Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2011, 09:51   #1
x-ram
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Verona
Linux e nvidia optimus

Salve a tutti,

Qualcuno ha già avuto modo di provare la tecnologia Optimus di Nvidia con linux?

Io non risco a farla funzionare con Debian e un Dell XPS 15.

Non mi interessa far funzionare contemporaneamente la GPU integrata e quella di Nvidia discreta, mi interssa solo che quella discreta sia la GPU attiva di default.

Non esiste una opzione nel bios.
x-ram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 10:05   #2
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da x-ram Guarda i messaggi
Salve a tutti,

Qualcuno ha già avuto modo di provare la tecnologia Optimus di Nvidia con linux?

Io non risco a farla funzionare con Debian e un Dell XPS 15.

Non mi interessa far funzionare contemporaneamente la GPU integrata e quella di Nvidia discreta, mi interssa solo che quella discreta sia la GPU attiva di default.

Non esiste una opzione nel bios.
Non c'è alcun supporto per la tecnologia Optimus su Linux da parte di Nvidia ed è già tanto che il BIOS del tuo notebook ti consenta di "scegliere" la GPU da usare.

Per altro non si sa se ci sarà mai un supporto sotto linux...forse in un lontano futuro si.
Nvidia attribuisce la colpa ad Xorg dicendo che è vetusto e che la sua struttura non permette la gestione di switch, etc....personalmente no so quanto sia vero e quanto sia "scarica barili".
Comunque se ti interessa leggiti questo thread del forum di Nvidia Linux, così ti fai un po' il punto della situazione!
Old 25-03-2011, 10:10   #3
x-ram
Junior Member

Da quel che ho capito non si può nemmeno disattavare Optimus e usare la GPU come si è sempre fatto fino a questo momento.
Old 25-03-2011, 11:04   #4
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Forse quello potrebbe essere fatto da BIOS, ma dipende dalle opzioni messe a disposizione dal bios stesso.
Quindi credo sia una questione soggettiva di ogni notebook....ad ogni modo: bella fregatura per chi non usa Windows.
Old 25-03-2011, 11:10   #5
fiox
Senior Member

L'Avatar di fiox

Iscritto dal: Oct 2010
Città: M4tr1x
Esattamente così, anche se un primo swith forse rudimentale è stato implementato da Airlied per un Lenovo se non ricordo male, speriamo che presto si possa avere un primo supporto per buona parte dei notebook. Se non è possibile fare lo swith dal bios, molto ma molto probabilmente, non puoi decidere che scheda grafica utilizzare, in quanto è il chip primario che gestisce entrambe. Da quanto ho capito io, non vi sono propriamente 2 schede, bensì 2 chip grafici che vengono switchati da un'unica scheda video se così possiamo definirla. Mi confermate?
Trattative su HWUpgrade - ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M - i5 3570K @4,7 GHz - Antec Kühler h2o 920 - 8GB G.Skill Ares @1866Mhz - Corsair Force3 120 - Seagate Momentus XT 750 GB - Corsair RM650 Gold - Antec ISK-600M
fiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 13:02   #6
x-ram
Junior Member

Leggendo qua e la mi sembra di capire che è una funzione implmenentata a livello di driver. X, quindi non è in grado di eseguire uno switch.

Inoltre la GPU di Nvidia non si può nemmeno spegnere, quindi non solo non la si può usare, ma consuma pure corrente e aumenta la temperatura.

Bene, butto il pc e ne prendo uno con GPU AMD, problema risolto.
Old 25-03-2011, 13:17   #7
fiox
Senior Member

L'Avatar di fiox

Io sarei accorto, inanzitutto non è vero che la gpu nvidia non si può spegnere, cerca acpi_call su internet, funziona con molti modelli di gpu nvidia. E poi oramai anche AMD ha la sua tecnologia di switch (seppur con un metodo di switch differente, e molto più supportato da linux)

Vista l'apparente intenzione dei produttori di pc di dirigersi in questa direzione (grafica ibrida) , faremo meglio a stare molto accorti nell'acquisto di un laptop (se ci volete usare Gnu/Linux)
Trattative su HWUpgrade - ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M - i5 3570K @4,7 GHz - Antec Kühler h2o 920 - 8GB G.Skill Ares @1866Mhz - Corsair Force3 120 - Seagate Momentus XT 750 GB - Corsair RM650 Gold - Antec ISK-600M

Ultima modifica di fiox : 25-03-2011 alle 13:25.
Old 25-03-2011, 13:43   #8
x-ram
Junior Member

Troppo tardi, comunque grazie del consiglio
Old 25-03-2011, 16:23   #9
fiox
Senior Member

L'Avatar di fiox

Di nulla. Hai dato via il laptop? nel caso anche io ho la stessa idea
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian