Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2012, 13:56   #1
espomagic
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
MacBook Pro Retina Display.. Consigliatemi!

Un saluto a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum! Ho bisogno di qualche consiglio da parte vostra a proposito del MB Retina (modello base).. Per essere chiari, ho sempre avuto pc con Windows e non sono mai stato un HardUser di quest'ultimi.. Ho sempre preferito dispositivi mobili, quali cellulari e console portatili, in qualità di device per internet e per il gaming (anche se a quest’ultimo, ultimamente, dedico poco tempo).. In vista dei 18 anni ho deciso di comprare un nuovo pc e sono rimasto affascinato dal citato prodotto Apple.. Con qualche piccolo sacrificio, senza dover far aprire un mutuo ai miei genitori, dovrei riuscire a coprire metà del prezzo del portatile, senza chiedergli troppo.. Ora, vi chiedo se ne vale davvero la pena, se questo prodotto merita realmente il suo costo. Per darvi un idea, come premessa vi dico che con il pc non ci lavoro, ma mi limito ad un uso discreto della famiglia Office di Microsoft, un’ampia navigazione in internet, una frequente visione di film e talvolta il gaming.. Riconosco in questo prodotto un ottimo equilibrio fra prestazioni e portabilità e lo ritengo un’ottima scelta per l’uso che ne faccio.. Ora sarei molto grato se qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, o fosse in grado di smontare il mio debole castello di sabbia illuminandomi con qualcosa di altrettanto valido (in proporzione a peso-portabilità/prestazioni-qualità) oppure confermando quello che penso! Ringrazio chiunque in anticipo!
espomagic
espomagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2012, 14:08   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
è buona cosa che hai aperto la discussione qui e non nella sezione apple, dove a buona parte degli apple user manca il buon senso in discussioni come questa...
io ti dico subito che è un pò troppo per tè, ora ci sono MOLTI altri notebook windows quasi altrettanto ben fatti, con prestazioni simili e anche migliori e con prezzo BEN inferiore, certo si aggiunge un pò di peso e dimensioni, ma io credo che siano altrettanto validi (e per il sottoscritto ben + validi), ora io non ti dico di non comprare apple che è l' impero del male (anche se è una cosa vera e che condivido), ma di valutare BENE se ti vale la pena quello o un notebook windows che offre il 99% di quello che ha e pure anche qualcosa in + a prezzi BEN inferiori
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2012, 15:21   #3
espomagic
Junior Member

Grazie della risposta Tonyxx! Siccome sono quasi totalmente ignorate sull'argomento, cosa mi consiglieresti tenendo conto delle mie prerogative?
Old 21-08-2012, 15:49   #4
tonyxx
Bannato

dipende da quanto vuoi spendere e se preferisci un notebook compatto e sottile come il macbook o ti và bene anche qualcosa di + grosso e + pesante (ovviamente non un coso da 18" e 5kg si intende ), anche perchè se non hai marcate esigenze di portabilità un notebook sottile e leggero è svantaggioso
Old 21-08-2012, 17:13   #5
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
un qualcosa di simile come dimensioni, prestazioni e fascia potrebbe essere il sony vaio serie S da 15 polllici.
è configurabile, si trovano diverse opzioni già in commercio ed ha ottimo schermo.
viste le esigenze che hai elencato, dovrebbe essere più che adeguato.
poi chiaramente deve piacere il modello
se invece vuoi andare su qualcosa di un po' più spesso e pesante (comunque meno di 3kg) , trovi praticamente tutti i 15 pollici che vuoi!
Old 21-08-2012, 17:56   #6
espomagic
Junior Member

Beh io cerco un pc performante, stabile e in grado di farmi eventualmente giocare.. Di certo non un aereoplano della Alienware, che per carità, produce notebook eccezionali, ma eccessivamente ingombranti.. Siccome sfrutto molto il pc a scuola, quando devo esporre qualcosa con powerpoint, (lo si collega ai proiettori in dotazione nell'istituto) ho bisogno di qualcosa di portatile.. Il MB Retina mi sembrava l'espressione massima di performance e portabilità attualmente sul mercato.. Però di certo qualche centimetro in più non mi fa la differenza!
Grazie a tutti per le risposte!
Old 21-08-2012, 18:31   #7
tonyxx
Bannato

allora ci sarebbero 3 categorie di notebook a questo punto:
-preassemblati come asus n56vz o dell ispiron special edition 15 (prezzo basso, ma non personalizzabili)
-configurabili tipo sony vaio seri (abbastanza configurabili e prezzo non basso)
-bareboni tipo santech (molto configurabili, hw MOLTO potente, peso e ingrombi superiori ai 2 precedenti, comunque entro i 3kg e prezzo non basso)

quali delle 3 ti attrae di +?
Old 21-08-2012, 18:35   #8
espomagic
Junior Member

Sinceramente l'ultimo.. Basta che il prezzo non salga oltre l'umana concezione!
Old 21-08-2012, 18:41   #9
tonyxx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da espomagic Guarda i messaggi
Sinceramente l'ultimo.. Basta che il prezzo non salga oltre l'umana concezione!
ma no, cioè non lo prendi per 1000 euro di sicuro, ma viene meno di un macbook retina
ecco una configurazione che ritengo adatta a tè:
SANTECH N77
CPU Intel Core i7-3610QM 2.30 GHz (QC, 6MB, 45W, T3.30GHz)
RAM 16 GB DDR III 1.600MHz CL9 (4x4.096MB)
HD mSATA SSD mSATA OCZ Nocti 120GB
HARD DISK 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
OPT./2° HD DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
OPTICAL Non desidero questa opzione
DISPLAY 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare
VGA NVIDIA GeForce GTX 675M 2,0 GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Combo Wireless LAN (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 3.0
OPZIONI BATTERIA Non desidero questa opzione
TASTIERA Italiana (IT) Retroilluminata con NumPad - 99 Tasti ad Isola
SISTEMA OPERATIVO Windows 7 Home Premium SP1 64bit ITA
BORSA Non desidero questa opzione
ESTENSIONI GARANZIA Non desidero questa opzione € 1.476,03
(iva inclusa: € 1.786,00)

ovviamente stando largo e non contando un probabile sconticino
come vedi ho abbondato con ram e ho messo ssd da 120gb e hdd da 7200
la gpu è potentissima ed è la meno potente disponibile, ma non preoccuparti che ha optimus comunque, quindi sfrutti la gpu integrata se non usi la nvidia
Old 21-08-2012, 19:01   #10
espomagic
Junior Member

Wow.. Davvero interessante! Non avevo mai sentito prima questa marca.. La qualità è buona? Ho notato che il tutto può essere assemblato a propria scelta, quindi lavorano bene i componenti? Non vedo molte recensioni su internet!
Old 21-08-2012, 19:10   #11
tonyxx
Bannato

Quote:
La qualità è buona?
i possessori dicono di si
Quote:
quindi lavorano bene i componenti?
loro configurano e vendono bareboni clevo con componenti standard quindi niente di sopranaturale, ma almeno è un azienda italiana
Quote:
Non vedo molte recensioni su internet!
sono prodotti venduti quasi solo in italia e comunque di nicchia
Old 22-08-2012, 10:32   #12
espomagic
Junior Member

Davvero interessante.. Le possibilità di personalizzazione spaziano ovunque.. Però, se me lo concedi avrei qualche domandina a riguardo..
-Cos'è esattamente l' mSATA e a che cosa serve
-E' meglio l'SSD o la memoria normale?
-E' più performante ''NVIDIA GeForce GTX 680M 4,0GB GDDR5 dedicati'' oppure ''AMD Radeon HD 7970M 2,0GB GDDR5 dedicati''
-E un ultima cosa, con tutto questo ben di dio dentro, non scalderà un tantino di troppo?
Old 22-08-2012, 10:42   #13
tonyxx
Bannato

Quote:
-E' più performante ''NVIDIA GeForce GTX 680M 4,0GB GDDR5 dedicati'' oppure ''AMD Radeon HD 7970M 2,0GB GDDR5 dedicati''
gtx680m
Quote:
-Cos'è esattamente l' mSATA e a che cosa serve
è un ssd fatto così
invece che così come gli ssd da 2,5"

Quote:
-E' meglio l'SSD o la memoria normale?
gli ssd sono infinitamente + veloci degli hard disk, hanno il difetto del costo e della scarsa capienza, ma qui non ci sono problemi dato che hai anche un hdd da 500gb a 7200rpm
Quote:
-E un ultima cosa, con tutto questo ben di dio dentro, non scalderà un tantino di troppo?
no, perchè ha 2 bello ventolozze, e dato che ha nvidia optimus, se non giochi la gpu nvidia rimane spenta e vai solo di intel hd4000 integrata nella cpu, la gpu dedicata volendo la puoi anche togliere e vendere
Old 22-08-2012, 10:47   #14
espomagic
Junior Member

Grazie per le risposte Tonyxx,, davvero! Ho provato a creare varie configurazioni anche più performanti di quella che mi hai postato e devo dire che nonostante tutto il prezzo è ancora inferiore al MacBook Pro, pur essendo il Notebook nettamente superiore..
Old 22-08-2012, 11:13   #15
tonyxx
Bannato

Quote:
Grazie per le risposte Tonyxx,, davvero! Ho provato a creare varie configurazioni anche più performanti di quella che mi hai postato e devo dire che nonostante tutto il prezzo è ancora inferiore al MacBook Pro, pur essendo il Notebook nettamente superiore..
mi fà piacere che ti piaccia, però la gpu metti quella base, cioè la gtx675m, le altre 2 sono assolutamente sprecate se non giochi, pure la gtx675m è supersprecata, ma non puoi non comprarla e comunque se non giochi puoi anche non usarla mai dato che le cpu hanno l' integrata intel hd4000 che se non si gioca và benissimo

dimenticavo che ha la tastiera retroilluminata e puoi usare i colori che vuoi per illuminarla
Old 22-08-2012, 11:13   #16
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
io tifo santech tutta la vita, però c'è da dire che la caratteristiche peculiare del macbook pro retina è lo spessore relativamente ai componenti interni.
lo schermo con quella risoluzione ad oggi ce l'ha solo lui, lo spessore e peso con quei componenti anche.
certo se quelle cose non ti interessano, il santech è il miglior 15 pollici per prestazioni pure, non scalda molto rispetto ai componenti (evita la 7970 che dà qualche problemino per adesso) , però pesa sui 3,5kg.
io ho avuto il predecessore ed era un prodotto veramente ottimo per il target a cui è votato (gaming).
Old 22-08-2012, 11:19   #17
tonyxx
Bannato

Quote:
però pesa sui 3,5kg
non dovrebbe essere 3kg quello da 15,6"?
Quote:
evita la 7970 che dà qualche problemino per adesso
dato che non gioca prende pure la gtx675m, che rimarrà sempre spenta grazie a optimus
io farei i salti mortali per una gtx675m nel notebook invece
poi considera che con il mac devi usare 1000 adattatori, per vga, hdmi, ethrenet...
è già tanto che non hanno gli adattatori per le porte usb
Old 22-08-2012, 11:33   #18
espomagic
Junior Member

Ecco l'unica cosa in cui avrei sperato era la presenza di materiali più nobili, quando invece n77 è rivestito in plastica, esattamente come il catorcio che sto utilizzando ora.. eheh Però, come si suol dire, ''non puoi avere sia la botte piena che la moglie ubriaca''.. Manca ancora un pò al mio compleanno.. Ma per ora mi affido ai saggi consigli di Tonyxx!
Old 22-08-2012, 11:37   #19
tonyxx
Bannato

Quote:
Ecco l'unica cosa in cui avrei sperato era la presenza di materiali più nobili, quando invece n77 è rivestito in plastica, esattamente come il catorcio che sto utilizzando ora
i bareboni clevo sono sobri e semplici, non tamarri come gli alienware o modaioli come i mac
comunque a differenza del tuo catorcio sono + robusti e curati
tutti i bareboni notebook che conosco sono in plastica comunque, e santech non è tra i peggiori...
i deviltech sono fatti peggio per dire...
Quote:
Ma per ora mi affido ai saggi consigli di Tonyxx!
Old 23-08-2012, 11:59   #20
karlus
Senior Member

Quote:
Ecco l'unica cosa in cui avrei sperato era la presenza di materiali più nobili, quando invece n77 è rivestito in plastica, esattamente come il catorcio che sto utilizzando ora.. eheh Però, come si suol dire, ''non puoi avere sia la botte piena che la moglie ubriaca''.. Manca ancora un pò al mio compleanno.. Ma per ora mi affido ai saggi consigli di Tonyxx!
Guarda da possessore di santech n77 ti dico che i materiali alla fine sono buoni, non è plasticaccia, anzi, è un materiale gommoso e piacevole al tatto.
Lo schermo anche per i miei gusti è buono..opaco che non fa i riflessi, molto luminoso.
Forse i pezzi di minor qualità sono 1) le casse, dove non si sente granchè e 2) la tastiera, che a volte salta qualche lettera

Se hai soldi ti consiglio di metterci la gtx680, scalda meno della controparte ati e lavora al 100% delle sue potenzialità.

Se invece devi scegliere tra gtx675 e 7970 dipende un po' da cosa vuoi fare..la 7970m attualmente ha problemi di driver, però comunque è una bella bestia , e quando la sistemeranno avrà la potenza quasi di una gtx680.
Il problema è che nel modello da 15'' scalda parecchio, problema che non hai con la 680..infatti se hai i soldi prendi pure una 680.

Ti consiglio anche di ordinare a parte un ssd tipo Crucial m4, per aumentare le prestazioni del tuo pc.
karlus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Star Citizen diventa pay-to-win? L'ira d...
Borderlands 4: Gearbox punta a migliorar...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
X lancia il Boost: paghi per aumentare l...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 or...
Calcio e social: TikTok porta La Liga a ...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian