|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Il mistero delle RAM
Salve amici ho da poco acquistato un pc con una Gigabyte GPA980gX UD3H
Siccome il pc era nuovo, ho proceduto con l'installazione del sistema operativo Windows 7 x64 ( visto che il negoziante non aveva fatto in tempo a installarlo ), e fino a qui tutto apposto, alla procedura del primo caricamento di Windows della preparazione del desktop, caricava quei 3 rombetti per 2/3 sec poi si riavviava e fino a qui tutto ok! ( siccome a primo colpo mi erano sembrate le ram, ho deciso di toglierne una ) sono equipaggiato con delle Corsair Dominator ddr3 1600Mhz , 2 blocchi da 2gb l'una. Ho provato a staccarne uno e il pc e' magicamente andato senza problemi, poi ho finito di fare l'installazione normalmente. Pensando che forse era la ram che non era stata incastonata bene, ho provato a reinserirla! e il pc magicamente supera il famoso primo caricamento che fino a prima si bloccava! poi dopo alcuni minuti mentre installavo l'occorrente, ecco qui! SCHERMATA BLU e riavvio, dopodiche' stesso problema... non arrivava neanche alla schermata iniziale! Riporto il pc dal negoziante e gli spiego e lui gentilissimo mi dice che testera' di persona e se c'è qualche componente da cambiare lo fara' senza problema.. Dopo 5 giorni che era in negozio da lui ( il pc ) la mia amica decide di chiamarlo ( visto che il pc era suo ) lui le dice che i componenti erano tutti perfetti e che io non avevo proceduto all'installazione di alcuni driver per farlo funzionare correttamente. Ora se lo tiene altri 2 giorni per testarne la stabilita' e se da ancora problemi. Ora io mi domando, come posso installare dei driver se neanche mi arriva al sistema operativo dopo la formattazione? nella mobo non mi era uscito nessuna chiavetta usb con i vari driver RAID ma non penso che esistano per le mobo di ora e soprattutto per Windows 7. Qualcuno di voi puo' spiegarmi come sia potuto capitare? sono impedito io? e ignorante? se devo riformattare allora riavro' lo stesso problema no? Non ho mai sentito che per 4 gb di ram a blocchi da 2gb l'uno si debbano installare driver aggiuntivi! Spero che almeno da qui ricevero' una risposta sensata. p.s. ho provato a installare anche Windows 7 32bit e il problema era lo stesso Ultima modifica di Dj`LoRdZ` : 10-01-2011 alle 17:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessuno ha idee ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ma hai problemi con le ram o col settaggio in RAID degli hard disk?
Hai smanettato nel bios dopo che il negoziante ti ha riconsegnato il pc? Per le RAM non servono driver e manco per gli hard disk SATA (il win 7 in genere li riconosce automaticamente). Comunque, se il problema fosse nella configurazione degli hard disk non vedresti manco la schermata di windows (avresti una scritta tipo DISK BOOT FAILURE). Potrebbero essere le RAM, prova a vedere nel bios se riesci a settare manualmente la frequenza e i voltaggi delle Dominator come da specifica Corsair. Potrebbe essere che il bios originale (in genere va aggiornato) non applichi dei settaggi corretti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
No il computer ha detto che vuole tenerselo altri 2/3 giorni e dopo ritelefonare perche' lo sta " testando " quindi se lo vuol tenere tutti questi giorni qualcosa che non và c'è realmente... puo' darsi che quelle ram a 1600mhz creino problemi e quindi le ha impostate dal bios a 1333mhz ( che purtroppo la cosa mi era venuta in mente di provarla solamente dopo averlo riportato dal negoziante ) visto che tolto un blocco di ram e lasciato l'altro il computer andava normalmente... quindi non penso neanche che sia un fatto di frequenze o sbaglio? poi forse per driver intendeva che ha flashato il nuovo aggiornamento del bios della mia Mobo e quindi ora in genere dovrebbe andare tutto liscio con le stesse memorie RAM .
Per l'HD perche' mai in RAID? non uso due HD ma solamente uno che e' un Wd digital caviar blue! Ha detto il negoziante che il pc non ha mai dato problemi e che ha dovuto installare dei driver che io non avevo installato a questo punto quando andro' a riprendere il pc chiedero' spiegazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Abbi fiducia nel negoaziante allora. In genere il win 7 riconosce da solo i chip dei controller SATA senza richiedere driver. Probabilmente la tua motherboard monta un chip che non viene riconosciuto (perchè molto recente) e devi caricargli i driver nella schermata iniziale di installazione di windows. Vedi sul sito Gigabyte se ci sono dei driver. Il modello GPA980gX UD3H non lo trovo mica... a sto punto aspetta notizie dal negoziante. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
devi dirci che driver causa il BSOD...se non l'aveli letto guarda nel registro eventi, quello di sistema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Sono andato oggi dal mio negoziante di fiducia e mi ha detto che il pc gli e' ripartito senza problemi e che non ha dovuto cambiare alcun modulo ne la frequenza ( mi ha detto che quelle corsair lavorano a 1,5v a 1600mhz CL9 ) . A questo punto non so che pensare saro' stato impedito io? poi mi ha detto che forse potrebbe essere il monitor o la presa! Ma sia in HDMI che in VGA dava lo stesso problema... buh... voi che pensate potrebbe essere realmente un problema del monitor? magari va in conflitto? pero' perche' con 4gb si e 2 no? :/ il monitor e' un TV/MONITOR samsung serie 7 a led
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
un monitor non causa un BSOD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Neanche io penso che sia questo il problema, ma il negoziante mi ha detto che a volte puo' capitare per cause inerenti al monitor..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
secondo me ha detto una cavolata grossa come una casa...non mi farei fare assistenza da lui neanche gratis
![]() di solito i bsod derivano da ram o vga |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ahahaha!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
tranquillo che si romperà dopo 1 giorno della scadenza dei 2 anni...anzi inizierà a darti problemi random per cui cambierai tutto il pc dal nervoso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Vabbe almeno so cosa sara' il problema, anzi meglio! le ddr3 a 1600mhz tra due anni costeranno massimo 50€ un blocco da 8gb Corsair Dominator GT
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
L'importante è crederci
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.