevi perché così sara...".
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ho trovato molto interessante sul discorso The Witcher 2 l'intervento audio di Te0krazia sull'ultimo Wiskast (un podcast audio, molto carino tra l'altro) che analizza come la EE di TW2 sia in realtà una "Dumbed Down" edition.
Purtroppo ascoltare i feedback degli utenti da una parte premia, dall'altra svilisce l'opera artistica di un gioco. Il problema principale è che il grande pubblico non è più abituato ad un gameplay troppo tecnico e impegnativo e quindi cheide sempre a gran voce delle modifiche "noob", rovinando certe meraviglie di gameplay. Del resto è la maggior aprte della gente che ci mette i soldi comprando il gioco.. per cui... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Però un paio di post dei dev li ho visti, del tipo "esamineremo la cosa" e le risposte si possono riassumere in "nooooooo!!!!" ![]() Ma è una storia vecchia come il mondo... oddio, dall'arrivo delle console e dei porting, a dire il vero. Prima, il pcista si suddivideva solo in nerd bravissimi e nerd un pelo meno bravi ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dimentichi la mia categoria: Nerd completamente incapace
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
I feedback dell'utenza ovviamente sono utili ma vanno scremati, vanno suddivisi in "cazzate" e in "effettivamente hanno ragione", ma l'idea del lead designer và comunque sopra ogni cosa, è così che escono giochi come dark souls, che non scende a compromessi, non ha nemmeno il livello di difficoltà, o lo giochi come dico io o te ne vai affanculo.
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]()
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
nel caso di Risen2, in effetti l'introduzione della schivata, serve, per come è concepito il gameplay. Una mancanza che non cambia però nulla di come hai pensato il gioco a livello di pattern e scontro coi mostri. Solo che anziché scappare laterale rischiando di non arrivarci in tempo e rimanere incastrato, lo fai col dodge.
Ma la parata sui mostri è un chiaro esempio di voler accontentare la community sbagliata rinnegando tutto ciò su cui si basa il tuo gameplay.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sono proprio curioso di provarlo... intanto sto giocando al primo ed il cs (guerriero) mi garba.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.