|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Jack alimentazione notebook
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un'informazione: Un amico mi ha riferito che sul suo portatile si è rotto il jack di alimentazione, quello fissato sul pc. Praticamente si è rotto o dissaldato e inserendo l'alimentatore è sparito dentro al notebook. Questo significa non poterlo più accendere se non con la batteria.
Ma quando questa è scarica diventerà inutilizzabile. In questi giorni mi mostrerà notebook e problematica quindi attualmente non so darvi marca e modello. So solo che non è recentissimo...avrà qualche anno. Secondo voi è possibile una riparazione? Dal sottoscritto o da un centro assistenza? E' già capitato a qualcuno di voi? Grazie, Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
si può fare. Te ne intendi di saldature? Devi smontare la m.b. fissarla ad un banco di lavoro e risaldare il jack se non è rotto o dissaldarlo e piazzarne un altro, se il tuo jack è rotto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
...
Ciao. Diciamo che non me ne intendo...non sono del mestiere..però ho un saldatore di precisione ed ogni tanto mi è capitato di saldare qualche filo o qualche cosa di elettronico....
visto che tanto non si può fare altro...mi avventuro nella cosa...se vedo che diventa ostico posso fermarmi e rimontare tutto! Se il jack fosse rotto...non so se sarà semplice recuperarlo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Se è rotto devi prendere uno nuovo che lo trovi sulla "baia" (difficilmente si recupera con la colla, e anche se si recupera non dura tanto).
E' piu difficile toglierlo che saldarlo quindi stai attento e non tirare forte. Se hai la siringa aspirante fai prima, altrimenti sciogli tantissimo stagno sopra e viene via da solo (occhio a non mettere stagno nei microfori del PCB o unire qualche linea) Per un vecchio portatile io ho messo un connettore qualunque (recuperato dalla alimentazione di un paio di casse) e poi ho modificato sia la il maschio che la femmina. Comunque la cosa è fattibile.
![]() |
#5 |
Member
|
...
Grazie mille per i consigli!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.