Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2008, 19:35   #1
paolorush
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
Alternativa a Eizo CG241W?

Sono un professionista di fotografia, fotoritocco e grafica DTP. In ufficio uso un mitico LaCie Blue 22" e ora a casa voglio farmi la postazione professionale.
Sto per comprare il mac pro dual quad core appena uscito e m costerà quasi 3000 euro (con l'nVidia 8800) e devo prendere un bel 24" lcd (1920 risoluzione).

Ovviamente ho pensato subito al CG241w che m verrebbe a costare 1750 euro.
Considerando che nn lo uso per giocare ma deve essere il meglio possibile per resa colori e fotografica (e deve essere calibrabile via hardware in ogni regolazione, contrasto luminosità, canali RGB, ecc.), esiste un'alternativa a Eizo CG241W un po' più economica?
Paolo
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
paolorush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 21:41   #2
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
secondo me esistono alternative, ma di qualità inferiore.......... tu stai cercando la perfezione cercando anche di scendere a compromessi, e queste 2 cose non vanno molto daccordo
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 08:45   #3
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
secondo me esistono alternative, ma di qualità inferiore.......... tu stai cercando la perfezione cercando anche di scendere a compromessi, e queste 2 cose non vanno molto daccordo
alternative d qualità inferiore... ad esempio?
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO
Old 03-03-2008, 15:31   #4
paolorush
Senior Member

Nessun altro??
Old 03-03-2008, 17:32   #5
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
a mio avviso il monitor è l'elemento più importante... quindi secondo me meglio risparmiare altrove, ma non sul monitor...
a maggior ragione se devi fare fotoritocco professionale serio e su cui "ci guadagni la pagnotta"...

forse una alternativa appena meno costosa è il CE240W sempre di Eizo... ma la differenza di prezzo è modesta (costa circa 1500€)...

fai uno sforzo e prendi l'Eizo... non credo proprio che te ne pentirai...

ciauzzzz!
Old 19-03-2008, 11:50   #6
paolorush
Senior Member

è incredibile!!! Stamattina ho parlato con un rappresentante di prodotti Eizo. Sapete che ha detto?
per fotografia il CG221 o al limite il CG211.
Per video il CG241W. Questi infatti monta un S-PVA e la copertura del 96% di Adobe RGB NON è REALE, bensì simulata elettronicamente!!!
Ha commentato: A quel punto meglio un Apple 23" che monta un S-IPS ed è sRGB full...

HELP!
Old 19-03-2008, 17:55   #7
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
Originariamente inviato da paolorush Guarda i messaggi
è incredibile!!! Stamattina ho parlato con un rappresentante di prodotti Eizo. Sapete che ha detto?
per fotografia il CG221 o al limite il CG211.
Per video il CG241W. Questi infatti monta un S-PVA e la copertura del 96% di Adobe RGB NON è REALE, bensì simulata elettronicamente!!!
Ha commentato: A quel punto meglio un Apple 23" che monta un S-IPS ed è sRGB full...

HELP!
Ocio che il rappresentante deve vendere... e guarda caso il CG221 e CG211 sono quelli che costano di più...

Quanto alla "storia" dell'emulazione del gamut... boh... non so che dire... non so se possa essere una cosa fattibile o se sia una "baggianata da commerciale"...

A quanto ne so S-IPS è leggermente meglio di S-PVA, ma d'altra parte sai benissimo che l'elettronica che c'è dietro è importantissima...
L'ACD 23" ha ormai una certa età, anche se si difende ancora benissimo. Dovrebbero aggiornarli a breve...
Sui forum si legge che Eizo siano comunque leggermente superiori agli ACD... specialmente per la quantità di regolazioni possibili.

Scelta difficile... bisognerebbe vederli uno a fianco dell'altro... ma la vedo dura...

In bocca al lupo!

Ciauzzzzz!
Old 19-03-2008, 23:16   #8
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
Ocio che il rappresentante deve vendere... e guarda caso il CG221 e CG211 sono quelli che costano di più...

Quanto alla "storia" dell'emulazione del gamut... boh... non so che dire... non so se possa essere una cosa fattibile o se sia una "baggianata da commerciale"...

A quanto ne so S-IPS è leggermente meglio di S-PVA, ma d'altra parte sai benissimo che l'elettronica che c'è dietro è importantissima...
L'ACD 23" ha ormai una certa età, anche se si difende ancora benissimo. Dovrebbero aggiornarli a breve...
Sui forum si legge che Eizo siano comunque leggermente superiori agli ACD... specialmente per la quantità di regolazioni possibili.

Scelta difficile... bisognerebbe vederli uno a fianco dell'altro... ma la vedo dura...

In bocca al lupo!

Ciauzzzzz!
Guarda, se nn mi avesse dirottato verso un apple avrei pensato come te, ma perché nn consigliarmi una serie CE in alternativa? Eizo per Eizo...
Non ci crederai ma NESSUNO mi fa vedere il 241W!!! Ho visto stasera un vecchio Apple 20" in Photoshop gli ho dato una sfumatura e... vedevo le striature tra un colore e l'altro (a 16Mni di colori)

Nn so che fare. Beh, intanto... crepi il lupo!
Paolo

PS. nn riesco a beccare nessun utente su 5 forum che abbia il 241w...
Old 20-03-2008, 12:23   #9
Fox+
Senior Member

L'Avatar di Fox+

Iscritto dal: Aug 2005
Io ho appena preso un Eizo S2431W meno pretenzioso del CG (..colore a 10 bit invece che 12bit mi sa..) onestamente mi chiedo come si possa realizzare qualcosa di meglio (infatti sono curioso di vedere i CG ), ma sopratutto se la differenza di qualità vale la differenza di prezzo!

Certamente dipende da cosa si fa..io mi occupo di grafica, ma non per lavoro; ciononostante sono rimasto mooooolto positivamente colpito dalla resa di questo monitor, infatti passo anch'io da un 21" CRT e sono molto esigente in termini di qualità cromatica... però bisogna fare i conti con i prezzi e con le esigenze.

Io personalmente dopo aver provato un 24" wide...non passerei più ad un 22", 1920x1200 è la risoluzione IDEALE per avere il giusto spazio con i programmi di fotoritocco et simili....io rinuncerei forse ad avere un pò più fedeltà nei colori per avere una tale spazio di lavoro.....ma io non ci campo con la grafica, magari per un professionista invece questa cosa è inacettabile!

Comunque sia non posso che consigliarti l' s2431w qui in italia sta sui 1000 euro....dalla germania 780..comprese le spese di spedizione!
Oppure se vuoi risparmiare rimani sul CG ..ma dalla germania, pagherai comunque di meno
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 13:11   #10
paolorush
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fox+ Guarda i messaggi
Io ho appena preso un Eizo S2431W meno pretenzioso del CG (..colore a 10 bit invece che 12bit mi sa..) onestamente mi chiedo come si possa realizzare qualcosa di meglio (infatti sono curioso di vedere i CG ), ma sopratutto se la differenza di qualità vale la differenza di prezzo!

Certamente dipende da cosa si fa..io mi occupo di grafica, ma non per lavoro; ciononostante sono rimasto mooooolto positivamente colpito dalla resa di questo monitor, infatti passo anch'io da un 21" CRT e sono molto esigente in termini di qualità cromatica... però bisogna fare i conti con i prezzi e con le esigenze.

Io personalmente dopo aver provato un 24" wide...non passerei più ad un 22", 1920x1200 è la risoluzione IDEALE per avere il giusto spazio con i programmi di fotoritocco et simili....io rinuncerei forse ad avere un pò più fedeltà nei colori per avere una tale spazio di lavoro.....ma io non ci campo con la grafica, magari per un professionista invece questa cosa è inacettabile!

Comunque sia non posso che consigliarti l' s2431w qui in italia sta sui 1000 euro....dalla germania 780..comprese le spese di spedizione!
Oppure se vuoi risparmiare rimani sul CG ..ma dalla germania, pagherai comunque di meno
Ottimo il tuo commento! Mi daresti il link tedesco cui ti riferisci, please?
Grazie!
Paolo

PS. hai mai provato a mandare in stampa foto che hai ritoccato con quel monitor x vedere la differenza?
Old 20-03-2008, 22:22   #11
Fox+
Senior Member

L'Avatar di Fox+

Iscritto dal: Aug 2005
..rispondo al messaggio privato:

"Ciao,visto che sei gia' in posesso di questo stupendo monitor mi potresti dire la dimensione della larghezza perche' non so se il 24 mi sta nel mobile , e' un full HD , come ti ci trovi con il desktop di win , consigli piu' il 24 o il 22 ,il tuo e' quello con la base normale , grazie per le risposte."

1.La larghezza è di 56.5 cm
2.Il monitor non è full HD ovvero arriva tranquillamente alla risoluzione dell HD ma non supporta il 1080p (suppongo il 1080i).

Posso tuttavia dirti che ho scaricato e visionato trailer cinematografici 1080p e sono rimasto esterefatto.. è incredibile!
Per questo motivo ancora non capisco la questione del 1080p, nel senso che non so quello che ho visto (cioè se in realtà era un 1080i), ma alla luce di quanto detto poco importa la qualità e la fluidità è perfetta! non si può chiedere altro!
..cmq chiarirò questo dubbio.

3.Con il desktop mi ci trovo stupendamente, ho messo come sfondo delle foto 1920x1200...contrasto e definizione mostruosi, colori brillanti ma non eccessivamente saturati (ti parlo delle impostazioni di default..io non ho toccato niente, ma ovviamente puoi regolare il tutto anche con un calibratore), non tornerò + ad un CRT (anche perchè non li faranno + ).
Inoltre spazio a volontà ma sopratutto caratteri ben definiti e perfettamente leggibili (anche quelli + piccoli!!)

4.Consiglio personalmente un 24" per vari motivi:
a)lo spazio perfetto della risoluzione 1920x1200, ti faccio un esempio, con photoshop puoi tranquillamente lavorare con TUTTI i pannelli aperti e comunque avere ampia mobilità sulla foto!
b)la risoluzione è HD (veramente anche un pò di +) aldilà del discorso progressivo/interlacciato vedrai filmati HD alla loro piena risoluzione!
c) ..ancora una volta, tanto spazio!

5.Sì, il mio ha la base normale. All'inizio ero titubante e sono andato al risparmio, però mi sono reso conto che ho fatto la scelta giusta, perchè con questa base puoi posizionare lo schermo all'estremo della scrivania e posizionarti ad una distanza ottimale di 60/70cm (anche 80...se poi vuoi guardarti un filmato HD suggerisco anche un metro e mezzo o due), con l'altra base perderesti una ventina di cm, alla fine dipende da quanto spazio hai a disposizione....alla fine tra te e il monito devo stare comunque una 60 di cm.

..spero d'essere stato d'aiuto , ciao
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 15:23   #12
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da paolorush Guarda i messaggi
PS. nn riesco a beccare nessun utente su 5 forum che abbia il 241w...
*

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=eizo
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 11:45   #13
enricobb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Provo a riaprire la discussione perché pure io sono al momento indeciso proprio fra questi due modelli Eizo CG241W e CG211.

Sono un fotografo e ho bisogno di un monitor per fotoritocco prestampa, dunque di un monitor che mi garantisca il migliore controllo di luminosità, contrasto, e colore, proprio in previsione della stampa da fare in laboratorio, senza filtri, né effetti.

Pure io ero partito con l'idea che il CG241W fosse la scelta migliore (per lo spazio colore più ampio), però poi alcuni suggerimenti (da un contatto telefonico con Avnet distributore Eizo e da un negoziante specializzato) mi hanno indirizzato sul modello CG211, sia perché la tecnologia IPS sembra migliore, sia perché migliori i valori di contrasto. A favore del CG241W resta lo spazio colore più ampio, ma ho anche letto ciò che si dice della copertura AdobeRGB simulata elettronicamente, e che sembra la resa cromatica del CG211 sia comunque superiore anche lo spazio colore massimo è inferiore.

Insomma sarei interessato a conoscere l'opinione di qualcuno che nel frattempo avesse acquistato e dunque provato anche bene uno di questi monitor.

Ho anche letto in alcuni dei post della possibilità di acquistare in Germania a un prezzo più basso.
C'è qualche posto dove spendere meno? Mi potete passare qualche riferimento?

gRAZIE.
Fractal design Define R6 USB-C Blackout | Seasonic 550w Focus+ 80Plus Gold | Asus Prime X570-PRO | Amd Ryzen 3700x | HyperX FURY HX434C19FWK2/32 DDR4 32 GB (Kit 2 x 16 GB), 3466 MHz CL19 DIMM XMP | Asus Dual GeForce GTX 1660 Ti OC EVO, 6GB GDDR6 | Samsung SSD 970 Pro | Windows 10 Pro

Ultima modifica di enricobb : 24-03-2009 alle 18:03.
enricobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 13:28   #14
paolorush
Senior Member

Ti ho risposto via mail.
Paolo
Old 07-01-2011, 01:53   #15
todis
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Scusa Paolo potresti inviare anche a me in MP l'indirizzo del sito tedesco per l'acquisto di un Eizo CG221? Grazie Ciao
todis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian