| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  16-12-2010, 17:25 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Dec 2010 
				 | 

Hard Disk non sempre rilevato dal BIOS

Salve a tutti ragazzi! E' ormai da circa un mesetto che il mio portatile HP Pavilion dv4450ea mi fa un piccolo scherzetto. Praticamente a volte il BIOS rileva l'Hard Disk e quindi tutto funziona correttamente, altre volte invece il BIOS non lo trova e quindi il pc non parte. Ultimamente poi è diventato un miracolo far partire il portatile! Oggi ho provato ad aggiornare il BIOS ma non è cambiato nulla. Potrebbe essere un problema dell'Hard Disk? | 
|   |   | 
|  16-12-2010, 17:40 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2008 
				 | 
		può essere un problema della m.b. il controller è andato (o dissaldato). il bios rileva il lettore ottico?

__________________ -the thing that haunts a man the most is what he isn't ordered to do "Gran Torino", C. Eastwood | 
|   |   | 
|  16-12-2010, 17:51 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2002 Città: Bassano Underground 
				 | 
		se hai una pendrive da 512mb o più scaricati "unetbootin" ed installaci "parted magic" così puoi diagnosticare la cosa con il mio tool preferito    
				__________________ mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.   | 
|   |   | 
|  16-12-2010, 19:03 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Follonica (GR) 
				 | Quote: 

__________________ Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70) | |
|   |   | 
|  16-12-2010, 19:59 | #5 | 
				 | 

Si, sia che l'HD sia rilevato o meno il BIOS rileva il lettore DVD. La cosa strana è che una volta avviato il sistema il lettore non viene più trovato e non si apre nemmeno! Questo però è da tanto che lo fa, e ormai non ci faccio più caso.
		 | 
|   |   | 
|  16-12-2010, 21:30 | #6 | 
				 | 

certamente.   è una delle distro di linux che uso in laboratorio, installata sul disco esterno multiboot con 16300+ bad blocks.  recensione/minitutorial http://www.tuxjournal.net/?p=10052 una volta avviata c'è direttamente sul desktop "smartctl" in versione grafica che mostra i parametri dello smart e la relativa traduzione in lingua umana. può anche avviare due o tre test, quick full e conveyance. puoi accedere a fat/fat32/ntfs/ext/JFS eccetera, oltre a partizionare, clonere, fare immagini di dischi.. anche via rete. parte su praticamente su tutti i pc x86/x64. si può mettere in un cd ma mi pare un metodo antiquato, quindi consiglio appunto la pendrive ed un programma per windows/linux che si chiama "unetbootin" che la installa senza tediose macchinazioni. in due parole: MUST HAVE.   
				__________________ mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.   | 
|   |   | 
|  16-12-2010, 22:10 | #7 | |
				 | Quote: 
 se si allora è il controller dei drive (hd + dvd). e' un integrato saldato sulla m.b. come ce sono tanti altri. bisogna vedere se è un problema di saldature (si rifanno)o di guasto (si sostituisce).la cosa ti costa per cui vedi bene prima se è l'hd che ti fa questi "scherzetti" 
				__________________ -the thing that haunts a man the most is what he isn't ordered to do "Gran Torino", C. Eastwood | |
|   |   | 
|  16-12-2010, 22:16 | #8 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  16-12-2010, 22:22 | #9 | |
				 | Quote: 

__________________ mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.   | |
|   |   | 
|  17-12-2010, 09:40 | #10 | 
| Bannato Iscritto dal: Jan 2007 Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D 
				 | 
		un disco che viene visto "random" non è un bel segnale, specialmente se un'altra unità (il lettore ottico) viene visto comunque. potrebbe anche essere un contatto ossidato del connettore. potresti provare a sconnettere e riconettere il disco fisso. | 
|   |   | 
|  17-12-2010, 16:59 | #11 | 
				 | 
		Ragazzi ho provato a cambiare l'hard disk ma anche con quest'altro fa la stessa cosa. E' un problema del pc quindi? Come posso aprirlo per poter controllare?
		 | 
|   |   | 
|  17-12-2010, 18:47 | #12 | 
				 | 
		qui trovi la service guide se non sbaglio http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/m...roduct=468789& ti consiglio, prima di rivolgerti ad un tecnico e quindi pagare dei soldi, di fare ancora una prova: togli completamente il lettore ottico, prima di estrarlo bisogna svitare una vitina sotto il n.b. che fissa il lettore alla scocca (vedi il manuale) può darsi che non sia la mainboard (il tale caso puoi fare ben poco se non hai competenze ed attrezzature necessarie) ma il lettore, guasto che manda in tilt il controller e e non fa rilevare l'hd 
				__________________ -the thing that haunts a man the most is what he isn't ordered to do "Gran Torino", C. Eastwood | 
|   |   | 
|  18-12-2010, 13:01 | #13 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Follonica (GR) 
				 | Quote: 
 Ho scaricato i due programmi, ed ora?   
				__________________ Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70) | |
|   |   | 
|  19-12-2010, 04:38 | #14 | |
				 | Quote: 
 attacchi la pendrive ed avvii il programma, dovrebbe già selezionarti l'unità usb (controllare è meglio). dal menu in alto scegli una distribuzione che ti interessa e dai "ok". a download ultimato chiede di riavviar, non è necessario a meno che tu non abbia fretta di usarla.  riguardo parted magic, fai boot da pendrive e scegli una delle opzioni: di solito va bene quella di default, altre servono ad aggirare problemi di compatibilitò video (utile in certi portatili), altre per risparmiare ram nei pc più vecchi, altre sono da provare.   
				__________________ mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.   | |
|   |   | 
|  23-12-2010, 12:17 | #15 | 
				 | 
		Ragazzi ho formattato il PC e reinstallato Windows e il problema è scomparso! Grazie a tutti per la vostra disponibilità! | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.