|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
|
aiutatemi a scegliere: VMWARE o Sun Ray Server?
Ciao ragazzi, devo scegliere una nuova piattaforma solida per la virtualizzazione di sistemi operativi, ho due scelte:
Ubuntu con VMWARE Server oppure Solaris 10 con Sun Ray Server Il requisito fondamentale è la gratuità: deve essere tutto software gratis. Mi date dei consigli? Grazie!
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice Ultima modifica di gnappoman : 07-01-2011 alle 22:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se ti serve solo un layer per la virtualizzazione e vuoi rimanere nell'ambito del software proprietario, vmware esxi fa al caso tuo: iso minimalissima con l'hypervisor vmware e una console che funziona solo con windows (se lo stai pensando, non funziona con wine [almeno quando l'ho provata io qualche tempo fa] ne' con mac os x).
pro: soluzione affidabile, gratuita, con buone prestazioni, hypervisor poco esoso di risorse contro: software totalmente chiuso, console che funziona solo con sistemi microsoft, raid da fare con controller hardware se invece vuoi utilizzare qualcosa di diverso potresti prendere in considerazione il mondo Xen o quello KVM, ma in questo caso dipende dalla tua esperienza e da quanto vuoi la pappa pronta. esistono delle distribuzioni per l'utilizzo di Xen o KVM in modo da poter avere una gestione semplificata delle macchine virtuali, due nomi a caso: xenserver e proxmox. se hai altri dubbi non esitare a chiedere
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
l'ambiente Sun Ray piu' che piattaforma di virtualizzazione e' una piattaforma
di trasporto che rimarca il vecchissimo concetto di thin-client, ovvero tanti terminali ibridi (un monitor, una tastiera ed un mouse se ti va bene) sparsi su una rete locale che per l'accesso all'host e alle applicazioni puntano ad un server unico centralizzato. Il Sun Ray e' una soluzione classica degli aeroporti, gli uffici postali, le banche, le sale controllo, ecc.. Piu' che "virtualizzazione" e' quindi una banalissima remotizzazione. Quali sono invece i sistemi operativi che intendi virtualizzare? Sono versioni desktop oppure server ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dunque vorrei montarci sopra win server 2008 e poi zeroshell, perciò cerco qualcosa di molto robusto.
Sun Ray Server 5.x promette di fare tutto questo, ma da che la SUN è stata inglobata da Oracle il loro sito (che prima era S-T-U-P-E-N-D-O) e aveva l'help center gratuito migliore del pianeta, adesso è una chiavica assurda... E non vorrei che Solaris iniziasse ad avere strane limitazioni sulle licenze! A quanto ho capito questo sarà anche il destino di mysql (OT: ma avete presente che l'azienda che vende i software di database più costosi al mondo si compra il database gratuito più diffuso al mondo)... finirà in un bagno di soldi! $$$ Allora kvm sembra il sistema più fyco del momento, il problema è che i miei opteron non hanno AMD-V e quindi nisba.... Mi dicono molto bene del nuovissimo virtualbox 4.0 (comprato dalla SUN...........) e Vmware.. Ma che differenza c'è tra esix e player? Sul sito hanno tante versioni, e ho visto che si stanno spostando "in the cloud", cosa che non mi rassicura per niente, ma quali sono le versioni del tutto gratuite? Vmware player supporta il reindirizzamento delle schede di rete virtuali???
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||||||
Senior Member
|
ciao, cerco di rispondere piano piano alle tue domande.
Quote:
se le tue esigenze sono queste, lascia perdere la virtualizzazione e installa win2008 sul computer che hai e poi con 2-300 euro prendi un computerino piccolo con 2-3 schede di rete (a seconda di quello che devi fare) e ci metti su la distro firewall che piu' ti aggrada (zeroshell, endian, m0n0wall, pfsense e via dicendo). Quote:
Quote:
d'altro canto hanno cambiato le condizioni contrattuali per chi utilizza il supporto mysql (supporto che prima di oracle funzionava benissimo, ora non so perche' non ho avuto esperienza diretta). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
con le soluzioni cloud e' possibile avere un server in datacenter diversi ed effettuare migrazione "a caldo" delle macchine virtuali senza interruzioni di servizio. ovviamente e' una cosa che a te non serve. le versioni del tutto gratuite sono: Player, Server, ESXi (non ESX che invece e' a pagamento). Quote:
spero di aver fugato alcuni dei tuoi dubbi
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
caspita, grazie! mi hai aiutato eccome...
Un altro paio di ultime domande: Virtualbox e Vmware player sono soluzioni "desktop".. perchè? Il discorso della virtualizzazione parte tutto da alcune considerazioni: Pregi di questi SO: Win 2008 1. Ci girano le stupide applicazioni gestionali della mia azienda 2. Posso far entrare via terminal server gli utenti che così non hanno bisogno di un'altra licenza di win xp / win 7 Ubuntu server 1. E' stabile e veloce oltre che sicuro 2. Non ha bisogno di licenze per le cartelle condivise e gli utenti in terminal server 3. Ci funziona praticamente tutto e se voglio implementare una funzione nuova sicuramente riesco a trovare software aggratis L'idea era: virtualizzo win sotto linux e mi becco tutti i pregi insieme! Zeroshell invece lo terrei separato perchè servirebbe da antivirus di rete / proxy e vorrei che nel caso ci fossero attacchi o problemi vari il Main Os non ne risentisse... Inoltre il server fisico dove montare tutto l'ambaradam è bello che ridondato mirrorato backuppato, se scegliessi di mettere zeroshell su un'altra macchina, data la centralità della sua funzione, dovrei pigliare un'altro server come si deve! ![]()
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
figurati!
![]() Quote:
Quote:
inoltre a questo punto dovresti anche indicare l'hardware a tua disposizione. per la mia esperienza diretta non sempre la virtualizzazione permette di sfruttare decentemente l'hardware a propria disposizione. ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il server che posso usare è un dl585 , piuttosto vecchiotto, con 4 opteron dual core 2,6ghz , 8 gb di ddr e 360gb di dischi ultra scsi 32 15000 rpm...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
le esigenze quali sono? puo' darsi che puoi fare tutto quello che ti serve con una distro gnu/linux o solo con windows... ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
eh no, attualmente monta win 2003 , ma vorrei sia win 2008 che linux per i motivi di cui sopra; per quello che fa è ben dimensionato, non è affatto lento. Si tratta semplicemente di gestire una ventina di utenti remoti, la lan interna e qualche applicazione locale (che gira rigorosamente sotto win).
Inoltre l'idea sarebbe di usarlo molto in terminal server anche in locale...
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice Ultima modifica di gnappoman : 08-01-2011 alle 23:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
chiaramente poi se vuoi far le prove fai pure eh ![]() ciao
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Cioè con Windows devo pagare una licenza per ogni utente che semplicemente accede ad una cartella condivisa, non solo, ma anche un'altra licenza (molto più costosa) Terminal Server, per ogni utente che si collega in Desktop remoto. Anche se l'utente è lo stesso!
Un bel Samba sotto linux e ho fatto!
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
se mi puoi dare ulteriori informazioni su come e' composta la rete, su cosa i client devono fare e quali servizi hai attivi, magari riesco a darti una mano in modo piu' approfondito ![]() ciao e buona domenica
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ehm sulle licenze non c'è proprio nessun dubbio http://www.microsoft.com/italy/busin...m/lic_cal.mspx
Grazie del supporto cmq
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.