Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2011, 21:58   #1
aeroxr1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
aiuto per fare una rete in una casa

ciao ,
ho bisogno di aiuto per portare il wireless in tutte le stanze di una casa di 3 piani : cantina,piano terra, primo piano, mansarda.

Vi spiego come è fatta e come vorrei fare io :

- in cantina vi è il router della telecom wi-fi
- dalla cantina partono due cavi di rete uno che arriva alla mansarda e uno al piano terra
- dalla cantina il wireless non arriva nemmeno fino al piano terra

io allora vorrei mettere due access-point uno dove arriva il cavo di rete al piano terra e uno dove arriva il cavo in mansarda

Poi siccome i piani sono molto grossi vorrei mettere a limite dei repeater .

Come idea potrebbe andare bene ?

Che access point consigliate ?
Quanto raggio di azione hanno gli access point ?
E i repeater ?

Avete altri soluzioni migliori ?

Ultima modifica di aeroxr1 : 23-03-2011 alle 22:01.
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 22:12   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Secondo me spendi molto meno comprando un nuovo router\switch\wifi ADSL con antenna staccabile, poi ti compri un'antenna yagi da 20/30db la colleghi al posto di quella originale e vedrai che ricevi il segnale anche a 2Km.
Old 23-03-2011, 22:28   #3
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Secondo me spendi molto meno comprando un nuovo router\switch\wifi ADSL con antenna staccabile, poi ti compri un'antenna yagi da 20/30db la colleghi al posto di quella originale e vedrai che ricevi il segnale anche a 2Km.
non è per casa mia e non ci dovrebbero essere problemi di spesa , però sono vincolato a max 2 access point , quindi piazzo i due access point , ma questi che campo hanno ? perchè dovranno fare anche 50 metri di casa -.-" è per quello che pensavo a dei repeater..

e un altra cosa : quando si passa da un access point ad un altro il pc cambia rete automaticamente senza inceppi ?

Ultima modifica di aeroxr1 : 23-03-2011 alle 22:30.
Old 23-03-2011, 22:30   #4
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Io ho realizzato una cosa simile a casa di mio fratello (con la soluzione 1, ma sto pensando di passare alla 2)... La domanda è: quanto vuoi spendere e che prestazioni vuoi avere?

1) Rete a 54 Mbps, poco scambio di file in locale: su ebay, per 20 euro l'uno, compra due ALICE GATE WIFI PLUS marchiati pirelli (Non la versione VOIP), mettici il firmware usr, due antenne da 5 dBi ed avrai due access point molto buoni ed economici.
Con buona ricezione della rete wireless riesco ad inviare file dal pc al fisso in wireless e viceversa a circa 3 MegaByte/s. Se invio da wi-fi a wi-fi la velocità scende a circa 1,2 MB/s sullo stesso access point oppure è sempre di 3 MB/s se i pc sono collegati ad ap diversi.

2) Rete a 300 Mbps adatta anche per grande scambio di file in locale. Compra uno switch gigabit a 5 porte da mettere in cantina a cui collegare i due cavi che partono verso i piani alti ed il cavo che va al router. Agli estremi dei cavi mettici due Dlink DIR-855 o due Dlink DIR-655.

Il raggio d'azione degli access point e dei repeater a priori non si può dire, dipende dagli ostacoli, dal materiale dei muri, dalla disposizione delle tubature, ...

Per realizzare una rete con la funzionalità di roaming, ovvero in cui i pc si collegano direttamente all'ap che più emana forte il segnale, devi settare correttamente le schede ed inoltre usare canali sugli ap che non si sovrappongano se le reti wireless si toccano, quindi, ad esempio:

Piano terra canale 1
Primo piano canale 11
Secondo piano canale 1
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 22:33   #5
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
E davanti alla yagi ti prendi un tumore...

Non deve cuocere i piccioni/gabbiani stile radar delle navi da guerra... solo ripetere una rete
Poi se la casa è vecchia e le tubature fanno da gabbia di faraday puoi dare anche mille dB ma non arrivi da nessuna parte.
Old 23-03-2011, 22:42   #6
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi

2) Rete a 300 Mbps adatta anche per grande scambio di file in locale. Compra uno switch gigabit a 5 porte da mettere in cantina a cui collegare i due cavi che partono verso i piani alti ed il cavo che va al router. Agli estremi dei cavi mettici due Dlink DIR-855 o due Dlink DIR-655.

Per realizzare una rete con la funzionalità di roaming, ovvero in cui i pc si collegano direttamente all'ap che più emana forte il segnale, devi settare correttamente le schede ed inoltre usare canali sugli ap che non si sovrappongano se le reti wireless si toccano, quindi, ad esempio:

Piano terra canale 1
Primo piano canale 11
Secondo piano canale 1
non posso evitare di comprare lo switch gigabit a 5 porte e collegare i cavi direttamente al router di alice ? dici che non abbia abbastanza potenza ?

e per coprire tutto il piano se l'access point non basta posso usare dei repeater ?

ho visto che il Dlink DIR-655 non è solo un access-point, ma un vero e proprio router . Può essere impostato come semplice access point ?

Ultima modifica di aeroxr1 : 23-03-2011 alle 22:48.
Old 23-03-2011, 22:46   #7
Abadir_82
Senior Member

Il tuo router probabilmente ha uno switch a 100 Mb, da cui se facessi massicci trasferimenti in rete satureresti la banda con Ap a 300 Mbps.

Il repeater ad ogni ripetizione dimezza la banda massima teorica. Io eviterei, piuttosto tira un altro cavo dall'access point al piano ad un altro punto del piano e metti un altro access point.
Old 23-03-2011, 22:52   #8
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
non posso evitare di comprare lo switch gigabit a 5 porte e collegare i cavi direttamente al router di alice ? dici che non abbia abbastanza potenza ?

e per coprire tutto il piano se l'access point non basta posso usare dei repeater ?

ho visto che il Dlink DIR-655 non è solo un access-point, ma un vero e proprio router . Può essere impostato come semplice access point ?
Si, sono router. Non esistono infatti ap della dlink con rete ad 1 gigabit. Collegando il cavo ethernet che viene dalla cantina ad una porta ethernet invece che alla porta wan dovrebbe diventare un ap a tutti gli effetti.
Old 23-03-2011, 22:52   #9
aeroxr1
Senior Member

tra il Dlink DIR-655 e il Dlink DIR-855 cosa cambia ?

ne sei sicuro di quello che dici ? siccome non vorrei fare un acquisto sbagliato

se non usassi questi della dlink ? c'è qualcosa di qualche altra marca ?

accetto anche soluzioni con velocità minore, la cosa più importante è l'ampia copertura , perchè poi il wireless servirà maggiormente per internet

Poi siccome è un impianto nuovo , se si riesce a coniugare grande copertura con velocità , meglio ancora

Ultima modifica di aeroxr1 : 23-03-2011 alle 22:57.
Old 23-03-2011, 22:56   #10
Abadir_82
Senior Member

Il dir 855 è quad-band se non ricordo male.

Per il resto sono andato a memoria, ma ho trovato conferma su questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

Attenzione(Come trasformare un router in Switch-Access Point): chi è in possesso di 2 router entrambi ADSL può utillzzare il 2° router come semplice switch\Access Point, basta disabilitare il DHCP al 2° router, infine i due router devono essere collegati tramite cavo ETH da porta LAN a porta LAN. Lo stesso vale qualora il 2° router avesse la porta WAN(anche se consiglio le guide sottostanti). Per gestire entrambi gli apparati via webinterface conviene cambiare l'IP di uno dei due router(es. 1° router 192.168.1.1/255.255.255.0 e secondo router 192.168.1.50/255.255.255.0)

Io ho collegato i 3 router presenti a casa di mio fratello tramite porta ethernet ed i due non connessi alla rete telefonica sono ap a tutti gli effetti. Uso 3 alice gate 2 plus wi-fi della pirelli con firmware us-robotics.

La tplink fa anche ottimi ap, però non ricordo di averne visti con porta a gigabit. Sennò, se hai voglia di smanettarci su, cerca un buon ap su cui installare dd-wrt e avrai il meglio
Old 23-03-2011, 23:07   #11
aeroxr1
Senior Member

o fatto caso che dall'access point al piano terra posso tirare un altro cavo fino alla parte opposta della casa e quindi li riattaccarci un altro access point per coprire tutto il primo piano al meglio , ma ciò è possibile ? all'access point posso collegare un cavo di rete per poi attaccarci un altro access point dall'altra parte ?

un ultima cosa , se le reti wireless di due access point si intersecano per esempio quelle del piano terra , li devo mettere su canali differenti giusto ? )

tutti gli access point devono venir settati come access point vero ? mica nessuno come bridge e/o client ?

ti ringrazio veramente molto per l'aiuto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunque se qualcun altro ha altre idee da propormi sono felicissimo di ascoltarle ho ancora una settimana prima di dover procedere all'acquisto delle componenti e vorrei fare un ottima rete

per ora sono per la soluzione di Abadir_82 che mi sembra OTTIMA :

router telecom -> switch gigabit -> ai 3 Dlink DIR-655 che verranno usati invece che come router come access point impostati su canali differenti

di questa soluzione mi preoccupa solo la trasformazione da router ad access-point , in quanto prima dell'acquisto vorrei esser sicuro sia possibile su tutti i modelli di router e in particolare sul Dlink dir-655

edit : non so se forse è meglio spostare questo topic in wireless o meno , chiedo solo ai moderatori se per favore non mi eliminano il topic ,nel caso fosse messo nella sezione sbagliata , ma nel caso se me lo possono spostare . grazie

Ultima modifica di aeroxr1 : 24-03-2011 alle 00:09.
Old 24-03-2011, 07:01   #12
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
E davanti alla yagi ti prendi un tumore...

Non deve cuocere i piccioni/gabbiani stile radar delle navi da guerra... solo ripetere una rete
Poi se la casa è vecchia e le tubature fanno da gabbia di faraday puoi dare anche mille dB ma non arrivi da nessuna parte.
Completamente d'accordo. Tecnicamente insensato per un impianto interno.

Discussione spostata in wireless.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 09:00   #13
Abadir_82
Senior Member

Quote:
o fatto caso che dall'access point al piano terra posso tirare un altro cavo fino alla parte opposta della casa e quindi li riattaccarci un altro access point per coprire tutto il primo piano al meglio , ma ciò è possibile ? all'access point posso collegare un cavo di rete per poi attaccarci un altro access point dall'altra parte ?

un ultima cosa , se le reti wireless di due access point si intersecano per esempio quelle del piano terra , li devo mettere su canali differenti giusto ? )

tutti gli access point devono venir settati come access point vero ? mica nessuno come bridge e/o client ?

ti ringrazio veramente molto per l'aiuto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunque se qualcun altro ha altre idee da propormi sono felicissimo di ascoltarle ho ancora una settimana prima di dover procedere all'acquisto delle componenti e vorrei fare un ottima rete

per ora sono per la soluzione di Abadir_82 che mi sembra OTTIMA :

router telecom -> switch gigabit -> ai 3 Dlink DIR-655 che verranno usati invece che come router come access point impostati su canali differenti

di questa soluzione mi preoccupa solo la trasformazione da router ad access-point , in quanto prima dell'acquisto vorrei esser sicuro sia possibile su tutti i modelli di router e in particolare sul Dlink dir-655

edit : non so se forse è meglio spostare questo topic in wireless o meno , chiedo solo ai moderatori se per favore non mi eliminano il topic ,nel caso fosse messo nella sezione sbagliata , ma nel caso se me lo possono spostare . grazie
Si, puoi attaccare un AP ad un altro AP. A casa di mio fratello ho:

- primo piano: router collegato alla linea telefonica.
- piano terra: router trasformato in AP collegato tramite cavo lan al router al primo piano.
- cantina/stube: router trasformato in AP collegato tramite cavo lan al router/AP del piano terra.

Tutto funziona. O sono stato fortunato io o si può fare

L'ideale però, a mio parere, sarebbe tirare un cavo dallo switch gigabit all'altro lato della casa, evitando di caricare l'AP.

Esatto, se si toccano le reti wireless devi metterle su canali differenti per implementare al meglio il roaming. Tieni presente che, per non sovrapporsi, bastano 5 canali di distanza, quindi 1,6 ed 11 sono canali che non si sovrappongono.

Io ho fatto la trasformazione ad AP di un router da pochi soldi, ma mi aspetto che, allo stesso modo, si possa fare con router più costosi. Vai nel thread dei router in cascata od ancora meglio nel thread ufficiale del dir 655 od 855 e domanda li conferma sulla trasformazione ad ap, ma mi aspetto che avrai risposte positive.

Ultima modifica di Abadir_82 : 24-03-2011 alle 09:02.
Old 24-03-2011, 19:05   #14
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Si, puoi attaccare un AP ad un altro AP. A casa di mio fratello ho:

- primo piano: router collegato alla linea telefonica.
- piano terra: router trasformato in AP collegato tramite cavo lan al router al primo piano.
- cantina/stube: router trasformato in AP collegato tramite cavo lan al router/AP del piano terra.

Tutto funziona. O sono stato fortunato io o si può fare

L'ideale però, a mio parere, sarebbe tirare un cavo dallo switch gigabit all'altro lato della casa, evitando di caricare l'AP.

Esatto, se si toccano le reti wireless devi metterle su canali differenti per implementare al meglio il roaming. Tieni presente che, per non sovrapporsi, bastano 5 canali di distanza, quindi 1,6 ed 11 sono canali che non si sovrappongono.

Io ho fatto la trasformazione ad AP di un router da pochi soldi, ma mi aspetto che, allo stesso modo, si possa fare con router più costosi. Vai nel thread dei router in cascata od ancora meglio nel thread ufficiale del dir 655 od 855 e domanda li conferma sulla trasformazione ad ap, ma mi aspetto che avrai risposte positive.
sarà dura arrivare li senza caricare l'access point ... comunque altre soluzioni , magari un pelo più lente nello scambiarsi i file ma che permettano a tutti i pc di sfruttare a pieno i 20 mega di connessione internet ?

p.s : nel frattempo mi informo sul thread relativo al dir 655
Old 24-03-2011, 19:44   #15
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
ma che ti preoccupi di saturare il Fast Ethernet??? pensi veramente di fare più di 12 MB/s mettendoci un muro in mezzo?? e poi chissà che client userà....
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 19:57   #16
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
ma che ti preoccupi di saturare il Fast Ethernet??? pensi veramente di fare più di 12 MB/s mettendoci un muro in mezzo?? e poi chissà che client userà....

se metto l'access point anche nella stanza nella parte opposta della casa avrei accesso a gran parte della casa senza muri

E cmq mi sembra strano che con un solo muro di mezzo diminuisca cosi la velocità

Ma apparte i discorsi della velocità , ci son altri modi migliori secondo voi per creare la rete o per ora la soluzione con i d-link è la migliore ?

si può fare di meglio ?
Old 24-03-2011, 20:04   #17
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
E cmq mi sembra strano che con un solo muro di mezzo diminuisca cosi la velocità
Stai dando per scontato che senza muri in mezzo faccia più di 100Mbps?
Non ci hai detto che clients userai..

Non vedo il problema nel collegare i 2 ap coi 2 cavi, più che altro non capisco perche' prendere routers invece di semplici access points.
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 20:16   #18
aeroxr1
Senior Member

Quote:

Non vedo il problema nel collegare i 2 ap coi 2 cavi, più che altro non capisco perche' prendere routers invece di semplici access points.
- i computer useranno tutti windows ,

- l'uso che ne verrà fatto presumo sia principalmente per la navigazione internet

- la casa non è mia cmq da quel che ho visto non vi sono server centralizzati e non penso vi saranno troppi scambi di file , però devo mettere in conto che possano venir fatti quindi vorrei creare la rete in maniera che copra al meglio le possibili esigenze .

lo switch mi ci vorrà perforza , se al posto del router mettessi degli access-point quali consiglieresti ?
Old 24-03-2011, 20:39   #19
Abadir_82
Senior Member

Quote:

Magari su un singolo AP no, ma su 3 si che li superi....

Poni di avere 3 pc notebook connessi ognuno ad uno dei tre ap e che i 3 pc si inviino file in locale.
Io non ho trovato AP con interfaccia gigabit, qualora esistano sarebbe l'ideale, dato che i router verrebbero trasformati in AP.
Old 24-03-2011, 21:49   #20
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Magari su un singolo AP no, ma su 3 si che li superi....

Poni di avere 3 pc notebook connessi ognuno ad uno dei tre ap e che i 3 pc si inviino file in locale.
Io non ho trovato AP con interfaccia gigabit, qualora esistano sarebbe l'ideale, dato che i router verrebbero trasformati in AP.

comunque mi potreste spiegare meglio cosa sarebbe l'interfaccia gigabit ?

lo svantaggio di usare dei router rispetto a semplici access point quale sarebbe ?

usare un buon accesspoint con un'interfaccia gigabit, ma con su il dd-wrt che vantaggi mi porterebbe ?

ot: curiosità per coprire gli hotel con il wifi acome fanno ?

edit : e se mettessi 3 Linksys WRT54GL con DDWRT installato ???

Ultima modifica di aeroxr1 : 25-03-2011 alle 01:11.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian