|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
cpu limited, questa non la sapevo...
Ciao a tutti, qualche mese fa è andata in fumo la mia scheda video e nel cambiarla ho optato per una hd5750.
Ora ho scoperto con dispiacere queste due parole che non conoscevo: cpu limited ![]() Ovviamente si capisce che non sono proprio espertissimo, ma se non ho capito male in pratica a causa della mia cpu la scheda video non è sfruttata a dovere. Elenco la mia configurazione in sintesi (se serve altro chiedete pure!): AMD athlon 64 x2 5600+ 2.80GHz 3 giga di ram HD 5750 (ovviamente! ![]() Potete confermarmi se non ho capito male? Ed in tal caso, cosa potrei fare per rimediare? Ovviamente spendendo il meno possibile! Ultima modifica di klopklop : 02-11-2010 alle 23:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Per spendere il meno possibile non ti resta che comprare un buon dissipatore e darti all'overclock.
Non sperare in miracoli prestazionali, ma meglio di così sarà di sicuro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
mmm... con l'overclock non saprei nemmeno da dove cominciare...
L'alternativa sarebbe cambiare cpu e, di conseguenza, immagino anche scheda madre e anche ram (ddr2 attualmente)... Su che spesa sarei su per giù? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ma hai verificato di essere cpu limited o hai solo letto in giro di questa diceria?
purtroppo gira tanta disinformazione su questo argomento.
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Per la sostituzione della cpu, se non metti il modello della scheda madre, è difficile aiutarti, potrebbe darsi che puoi già montare su quella cpu molto più prestanti. Comunque, non essendo proprio una cpu lentissima, io propenderei per l'overclock, 400 mhz in più li dovresti prendere facilmente e la differenza c'è. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
Comunque no, non ne sono sicuro. Come posso verificarlo? Quote:
Insomma, leggo di gente che ha 40, 50, 80 o più fps provo io e vedo che ho 22fps, che non sono proprio tantissimi. Considerando che avevo messo tutti i dettagli in piena, deluso, ho provato a mettere tutto al minimo, con una risoluzione di addirittura 1024. Risultato: sempre 22fps. C'è qualcosa che non torna, pensavo potesse essere il processore ed ho scoperto l'esistenza di questo problema! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ricordati anche di fare i benchmark senza v-sync e lascia aperto task manager in background; poi guarda il grafico di utilizzo cpu e vedi se si avvicina al 100%.
In caso affermativo potresti fare anche una prova di overclock e se noti un sensibile incremento di framerate significa che c'era una saturazione della cpu. Vedendo i requisiti di sistema di F1 2010 sembra che la tua cpu sia più che sufficente.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 03-11-2010 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |||
Member
|
Innanzitutto grazie a tutti per il supporto!
![]() Veniamo a noi: Quote:
![]() Sembra che qualunque cosa io cambi nelle impostazioni i fps siano sempre 20-22 Quote:
I fps sono immutati mentre secondo il task manager l'utilizzo della cpu si aggira intorno al 96/98 per cento di cui 90 dedicati al processo del gioco. Quote:
![]() Ma clockando, avrei vantaggi effettivi? Ne vale realmente la pena? Ultima modifica di klopklop : 03-11-2010 alle 13:38. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Eppure, come detto da un altro utente prima, la tua cpu non è certo scarsissima!!!! Credo di aver ragione nel mio post di prima: hai beccato uno di quei giochi fatti col
![]()
![]() |
#13 |
Bannato
|
Con quella scheda madre lì non è possibile overcloccare molto, ne ho una per le mani in questo periodo uguale identica ed ho dovuto fare una modifica hardware per alzare il vcore (cosa che ti sconsiglio se non hai mooolta pratica).
Vedi qui per i dettagli: http://www.overclock.net/motherboard...s-vcore-2.html Puoi però arrivare a 210 x 14 ( 2,9 ghz ) senza grandi problemi alzando il vcore di quel poco che consente il bios. Forse anche 212 - 214 x 14, ma credo che il sistema diventi instabile. Per un overclock così, non dovresti avere neppure grandi problemi di surriscaldamento. Come compatibilità cpu anche stai messo male, non supporta le nuove. Al massimo puoi mettere se lo trovi a buon prezzo un 6000+ o un 6400+, ma quelli scaldano una cifra (tdp 125 W) e ci vuole un buon dissipatore anche per farli andare a default. Oltretutto se arrivi a 3,0 ghz con quella lì è più o meno come se avessi messo il 6000+. I quad core phenom vecchi vanno peggio dei dual per i giochi, per cui non prenderli neppure in considerazione. C'è anche la possibilità di installare un bios modificato..ma va da sè che è un operazione rischiosa. Mi sa che ti conviene tentare quel minimo di overclock che è possibile fare, qualcosa recuperi di sicuro in prestazioni. Visto che costa poco o niente (dipende dal dissipatore che hai) è la soluzione migliore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque in pratica se ho capito potrei portarla sino a 2.9 ghz (o 3, non ho capito?) ed avere su per giu le prestazioni del miglior cpu che mi consenta la mia scheda madre. Quello che non capisco è quanto effettivamente sia la differenza tra il mio attuale ed il mio clockato a 3.0. Vale davvero la pena sbattersi o è poca cosa? (so che magari per te è facile, ma per me è una cosa del tutto nuova che devo imparare!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
imho non 6 cpu limited, in ogni caso guadagnare qualche Mhz lo fai in 3secondi
altrimenti vendi il x2
![]() |
#16 |
Bannato
|
Per fare un lavoro veloce e senza tante complicazioni, fai così:
Accedi al bios e vai in advanced\cpu configuration Am2 boost metti "disabled". Overclock mode metti "cpu\pcie async". Cpu frequency metti "210". Pcie frequency metti "100". Boot failure guard "enabled". I tre spread spectrum "disabled". Cool'n'quiet "enabled". Il resto puoi lasciare auto che per così poco overclock va bene di solito. Al limite Memory clock lo metti su 333 mhz, perchè non è detto che le ram lavorino fuori specifica, anche se io ne ho 2 senza marca che vanno a 442 mhz senza fastidi. Poi in chipset configuration potresti settare cpu nb link speed su 800, ma è solo per sicurezza, a 1000 va fuori specifica e potrebbe causare instabilità. Sperimentalmente poi puoi alzarlo a 1000 e vedere se tiene. Non credo che serva overvoltare per così poco. Se poi vuoi salire ancora, ti basta salire con la voce "cpu frequency", fino a 214 dovresti arrivare, oltre non si sa perchè non tutte le cpu sono uguali. Non è difficile ed è a costo zero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
ho il tuo stesso processore la tua scheda madre malauguramente comprati 3 anni fa quando credevo che le mobo fossero tutte uguali con 4gb ram 800mhz ma io ho una hd3850 anche io ho fps bassi ad aria arrivo max a 219x14 a 220 esplode tutto freeza ecc
ma verso inizio sett mi arriva un impianto a liquido comincero a fare i miei primi esperimenti sul v core poi se va male sf..a si passerà ad un buon x6 1090 con scheda ecs ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Pescara
|
X6? ECS? Bleah!!! Scordateli ora come ora un X6 non serve a niente e le ECS fanno pietà!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
prenditi un athlon x3 445 l'ho montato sul pc di un amico che aveva il tuo stesso problema, lui però ha una gtx460, e ora gioca in full hd a tutti i giochi in maniera fluida!visto che ci sei comprati anche un bel dissipatore!! massima resa minima spesa!!
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Quotissimo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.