|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Wireless G vs. N
Ciao ragazzi, volevo una semplice precisazione su cui ho trovato in rete indicazioni contrastanti: paragonando un access point G e uno N (semplice ad antenna singola quelli 150 per dire) l'aumento lo si ha solo nella velocità di trasmissione o anche nella distanza?
Un N a parità di dBi (nella fattispecie stavo guardando dei TP-LINK con antenna da 3dBi sia per la versione G che quella N 150) copre di più di uno G? Ultima modifica di efewfew : 15-06-2011 alle 18:36. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
direi di no, tanto a una certa distanza il segnale cala e ti ritrovi comunque in G
Pero' è difficile confrontarli perche' non esistono schede uguali con chipset uguali uno G e uno N. Io andrei sugli N per il semplice motivo che son più nuovi, scaldano e consumano meno (come tutte le cose grazie al progredire della tecnologia produttiva), e hanno driver sicuramente adatti agli ultimi sistemi operativi. P.S. Consigliata omni da 5 dBi (se ti serve una omni), per 3€... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ho continuato a guardare i TP-LINK, mi sembrano proprio ottimi sulla carta; in più mi sembra che sulla maggior parte dei modelli l'antenna sia removibile |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
mi sono accorto che mi riferivo in particolar modo agli adattatori, non agli access point, resta tutto valido apparte il discorso driver per ovvi motivi ^^
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
infatti lo chiamano N lite e fà metà banda di un N normale
E' pur sempre meglio dei 54mbit dico io... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Se mi serve un dispositivo 802.11N sicuramente prendo un 300mbps.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se il client è compatibile 11n (300m) dovrebbe andare tranquillamente a 150m! Immagina di togliere un'antenna a un router 300m, come si comporta il client?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa succese se disponi un dispositivo 802.11N con una sola antenna, semplice non è un dispositivo 802.11N a meno che non si tratti di un client palmare. In tal caso il rate teorico massimo sarà di 72,2 in single channel e 150in double-channel (40Mhz) |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Intendevo se immagini di togliere FISICAMENTE un'antenna a un AP 11n 300m, il client (11n 300m anch'esso) semplicemente vede che non riesce ad usare il MIMO (o spatial multiplexing se lo vuoi chiamare così) e si adatta ad usare un solo stream, e come dici bene andrà a 150m massimi in dual channel.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.