|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Verona
|
Linux e nvidia optimus
Salve a tutti,
Qualcuno ha già avuto modo di provare la tecnologia Optimus di Nvidia con linux? Io non risco a farla funzionare con Debian e un Dell XPS 15. Non mi interessa far funzionare contemporaneamente la GPU integrata e quella di Nvidia discreta, mi interssa solo che quella discreta sia la GPU attiva di default. Non esiste una opzione nel bios. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Per altro non si sa se ci sarà mai un supporto sotto linux...forse in un lontano futuro si. Nvidia attribuisce la colpa ad Xorg dicendo che è vetusto e che la sua struttura non permette la gestione di switch, etc....personalmente no so quanto sia vero e quanto sia "scarica barili". Comunque se ti interessa leggiti questo thread del forum di Nvidia Linux, così ti fai un po' il punto della situazione!
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Da quel che ho capito non si può nemmeno disattavare Optimus e usare la GPU come si è sempre fatto fino a questo momento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Forse quello potrebbe essere fatto da BIOS, ma dipende dalle opzioni messe a disposizione dal bios stesso.
Quindi credo sia una questione soggettiva di ogni notebook....ad ogni modo: bella fregatura per chi non usa Windows.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: M4tr1x
|
Esattamente così, anche se un primo swith forse rudimentale è stato implementato da Airlied per un Lenovo se non ricordo male, speriamo che presto si possa avere un primo supporto per buona parte dei notebook. Se non è possibile fare lo swith dal bios, molto ma molto probabilmente, non puoi decidere che scheda grafica utilizzare, in quanto è il chip primario che gestisce entrambe. Da quanto ho capito io, non vi sono propriamente 2 schede, bensì 2 chip grafici che vengono switchati da un'unica scheda video se così possiamo definirla. Mi confermate?
Trattative su HWUpgrade - ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M - i5 3570K @4,7 GHz - Antec Kühler h2o 920 - 8GB G.Skill Ares @1866Mhz - Corsair Force3 120 - Seagate Momentus XT 750 GB - Corsair RM650 Gold - Antec ISK-600M |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Leggendo qua e la mi sembra di capire che è una funzione implmenentata a livello di driver. X, quindi non è in grado di eseguire uno switch.
Inoltre la GPU di Nvidia non si può nemmeno spegnere, quindi non solo non la si può usare, ma consuma pure corrente e aumenta la temperatura. Bene, butto il pc e ne prendo uno con GPU AMD, problema risolto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io sarei accorto, inanzitutto non è vero che la gpu nvidia non si può spegnere, cerca acpi_call su internet, funziona con molti modelli di gpu nvidia. E poi oramai anche AMD ha la sua tecnologia di switch (seppur con un metodo di switch differente, e molto più supportato da linux)
Vista l'apparente intenzione dei produttori di pc di dirigersi in questa direzione (grafica ibrida) , faremo meglio a stare molto accorti nell'acquisto di un laptop (se ci volete usare Gnu/Linux)
Trattative su HWUpgrade - ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M - i5 3570K @4,7 GHz - Antec Kühler h2o 920 - 8GB G.Skill Ares @1866Mhz - Corsair Force3 120 - Seagate Momentus XT 750 GB - Corsair RM650 Gold - Antec ISK-600M Ultima modifica di fiox : 25-03-2011 alle 13:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Troppo tardi, comunque grazie del consiglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Di nulla. Hai dato via il laptop? nel caso anche io ho la stessa idea
![]()
Trattative su HWUpgrade - ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M - i5 3570K @4,7 GHz - Antec Kühler h2o 920 - 8GB G.Skill Ares @1866Mhz - Corsair Force3 120 - Seagate Momentus XT 750 GB - Corsair RM650 Gold - Antec ISK-600M |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.