|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/microsoft...ion_35222.html
L'ADUC intende procedere con una class action nei confronti di Microsoft in merito all'annosa questione del rimborso della licenza di Microsoft Windows preinstallato dagli OEM Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
...e verrà anche il giorno in cui si potrà scegliere il sistema operativo. Se davvero passa questa cosa (spero!) che i produttori offriranno la possibilità di scelta, così da evitare eventuali rimborsi.
La notizia in sé non mi tange, visto che mi sono sempre fatto dei bei assemblati, comunque merita molta attenzione.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
mi sembra giusto, anche se la colpa sembra non essere direttamente di microsoft.
ma da quand'è che ci sono le class action in Italia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
sarebbe una buona cosa: nel mondo dei sogni ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
non ho problemi con windows preinstallato sui computer, ma vorrei che si obbligasse microsoft ad allegare il cd/dvd di installazione invece di ricorrere sempre alle irraggiungibili partizioni con l'immagine disco sopra.
Mi sta bene anche che quel disco abbia una licenza non trasferibile ad altri pc, ma almeno se mi si sfascia il SO (cosa che con windows non è proprio rara) so che inserisco il cd dentro e piallo tutto, senza dover raggiungere fantomatiche partizioni... Lo fa Apple che in termini di dotazioni cerca sempre di essere spartana...
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: sud italia
|
Non ho ben capito in cosa si configuri la class action.
![]() ![]() ![]() Cosa è successo, in fin dei conti, che utenti che hanno comprato un pc hanno deciso di non pagare la licenza per l'uso di windows7 home basic (e quindi di non usare il pc) tanto in rete ti trovano Windows7 Ultimate gratis? O vogliono far credere che qualche decina di utenti non voleva windows per mettere....Ubuntù? ![]() Semprechè uno non decida di comprare un pc fiammante ma rimanere al buon vecchio windows98 SE o addirittura a Xp ![]() Vale la pena una class action del genere o sono ancora una volta soldi spesi per giudici, tribunali, avvocati etc. senza cavarne niente? Se l'aduc vince a noi che cambia?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
il supporto è a discrezione di chi ti ha assemblato e/o venduto il PC, inoltre Microsoft stessa consente il download di immagini dei suoi sistemi operativi, la pirateria e quindi l'illegalità e quello che non è consentito, è tutto nel seriale craccato, la pirateria è tutta nell'attivazione illegale, non nella immagine scaricata da internet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
senza contare che una buona parte degli acquirenti potrebbe già avere una licenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
SE passa questa cosa anche per i computer Apple potrà essere richiesto il rimborso allora
![]() Magari io ci voglio far girare windows e non OSX ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Quote:
Il risultato, se dovessero vincere, sarà che venderanno i PC\portatili\net allo stesso prezzo di ora SENZA nulla installato. Così sarà solo peggio di ora... ![]() Anche perchè, quanto pensate di risparmiare togliendo una licenza OEM? 20 eur? Io preferisco averla che non averla...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Quote:
per chi nominava gli assemblati ricordo che esistono i notebook/netbook
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Quote:
Apple non ricopre tale ruolo attualmente nell'ambito dei s.o. desktop (ovviamente, dato che di monopolista ne può esistere solo uno per definizione)
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
è intesa come politica aziendale ovviamente, non come regola, rimane il fatto che non è illegale, ritornando alla sola Microsoft non si può dimenticare che in occasione del lancio di 7 si potevano scaricare le ISO direttamente dal web senza tanti problemi, anzi la cosa fu sponsorizzata non poco e studenti e sviluppatori hanno regolare accesso a servizi simili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
No, mi sa che non avete capito. Il fatto è questo se uno compra un PC oggi, lo compra con windows installato e il prezzo di quel computer è XYZ euro anche perché c'è il sistema operativo. Il prezzo del solo hardware sarebbe XY senza Z che è il costo aggiunto che porta Windows al costo finale.
Se io voglio comprare un computer dovrei poter scegliere se avere Windows con esso oppure no. E questa cosa in teoria si può già fare perché nelle linee guida di Windows c'è esplicitamente scritto che chi vuole può chiedere il rimborso del sistema operativo, una volta comprato un pc nuovo, qualora non volesse Windows. Il problema che ad oggi questo rimborso per averlo devi avere grossi maroni e molta pazienza. Quello che la class action vuole fare è provare a raggiungere la seguente realtà: Quando uno compra un PC può decidere se averlo al prezzo XYZ cioè con anche Windows (consegnato come copia in DVD mi pare e te lo installi tu) oppure al prezzo XY (senza Z) cioè solo con l'hardware e poi il sistema operativo ce lo metti tu. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
Quote:
tanto si sa come funzione... non facciamo gli ipocriti... per uso OFFICE e GAMES Windows ha un'infiltrazione oramai impossibile da sradicare, quindi, soluzione? mi tarocco l'OS? quanti di noi hanno una versione RETAIL con SCATOLA che costa dai 300-600 euro del proprio OS? ... e allora ve bene così... tanto gli os ALtrnativi come Linux sono gratis, se vuoi ce lo metti... IMHO |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]() Comunque venendo al topic, credo che la class action o, meglio, la proposta di class action sia rivolta a quei produttori OEM che non voglio rifondere il costo della licenza di Windows in caso di rifiuto da parte dell'utente. La licenza Microsoft mi pare abbastanza chiara....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.