| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  07-07-2010, 12:25 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Sep 2008 
				 | 

ALICE ADSL eliminare accesso remoto

Ciao, sto aiutando un amico che è passato dal modem 56k al router adsl alice (solo ethernet, non wi-fi). Il suo PC ha come sistema operativo Win XP. Fino ad oggi le connessioni internet avvenivano tramite il modem dial-up 56K, mediante doppio click (di volta in volta) sull'icona dell'accesso remoto. Ora vorrei riuscire a settare la connessione adsl senza accesso remoto, in modo che il pc si connetta ad internet semplicemente aprendo explorer. (a casa mia la cosa funziona e riesco a navigare aprendo explorer senza digitare nessuna password) Chiedo se qualcuno può illustrarmi passo-passo cosa devo fare per ottenere lo scopo. Ieri sera ho operato così: connesso il router alla linea telefonica connesso il router al pc con il cavo ethernet NON utilizzato il CD autoinstallante (che secondo me serve solo nel caso di connessioni router/PC mediante cavo USB). Ho cancellato il vecchio "accesso remoto 56K" A questo punto ho aperto explorer ma il pc non si connette ad internet. L'unico modo che ho trovato per farlo connettere è stato quello di creare un nuovo accesso remoto scegliendo "nuova connessione banda larga" e dopo aver messo account/password aliceadsl/aliceadsl il pc si è connesso e naviga in internet. Così sono al punto di partenza...cosa devo settare per ottenere la connessione internet all'apertura di explorer? | 
|   |   | 
|  07-07-2010, 14:17 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 Città: Napoli 
				 | 
		Elimina qualsiasi connessione di acceso remoto (anche l'ultima). Assicurati che il PC veda correttamente il router (fai ipconfig da dos per verificare che abbia un IP 192.168.1.X). Poi nelle opzioni di internet explorer nella scheda connessioni, assicurati che ci sia la spunta su "non utilizzare mai connessioni remote". Ora collegati alla homepage del router http://192.168.1.1 e assicurati che ci sia scritto nella modalità di connessione "bridged+routed", che sia abilitata la connessione automatica e che sia visibile l'IP pubblico. Se nn ha la bridged+routed allora il router non si collegherà mai da solo. Evidentemente non ha effettuato il provisioning da Regman. Domanda: 1) Esattamente che versione del router ha ? 2) Che contratto alice ha ? | 
|   |   | 
|  07-07-2010, 15:41 | #3 | |
				 | Quote: 
 A memoria ricordo che: 1) è un router bianco tipo Pirelli o Face, non wi-fi, con soltanto 2 porte ethernet. 2) L'asdl è 7mb flat per utenti affari (una piccola impresa) ed è marchiato "impresa semplice". | |
|   |   | 
|  07-07-2010, 15:53 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 Città: Napoli 
				 | Quote: 
 E' sufficiente per sapere che DEVE avere da contratto il bridged+routed. Devi controllare quanto ti ho detto, perchè nel caso non lo sia, vuol dire che il router non ha scaricato la configurazione corretta da regman, e si deve forzarlo (qui dipende dal router...) | |
|   |   | 
|  08-07-2010, 09:37 | #5 | |
				 | Quote: 
 Era proprio come tu avevi ben descritto: La configurazione a bordo del router (verificata da explorer, mediante la homepage del router 192.168.1.1) era soltanto "bridged". Dopo una telefonata a Telecom e loro intervento tecnico è apparsa la scritta "bridged+routed" e tutto funziona bene. Ho cancellato tutte le connessioni remote, ho verificato che in explorer fosse settato "non utilizzare mai connessioni remote", ed ora alla semplice apertura di explorer il pc è connesso ad internet. Perfetto...piena soddisfazione e grazie 1000 per il tuo aiuto. I tuoi suggerimenti sono risultati appropriati ed efficaci. | |
|   |   | 
|  08-07-2010, 19:25 | #6 | 
				 | 
		Gentile mavelot, approfitto della tua competenza per chiederti un'indicazione, sempre per il mio amico. Come ti dicevo il router che ha ordinato e ricevuto da Telecomitalia è senza sezione wifi. La scelta "no wifi" è stata dettata dalla volontà di risparmiare i 90€ che Telecomitalia chiedeva in più, per fornire il router wifi. Volendo trovare una soluzione "wifi" più economica dei 90€, mi chiedevo se fosse possibile acquistare un router online da mettere al posto di quello che c'è ora. Notavo che sulla "grande baia" trovo centinaia di router Alice offerti ad un prezzo variabile tra 20 e 40€. DOMANDA: Per la linea adsl del mio amico (categoria affari) vanno bene anche i router che trovo sulla "grande baia" che presumo siano per linee per adsl "residenziali", oppure no? Un amico mi ha detto che i router dei clienti affari sono "impostati" da Telecomitalia in modo particolare. Secondo lui su una linea adsl Telecomitalia intestata ad una impresa funzionano soltanto router con "settaggio di fabbrica" di tipo affari. Se voglio provare ad acquistare un router devo cercarne uno con caratteriste o sigle particolari? Sapresti indicarmi cosa devo cercare? | 
|   |   | 
|  06-09-2010, 12:14 | #7 | 
| Member Iscritto dal: Apr 2003 
				 | 
		Ciao ! Stesso problema ad accedere al router da remoto. Router: Nome Alice Gate VoIP Versione hardware L1 Versione globale AGPF_4.5.0sx Versione boot loader cfe-AGPF-10-0007 Versione kernel 2.6 Versione drv ADSL A2pB021.d17i Versione drv Wi-Fi 4.150.10.5.cpe2.0 Numero seriale 67904X0023623 Modalità : Bridged+Routed Contratto: flat Per favore, qualche suggerimento ? Grazie ! | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.