|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Recuperare l'alimentatore vecchio!
Ciao a tutti!
Stavo pensando di recuperarmi un vecchio alimentatore da PC per trasformarlo in un alimentatore portatile! Io sto seguendo QUESTA guida però appena accendo l'alimentatore la luce al neon della mia officina sparisce per qualche millesimo di secondo... Non salta nulla, solo che va via per un brevissimo istante di tempo e poi ricompare...E' normale? In un altra guida ho letto che tra un cavo del +5V e massa va messa una resistenza di carico di circa 25W, a che serve? Nella guida che seguo io non è dichiarata e non è presente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Io ho usato alimentatori di pc per alimentare svariati dispositivi. Gli alimentatori ATX (quelli dell'articolo) devono essere attivati cortocircuitando il "PowerGood" con la massa, ovvero facendo un ponticello tra il filo verde sottile e un filo nero qualsiasi.
Il discorso del neon... forse assorbimento troppo alto? Il neon lavora a 12v in continua?
![]() |
#3 | ||
Member
|
Quote:
![]() Praticamente è quasi finito, mi mancano i connettori femmina da mettere sull'alimentatore... Quote:
Comunque quell'officina è già tanto che sta in piedi, dovrei provare a portare l'alimentatore su in casa e verificare! Comunque non è un problema di alimentatore da quanto ho capito, giusto? Ah, ora che mi viene in mente, tu sai dell'esistenza di un terminale tipo QUESTO, cioè a puntale, ma che a fianco della parte in PVC ci sia un'altro ingresso femmina. In pratica agevolerebbe chi vuole collegare direttamente all'alimentatore due carichi in parallelo! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
la resistenza serve a far erogare corrente. gli alimentatori atx sono alimentatori retroazionati, cioè si regolano in base ad un meccanismo di controllo che legge le tensioni in uscita. se in uscita non c'è niente che assorbe la tensione resta alta e l'alimentatore non eroga corrente. dato che in taluni alimentatori il controllo avviene sui 5v, o anche sui 5V, se non metti qualcosa che assorba corrente sui 5V l'alimentatore non eroga abbastanza corrente sui 12V. quella comunque non mi pare gran che come guida... non spiega una mazza... si trova di meglio... Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok!
Grazie per le spiegazioni!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.