Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2010, 04:23   #1
lemuel
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 118
Bios v 3A71 su Acer Aspire 1300X non abilita istruzioni SSE per Athlon-XP

La lettura della notizia riportata al seguente url:

http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...nza_index.html mi ha molto soddisfatto e riempito di speranza, in quanto sono certo di ciò che viene riferito sul Servizio di Assistenza Acer.

Cionondimeno il Servizio Assistenza Acer non è stato in grado di offrirmi risposta o soluzione al problema che avevo sollevato il 7 maggio 2010 per una mancata installazione di Silverlight della MS su un mio portatile Acer.

Leggendo quanto più sotto andrò ad esporre, riportando cioè il carteggio per e-mail sulla questione, qualcuno potrebbe obiettare che io vado cercando il pelo nell'uovo. Dò per certa questa obiezione, in un mercato ove si corre all'acquisto dell'ultimo processore da overcloccare o della Ram e della scheda video ultraperformante del momento.
Un problema come il mio certamente farà sorridere o infastidire il tipo di utente che cerca il prodotto all'ultimo grido nel mercato informatico.

Come pure è possibile che il Moderatore possa ritenere di dover spostare questa discussione ad altro settore, dato che le questioni potrebbero star bene su più di un topic.

Si parla di Athlon, di Bios, di Silverlight, di Assistenza Microsoft e di Assistenza Acer.

Veniamo al dunque.
Leggendo la lunga e purtroppo noiosa elencazione del carteggio, si capisce che volendo installare Silverlight su un portatile Acer A1300X del 2002, con S.O. Windows XP Home SP3, la cosa non riesce perché in definitiva il Bios della macchina, ultima versione, non abilita la funzionalità delle istruzioni SSE che occorrono a Silverlight e che il processore Athlon XP-M 1400+ installato invece supporterebbe benissimo.

In tale caso sembrerebbe forse evidenziarsi come la Acer non abbia voluto che gli utenti di questa macchina potessero sfruttare le potenzialità delle istruzioni SSE.

In definitiva questa probabile scelta politica commerciale della Acer si potrebbe ripresentare su altri prodotti e in altre circostanze.
Ovvero, non permettendo a tutte le potenzialità delle macchine che iniziano una certa serie o linea di prodotti simili, di sfruttare appieno tutto il potenziale hardware, forse allo scopo di indurre più facilmente gli utenti compratori a acquistare modelli successivi più performanti, perché magari sfruttano meglio o totalmente lo stesso hardware.

Il caso che ho indagato potrebbe indicare come probabile questa mia ipotesi.

Ovviamente attendo di essere smentito in modo razionale, con fatti e prove che inducano a dimostrare che nel mio caso la Acer abbia omesso di abilitare le istruzioni SSE su Athlon XP-M 1400+ nell'Aspire 1300X, per motivi validi, ad esempio perché dannose o non supportabili dal resto dell'hardware della stessa macchina.

Intanto sarebbe stato corretto, e anche carino, che la Acer, invece di lavarsi le mani della questione, come riferito dalla ultima e-mail dell'elenco, avesse ammesso onestamente la mancata abilitazione delle istruzioni SSE dovute al Bios, e avesse cercato di sforzarsi di spiegare il perché, o almeno si fosse scusata della impossibilità ormai di risolvere questo problema, che non è soltanto personale, ma che indica un certo modo di fare politica commerciale e di offrire prodotti tecnologici.

Invece la risposta finale è un sonoro schiaffo in faccia a me, in quanto utente e pagante di una macchina che allora mi costò 1200 euro, e che ha contribuito a far avanzare la Acer, a pagare gli stipendi e le indennità a dirigenti, ricercatori e tecnici, cioè a contribuire a mantenere in vita la grande famiglia Acer.

Ovviamente ho incluso anche il carteggio informatico con la Microsoft, la quale invece, a differenza della Acer, si è molto premurata di approfondire la questione e di tentare di indicare una soluzione.

In particolare devo tessete le lodi e dichiarare la mia incondizionata ammirazione per il Responsabile del Microsoft Customer Service Representative italiano, di cui per ragioni di "privacy" non vorrei scrivere il nome, che è stato di una competenza, di una premura e di una gentilezza squisite, avendomi perfino contattato via cellulare, e con il quale ho avuto un cordialissimo ed approfondito scambio di oltre 20 minuti sulla faccenda e su questioni analoghe, concernenti elementi di analisi e di riflessione sul tutto.

In pratica anche lui aveva convenuto sulla eventuale incapacità del Bios di abilitare le funzioni SSE.
Nei riguardi della sua persona pertanto serbo profonda riconoscenza, e rimpiango che persone simili si incontrino raramente.
Quindi va il mio plauso alla Assistenza Microsoft per avere scelto questa persona per i propri Servizi.
Mi auguro che anche tutti gli altri collaboratori del Servizio Assistenza Microsoft siano pari a lui.

Invece la Acer ha ignorato semplicemente la faccenda del Bios e tutta la questione, relegandola ad una mera e futile richiesta individuale.

Nel resoconto che qui sotto riporto ho cercato di omettere nomi e indirizzi e-mail personali, per ragioni di "privacy" mie e degli altri interlocutori, sperando che non mi sia sfuggito qualcosa, nella quale evenienza mi scuserei umilmente per eventuali sviste.

Ritengo comunque che tale argomento sia di interesse anche di altri utenti, e che debba sollecitare una più approfondita discussione, in generale, sulla correttezza dei comportamenti dei costruttori di Hardware, specie per quanto concerne Assistenza informatica a prodotti senza più garanzia hardware.
È necessario che gli utenti imparino ad esigere comportamenti più trasparenti e eticamente corretti, e che i Moderatori e gli Amministratori dei Forum non manchino nel favorire in tal modo confronti e dibattiti, nel generale interesse dell'utenza informatica.

Mi riferisco in particolare, ad esempio, alla maggiore difficoltà, rispetto ad un anno fa, a ritrovare, sempre ad esempio, sul sito del Supporto Acer, i driver per Aspire 5920G per il Downgrade a XP, che invece erano molto facilmente reperibili nell'inverno 2008/2009.
A fronte della ammissione della Microsoft di voler fornire ulteriore assistenza a Windows XP fino al 2020, per l'eventuale Downgrade da Windows 7, come riportato a questo url:

http://www.hwfiles.it/news/microsoft...-xp_33218.html

invece i costruttori di hardware pare che si stiano affrettando a nascondere o ad eliminare dai loro siti di Supporto i driver e altro software che invece avevano messo bene in mostra quando era uscito Vista, e quando faticavano a vendere "il nuovo" perché moltissimi compratori indugiavano o cercavano il Downgrade a Windows XP.

Riflettiamo dunque!

==============================================================================================================

CARTEGGIO E-MAIL ACER - Microsoft

Invio: Venerdì 7 maggio 2010
A: [email protected] <[email protected]>

Titolo: Silverlight su Acer Aspire 1300 (Notebook)

Spettabile ACER,
sono il possessore acquirente originario nel 2002 di un Laptop ACER Aspire 1300X, modello ET2S, pagato all'epoca ben 1.200 euro.
Questo Laptop Aspire 1300X ha il seguente S/N: LXA030501023000E43EF00.

Il Sistema Operativo è quello originale OEM Windows XP Home registrato e completamente aggiornato, con numero di registrazione 55717-OEM-0011903-00100.

Il Bios effettivamente installato è il seguente:
Produttore Insyde Software
Versione 3A71
Data rilascio 01/20/2003

Il Laptop è stato usato relativamente poco in questi anni.
Infatti, consultando tramite le funzioni Smart le caratteristiche del disco fisso, si rilevano finora solamente 520 avvii dal momento dell'uso iniziale, all'acquisto, a partire cioè dal 07 Luglio 2002, per un periodo di 94 mesi, con una media di circa 5,5 avvii al mese, oppure con una media di un avvio ogni 5 giorni e mezzo.

Quindi un computer ancora giovane, anche se datato.
Possiedo ed uso personalmente 7 computer, dei quali 6 Desktop, ed un Laptop Acer Aspire A5920G.

Orbene espongo il problema.

Siccome il Laptop Aspire 1300X è perfetto e pieno di buon software, con una bella aggiunta di scheda Ram Sdram 133 MHz da 512 MB, oltre ai 128 MB originali, decido di voler visualizzare i programmi televisivi della RAI TV.

Scarico il programma Silverlight della Microsoft (ho provato tutte le versioni), ed ho il seguente risultato:

"Impossibile installare Silverlight - Il processore non è supportato"

Quindi si apre la pagina web al seguente url:

http://www.microsoft.com/getsilverli...x?errorID=1503

E appare il seguente messaggio:

"ID messaggio: 1503
Microsoft Silverlight non è supportato nel computer. La CPU non supporta il set di istruzioni SSE richiesto da Silverlight."
(Senza indicare quali SSE, essendovene più d'una).

Vado sulla pagina di cui al seguente url:
http://support.microsoft.com/gp/oemphone/it

e mi viene consigliato di contattare il produttore dell'hardware di cui alla OEM del Sistema Operativo installato, cioè:

ACER
Tel: 02 199509950
e-mail: [email protected]

Ora si dà il caso che io abbia effettuato una accurata ricerca delle caratteristiche della CPU del Laptop Aspire 1300X in mio legittimo possesso.

Come indicato nel Service_manual_for_ACER_Aspire_as1300sg_31c0b36aef_as1300sg.pdf, trattasi del processore seguente:
AMD Mobile Athlon XP-M 1400+

Ma non basta. Consultando Wikipedia al seguente url:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...microprocessor (Paragrafo 3, sottoparagrafo 3.3)

risulta che il processore è più precisamente il seguente:
AMD Mobile Athlon XP-M 1400+ - AXMD1400FQQ3B

con la chiara esposizione che tutti i processori della serie Athlon XP-M, compreso quello in questione, supportano le istruzioni SSE.

Ma non basta.
Ho effettuato una completa ricognizione del Laptop Aspire 1300X tramite un software di diagnostica denominato EVEREST, che è in grado di esplorare moltissime caratteristiche dei computer, hardware e software.

Orbene da questa diagnosi viene confermata la natura del processore installato sul predetto laptop, cioè di tipo:
AMD Mobile Athlon XP-M 1400+ - AXMD1400FQQ3B,
con la indicazione precisa del supporto delle istruzioni SSE.

Ciò come anche esplicitato dall'estratto del report di Everest, per la sola parte che riguarda il processore, che riporto al termine della presente e-mail.

Allora non si spiega perché Silverlight sentenzia che il processsore dell'Aspire 1300X non supporta le istruzioni SSE.

Sono certo che Voi, in quanto costruttori del Laptop, sappiate benissimo perché si verifica questa contraddizione assurda e inspiegabile.

Ecco alcune possibili cause:

1) Silverlight non supporta i processori AMD Mobile Athlon XP-M, indipendentemente dalla questione della/e istruzioni SSE, ma forse, non si sa per quale ragione, dà la colpa all'incolpevole CPU di non possedere il set di istruzioni SSE.

2) Silverlight forse richiede il supporto alle istruzioni SSE 2, SSE 3, SSE 4, SSE 5 e via dicendo, ma si limita a fare riferimento generico nell'errore 1503 solo alle istruzioni SSE, senza indicare quali eventualmente in particolare

3) Il Laptop Acer Aspire 1300X, per qualche altra arcana ragione, in base a possibili limitazioni del Bios, o dell'interazione fra Bios e Sistema Operativo, ostacola la installazione di Silverlight creando false risposte ai protocolli delle procedure di installazione dello stesso Silverlight, per quanto riguarda i requisiti delle istruzioni SSE.

Prima di aprire topics su alcuni fra i più importanti forums italiani e internazionali (scrivo benissimo in lingua inglese e mi sento decisissimo e motivato), nei quali esporrò questa contraddizione, in particolare modo riguardo al riferimento all'errore 1503 di Silverlight, attendo una Vostra risposta esauriente con possibile spiegazione ed eventuale soluzione del problema (sostituzione CPU con XP1800+ ?).
In particolare mi occorre eventualmente sapere, come alternativa, quale processore, fra XP1600+ o XP1800+, cioè fra quelli elencati nei Manuali Acer, in quanto opzioni possibili su Aspire 1300X, supportano le specifiche istruzioni SSE richieste da Silverlight.
Ciò perché intendo mantenere efficiente e aggiornato il mio Laptop Aspire 1300X.
(Ad esempio uso il plug PCMCIA per collegare periferiche USB 2.0, come ad esempio masterizzatori DVD esterni).

Attendo quindi una Vostra risposta.

Io sono un perito elettronico con competenza informatica, che già da 23 anni programma al computer.




Report EVEREST v5.01.1700/it


--------[ Processore ]--------------------------------------------------------------------------------------------------

Proprietà processore:
Tipo processore Mobile AMD Athlon XP, 1200 MHz (12 x 100)
Alias processore Thoroughbred-A
Livello di revisione del processore A0
Istruzioni supportate x86, MMX, 3DNow!, SSE
Cache codice L1 64 KB
Cache dati L1 64 KB
Cache L2 256 KB (On-Die, Full-Speed)

Produttore processore:
Nome società Advanced Micro Devices, Inc.
Informazioni sul prodotto

http://www.amd.com/us-en/Processors/...30_118,00.html

Utilizzo processore:
Processore 1 20 %


--------[ CPUID ]-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Proprietà:
Produttore AuthenticAMD
Nome processore mobile AMD Athlon(tm) XP 1400+
Revisione 00000680h
Revisione estesa 00000780h
ID piattaforma D1h (Socket A)
Unità HTT / CMP 0 / 0

Istruzioni supportate:
Estensione x86 a 64-bit (AMD64, Intel64) Non supportato
AMD 3DNow! Supportato
AMD 3DNow! Professional Supportato
AMD 3DNowPrefetch Non supportato
AMD Enhanced 3DNow! Supportato
AMD Extended MMX Supportato
AMD MisAligned SSE Non supportato
AMD SSE4A Non supportato
AMD SSE5 Non supportato
Cyrix Extended MMX Non supportato
IA-64 Non supportato
IA MMX Supportato
IA SSE Supportato
IA SSE 2 Non supportato
IA SSE 3 Non supportato
IA Supplemental SSE 3 Non supportato
IA SSE 4.1 Non supportato
IA SSE 4.2 Non supportato
IA AVX Non supportato
IA FMA Non supportato
IA AES Extensions Non supportato
VIA Alternate Instruction Set Non supportato
Istruzione CLFLUSH Non supportato
Istruzione CMPXCHG8B Supportato
Istruzione CMPXCHG16B Non supportato
Istruzione Conditional Move Supportato
Istruzione LZCNT Non supportato
Istruzione MONITOR / MWAIT Non supportato
Istruzione MOVBE Non supportato
Istruzione PCLMULQDQ Non supportato
Istruzione POPCNT Non supportato
Istruzione RDTSCP Non supportato
Istruzione SYSCALL / SYSRET Supportato
Istruzione SYSENTER / SYSEXIT Supportato
Istruzione VIA FEMMS Non supportato

Funzionalità di protezione:
Advanced Cryptography Engine (ACE) Non supportato
Advanced Cryptography Engine 2 (ACE2) Non supportato
Prevenzione dell'esecuzione dei dati (DEP, NX, EDB) Non supportato
Generatore hardware di numeri casuali (RNG) Non supportato
PadLock Hash Engine (PHE) Non supportato
PadLock Montgomery Multiplier (PMM) Non supportato
Numero di serie del processore (PSN) Non supportato

Funzionalità di risparmio energia:
Automatic Clock Control Non supportato
Digital Thermometer Non supportato
Dynamic FSB Frequency Switching Non supportato
Enhanced Halt State (C1E) Non supportato
Enhanced SpeedStep Technology (EIST, ESS) Non supportato
Frequency ID Control Supportato
Hardware P-State Control Non supportato
LongRun Non supportato
LongRun Table Interface Non supportato
PowerSaver 1.0 Non supportato
PowerSaver 2.0 Non supportato
PowerSaver 3.0 Non supportato
Processor Duty Cycle Control Non supportato
Software Thermal Control Non supportato
Diodo sensore della temperatura Supportato
Thermal Monitor 1 Non supportato
Thermal Monitor 2 Non supportato
Thermal Monitoring Non supportato
Thermal Trip Non supportato
Voltage ID Control Supportato

Caratteristiche:
1 GB Page Size Non supportato
36-bit Page Size Extension Supportato
Address Region Registers (ARR) Non supportato
CPL Qualified Debug Store Non supportato
Debug Trace Store Non supportato
Debugging Extension Supportato
Direct Cache Access Non supportato
Dynamic Acceleration Technology (IDA) Non supportato
Fast Save & Restore Supportato
Hyper-Threading Technology (HTT) Non supportato
Invariant Time Stamp Counter Non supportato
L1 Context ID Non supportato
Local APIC On Chip Non supportato
Machine Check Architecture (MCA) Supportato
Machine Check Exception (MCE) Supportato
Memory Configuration Registers (MCR) Non supportato
Memory Type Range Registers (MTRR) Supportato
Model Specific Registers (MSR) Supportato
Nested Paging Non supportato
Page Attribute Table (PAT) Supportato
Page Global Extension Supportato
Page Size Extension (PSE) Supportato
Pending Break Event Non supportato
Physical Address Extension (PAE) Supportato
Safer Mode Extensions (SMX) Non supportato
Secure Virtual Machine Extensions (Pacifica) Non supportato
Self-Snoop Non supportato
Time Stamp Counter (TSC) Supportato
Turbo Boost Non supportato
Virtual Machine Extensions (Vanderpool) Non supportato
Virtual Mode Extension Supportato
x2APIC Non supportato
XSAVE / XRSTOR Extended States Non supportato

CPUID Registers (CPU #1):
CPUID 00000000 00000001-68747541-444D4163-69746E65
CPUID 00000001 00000680-00000000-00000000-0183F9FF
CPUID 80000000 80000008-68747541-444D4163-69746E65
CPUID 80000001 00000780-00000000-00000000-C1CBF9FF
CPUID 80000002 69626F6D-4120656C-4120444D-6F6C6874
CPUID 80000003 6D74286E-50582029-30343120-00202B30
CPUID 80000004 00000000-00000000-00000000-00000000
CPUID 80000005 0408FF08-FF20FF10-40020140-40020140
CPUID 80000006 00000000-41004100-01008140-00000000
CPUID 80000007 00000000-00000000-00000000-00000007
CPUID 80000008 00002022-00000000-00000000-00000000

MSR Registers:
MSR 0000001B 0000-0000-FEE0-0100
MSR C0010015 0000-0000-0403-9008
MSR C0010042 000B-0B0B-0002-0402
=================================================================================================
=================================================================================================
=================================================================================================

Risposta automatica Acer:
Venerdì 7 maggio 2010

Gentile cliente,
La ringraziamo per averci contattato. Acer ha creato per i propri Clienti un nuovo servizio web attarverso cui è possibile richiedere informazioni commerciali, tecniche e dove è anche possibile richiedere interventi di riparazione e/o conoscerne lo stato.

La invitiamo ad reinoltrare la sua richiesta collegandosi al seguente link:
http://customercare.acer-euro.com.
Se siete rivenditori il link da utilizzare per la richiesta di interventi di riparazione è il seguente: http://dealercare.acer-euro.com

Vi ringraziamo per aver usufruito dei nostri servizi.
Acer Group

=================================================================================================
=================================================================================================
=================================================================================================

Altra risposta Acer:

Your question has been received. You should expect a response from us within 24 hours.

To access your question from our support site, click here.

Question Reference #100506-000354
Summary: Silverlight doesn't install
Product Level 1: Notebooks
Product Level 2: Aspire
Category Level 1: Other
Date Created: 05/06/2010 07:27 PM
Last Updated: 05/06/2010 07:27 PM
Status: Unresolved
Serial No.: LXA030501023000E43EF00
SNID:

Model No.
Aspire 1300X


Discussion Thread
Auto-Response 05/06/2010 07:27 PM
Title: Upgrading notebooks
Link: http://acer-uk.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/549

Title: Games supported by TriDef 3D Ignition
Link: http://acer-uk.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/778

Title: Use The Multi-In-One Card Reader On The Aspire One Netbook
Link: http://acer-uk.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/424

Title: Upgrade the Processor in the Aspire One
Link: http://acer-uk.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/382

Title: Memory cards support on Acer Aspire One
Link: http://acer-uk.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/375

Customer (Mxxxx Lxxxxxx) 05/06/2010 07:27 PM
Problem error 1503. Processor doesn't support SSE.
AMD Mobile Athlon XP-M 1400+ - AXMD1400FQQ3B supports SSE, only basic.
It doesn't support SSE 1, 2, 3, 4, 5.
But Silverlight doesn't tell which number of SSE if requested.

May you tell me which other CPU (by upgrade) does support SSE for Silverlight? For example XP1600+ or XP1800+ (all FQQ3B). Tell me some thing about.
Regards.
Mxxxx Lxxxxxx from Italy (Parma city)

[---001:001305:55938---]

=================================================================================================
=================================================================================================
=================================================================================================

Risposta Microsoft a specifica richiesta online:
Venerdì 7 maggio 2010

==============================
CONFERMA
==============================
Grazie per aver contattato Microsoft. La richiesta di supporto è stata inviata correttamente.

Un tecnico del supporto Microsoft sarà a disposizione entro il tempo specificato per il tipo di supporto selezionato.
Stampare, salvare questa pagina o annotare il numero di conferma.

==============================
DETTAGLI RICHIESTA DI SUPPRTO
==============================

Titolo della richiesta di supporto: Silverlight su Acer Aspire 1300X
Numero della richiesta di supporto: 1131105304
Livello di gravità: Gravità C (Impatto minimo)
Tipo di risposta: Email a [email protected]
Tempo di risposta: Il tempo di risposta è: Entro 1 giorno lavorativo

Visualizza la richiesta di supporto online: https://support.microsoft.com/oas/de...cNo=1131105304

Risposta Supporto Microsoft

Gentile Sig. Lxxxxxx,
La presente in relazione al suo caso aperto presso il nostro centro di supporto con il numero di pratica [1131105304]

Ho provato a contattarLa per chiarire meglio la situazione, cortesemente mi indichi un orario di Sua preferenza per poterLa richiamare.

Alcune volte questa esatta situazione si verifica perchè la CPU è compatibile con la funzionaltà SSE ma la stessa non è attivata nel BIOS.

Ringraziando per la collaborazione ed in attesa di una Sua gentile risposta, Le porgo i più cordiali saluti.

Mxxxxxx Cxxxx
Microsoft Customer Service Representative
EMEA Global Technical Support Center
Microsoft Product Support Services
Tel: +39 02 70 398 398
E-Mail: [email protected]
Supporto OnLine: <http://www.microsoft.com/italy/support>
Sicurezza & Privacy: <http://www.microsoft.com/italy/protect>

=================================================================================================
=================================================================================================
=================================================================================================

Altra risposta Supporto Microsoft:

Lunedì 10 maggio 2010
Oggetto: SRX1131105304ID - SRX1131105304ID / Win XP / Silverlight: impossible to install it, CPU not compatible?

Gentile Sig. Lxxxxxx,
La presente in relazione al suo caso aperto presso il nostro centro di supporto con il numero di pratica [1131105304].

Grazie per la risposta dettagliata.

Per poter installalre Silverlight sono necessari una CPU con frequenza di almeno 450 Mhz ed il supporto delle istruzioni SSE

Come riportato nell'articolo: http://support.microsoft.com/kb/979005

Per informazioni più dettagliate dovrebbe rivolgersi ad AMD (in rete non ho trovato molto, neppure sul loro sito). Le allego però la tabella di Wikipedia dove può riscontrare che la Sua CPU supporta le istruzioni SSE: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...icroprocessors

Di seguito Le riporto altri strumenti di terze parti per verificare la presenza di SSE ma non li adoperi se non ha verificato se SSE è stato abilitato da BIOS. Visto che la Sua CPU è compatibile con le istruzioni SSE che però non viene riscontrato attivo è molto probabile che vada semplicamente attivato.

Questi i tools per verificare quali caratteristiche della CPU sono attive:
http://nux.altervista.org/download/Wcpu.zip
http://www.cpuid.com/download/cpuz/cpuz_152_setup.exe

Ha verificato se esiste una versione di BIOS successiva alla Sua?

Ringraziando per la collaborazione ed in attesa di una Sua gentile risposta, Le porgo i più cordiali saluti.

Mxxxxxx Cxxxx
Microsoft Customer Service Representative
EMEA Global Technical Support Center
Microsoft Product Support Services
Tel: +39 02 70 398 398
E-Mail: [email protected]
Supporto OnLine: <http://www.microsoft.com/italy/support>
Sicurezza & Privacy: <http://www.microsoft.com/italy/protect>

=================================================================================================
=================================================================================================
=================================================================================================

Altra risposta Acer UK:
Giovedì 13 maggio 2010
Oggetto: Silverlight doesn't install [Incident: 100506-000354]

Recently you requested personal assistance from our on-line support centre. Below is a summary of your request and our response.

If this issue is not resolved to your satisfaction, you may reopen it within the next 7 days.
Thank you for allowing us to be of service to you.
To access your question from our support site, click here.

Subject
Silverlight doesn't install

Discussion Thread
Response (Rxxxxx Vxxxxxxxx) 05/13/2010 01:38 AM

Dear Mxxxx Lxxxxxx,

Thank you for contacting Acer America. We’ll be happy to assist you.

We apologise for the delay in response and for the inconvenience cause to you. We understand that you wish to install a application and it show a hardware incompatibility,in regards to your query we hereby attach a link which would give you the minimum requirements for the installation of Silverlight software http://www.microsoft.com/getsilverli...l/default.aspx .
If you need to buy or have a query about any parts for your Acer product, you should contact our dedicated parts sales line on the number 0871 760 1007 or via the e-mail address [email protected].
They can supply you with any Acer part currently being manufactured and will be able to determine the exact part needed for a given machine provided you have the machines serial number, make and model.
If your machine is within warranty, the fitting of internal parts may affect your warranty, in which case we suggest that we fit these parts to your machine as a chargeable upgrade.
How ever we have a dedicated technical support services that are great for answering "out of scope or how to" questions or assisting customers with technical issues once their warranty has expired. These technical support agents provide their "best effort" in resolving all issues. We request you to kindly contact them so that they can help you better and the contact number 0906 706 8000 (0.50 £ /Min).
For further support & service please Email or contact us.

Email: [email protected]
Telephone Support:
Opening Times
Mon - Fri 09:00 to 17:30
Tel: 0871 760 1000 (0.10 £/Min).

=================================================================================================
=================================================================================================
=================================================================================================

Richiesta mia ulteriore all'ACER:

To: <[email protected]>
From: <[email protected]>
Date: 14/05/2010 01:54AM
Subject: Fw: Silverlight doesn't install [Incident: 100506-000354]

Esteemed Acer America, Online Technical Support, at the attention of Mr. Rxxxxx Vxxxxxxxx,
thank you for your kind reply.

About Incident: 100506-000354, my problem is the following:

Machine : Laptop Acer Aspire 1300X - Serial No.: LXA030501023000E43EF00
Bios : Version 3A71 - 01/20/2003 - Insyde Software (user interface locked, enables only date, time and boot unit preference).
UUID : 603ECA7811A3D6119D6300C09F0E94FD
Operating System (original): Windows XP Home Edition + SP3
CPU : AMD Athlon XP-M 1400+ AXMD1400FQQ3B
RAM : 512 MB + 128 MB

When I tray to install MS Silverlight (any version from 1.0 to 4.0), the application doesn't install and appears "Problem error 1503. Processor doesn't support SSE".
Instead the processor AMD Athlon XP-M 1400+ AXMD1400FQQ3B fully supports SSE set of instructions.

I have asked the question to Microsoft Support of Italy, from which I have received the following answer:

----- Original Message -----
From: Microsoft EMEA Consumer Technical Support
To: [email protected]
Sent: Friday, May 07, 2010 4:55 PM
Subject: SRX1131105304ID - SRX1131105304ID / Win XP / Silverlight: impossible to install it, CPU not compatible ?

Gentile Sig. Lxxxxxx,
Dear Mr. Lxxxxxx,

La presente in relazione al suo caso aperto presso il nostro centro di supporto con il numero di pratica: [1131105304]
This in connection with your case open at our support center with the number of practice: [1131105304]

Ho provato a contattarLa per chiarire meglio la situazione, cortesemente mi indichi un orario di Sua preferenza per poterLa richiamare.
I tried to contact you to clarify your situation, please show me a schedule of your preference so we can call by phone.

Alcune volte questa esatta situazione si verifica perchè la CPU è compatibile con la funzionalità SSE, ma la stessa non è attivata nel BIOS.
Sometimes this exact situation occurs because the CPU is compatible with the SSE functionality, but the same is not enabled in BIOS.

Ringraziando per la collaborazione ed in attesa di una Sua gentile risposta, Le porgo i più cordiali saluti.
Thank you for your cooperation and waiting for your kind reply, I offer my most cordial greetings.

Mxxxxxx Cxxxx
Microsoft Customer Service Representative
EMEA Global Technical Support Center
Microsoft Product Support Services
Tel: +39 02 70 398 398
E-Mail: [email protected]
Supporto OnLine: < http://www.microsoft.com/italy/support >
Sicurezza & Privacy: < http://www.microsoft.com/italy/protect >

--------------------------------------------------------------------------------

So I wrote others e-mail to EMEA Global Technical Support Center, and the question was in-depth studied and temporarily closed by EMEA, waiting an answer from Acer Support about this Bios.

At the present time I am waiting to know if the Bios version 3A71 enables the SSE functionality on Aspire 1300X, or otherwise "how the problem of failed installation of MS Silverlight, because error 1503," may be solved on this Acer laptop.
The upgrade of the CPU doesn't appear to solve the problem, until the Bios doesn't enable the SSE functionality.

Regards. Mxxxx Lxxxxxx programmer since 1988

=================================================================================================
=================================================================================================
=================================================================================================

Ulteriore risposta Acer:

----- Original Message -----
From: Euro Mail
To: [email protected]
Sent: Friday, May 14, 2010 10:07 AM
Subject: Re: Fw: Silverlight doesn't install [Incident: 100506-000354]

Hello, Thank you for contacting Acer.

Regarding your enquiry,

Unfortunately we are not able to assist with your enquiry as your email has come through to the Acer UK service centre. We are only able to assist UK customers with warranty and technical queries. If you visit the URL below and select your country from the list on the left you will be taken to your local Acer website where the Service and Support section will contain contact details for your local Acer service centre.

http://www.acer.com/worldwide/selection.html

Regards
Jxxxxxxx
Acer UK Technical Support Team

Opening Times
Mon – Fri
09:00 to 17:30

Tel: 0871 760 1000
Fax: 0870 853 1004

Please reply with full history when responding to this e-mail.

=================================================================================================
=================================================================================================
=================================================================================================

Altra risposta Acer:

----- Original Message -----
From: "Support Italy" <[email protected]>
To: <[email protected]>
Sent: Friday, May 14, 2010 8:29 PM

Gentile cliente,
La ringraziamo per averci contattato. Acer ha creato per i propri Clienti un nuovo servizio web attarverso cui è possibile richiedere informazioni commerciali, tecniche e dove è anche possibile richiedere interventi di riparazione e/o conoscerne lo stato.

La invitiamo ad reinoltrare la sua richiesta collegandosi al seguente link:
http://customercare.acer-euro.com.
Se siete rivenditori il link da utilizzare per la richiesta di interventi di riparazione è il seguente: http://dealercare.acer-euro.com

Vi ringraziamo per aver usufruito dei nostri servizi.
Acer Group

=================================================================================================
=================================================================================================
=================================================================================================

Risposta finale Acer:

----- Original Message -----
From: Acer Group Customer Service
To: [email protected]
Sent: Monday, May 17, 2010 8:27 AM
Subject: Richiesta Web per il prodotto Acer con numero di serie: LXA030501023000E43EF00

Egr. Mxxxx Lxxxxxx,

dando seguito alla sua richiesta relativa al prodotto con numero di serie LXA030501023000E43EF00 a cui è stato assegnato il numero di pratica : 4815624S
siamo lieti di fornirle la nostra risposta:

Siamo spiacenti di informarla che il servizio assistenza di Acer Italy fornisce supporto solamente sul corretto funzionamento dei sistemi operativi preinstallati sul computer (ancora in garanzia) in quanto versione OEM e non esegue personalizzazioni al cliente .

Cordiali Saluti,
Acer Italy .
lemuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Universal Music Group e Udio fanno pace ...
Samsung fa il pieno con l'AI: profitti a...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v