|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
installare penna internet della 3 su ubuntu
salve ragazzi sono nuovo dl forum
mi sono iscritto perche mi sono imbattuto a trovare varie soluzioni e devo dire che questo forum se ne trovano parecchie. ora il mio problema e capire se posso navigare con la penna internet della tre con ubuntu che non me la riconosce? sapete darmi qualche dritta perche non ho trovato gran che.. grazie anticipate |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non saprei, con mandriva la mia (della 3, ma non ricordo il modello, va perfettamente, me la riconosce senza fare nulla ...).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Tivoli (RM)
|
Io ho combattuto un po' di tempo per far funzionare queste chiavette usb su ubuntu, una volta capito come si fa non è difficile.
Mi dovresti dire se per caso quando la inserisci viene riconosciuta come unità di memoria di massa, perchè in tal caso va installato un piccolo programmino che dica ad Ubuntu che quella inserita non è una memoria usb ma un modem. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
si viene riconoscuta e vedo il simbolo della tre in alto a sinistra ma non l'avvia
se mi dici il progrmma o come hai fatto tu lo provo a fare anch'io... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io credo che la tua pennetta non venga riconosciuta come modem. Se venisse riconosciuta quando clicchi sull'icona in alto a destra delle connessioni di rete dovrebbe apparirti un menù nel quale leggi scritto "Banda larga mobile", dal quale è facilissimo configurare una connessione.
Se non ti appare quella scritta allora devi "switchare" la pennetta con un programmino molto semplice. Io lo ho compilato, ma esistono anche versioni pacchettizzate. Vai nel gestore dei pacchetti e cerca "usb-modeswitch" e "usb-modeswitch-data". Installali entrambi, riavvia il computer e quando clicchi sull'icona delle connessioni di rete la pennetta dovrebbe venir riconosciuta correttamente. Una volta riconosciuta basta che vai su Sistema --> Preferenze --> Connessioni di rete --> Banda larga mobile --> aggiungi e ti partirà una procedura di configurazione automatica molto semplice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
il muio problema e che adesso sono in vacanza e non ho colegamento adsl via cavo e quindi l'unico modo per colegarmi ad internet e tramite xp mediante la penetta.. comunque grazie dei tuoi consigli.. se hai qualche altra soluzione dimmi pure son sempre bene accetti i tuoi consigli ciao..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Una soluzione c'è, ed è anche semplice: basta scaricare i pacchetti che ti servono da windows e poi trasferirli su ubuntu magari tramite pennetta.
Ti scrivo i link dei pacchetti necessari. Questi pacchetti fanno riferimento alla versione di ubuntu 10.04, se hai installato una versione differente basta cercare sullo stesso sito gli stessi pacchetti per la tua versione di ubuntu. http://packages.ubuntu.com/lucid/libusb-0.1-4 http://packages.ubuntu.com/lucid/usb-modeswitch http://packages.ubuntu.com/lucid/usb-modeswitch-data installali in quest'ordine, scarica la versione i386 se hai ubuntu a 32 bit o la versione amd64 se hai ubuntu a 64 bit, poi riavvia il pc e la tua pennetta dovrebbe venire riconosciuta nel gestore delle connessioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.