Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2010, 13:15   #1
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Stipendi italiani tra i più bassi

http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tm...D_articolo=369

A incidere sulle buste paga è una pressione fiscale record

Quote:
Dura la vita da italiano! Secondo il rapporto annuale Taxing Wages stilato dall'Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), l'Italia è solo ventitreesima tra i Paesi aderenti all'organizzazione per quanto riguarda il livello dei salari medi.

Salari sotto la media
Nel Belpaese, il salario medio netto annuale è pari a 22.027 dollari, considerevolmente inferiore ai 26.359 dollari fatti registrare dalla media Ocse. Una statistica particolarmente scoraggiante, se si considera che nell'ambito dell'Europa a quindici il salario annuale netto medio è risultato pari a 28.454 dollari.
Tutto il peso del Fisco
A influire sulle buste paga italiana, ancora una volta, è soprattutto il Fisco, che si rivela assai più "ingombrante" di quanto non sia in tantissimi altri Paesi. Nel 2009, la pressione fiscale in Italia si è attestata intorno al 46,5%. A passarsela peggio degli italiani, nel club dell'Ocse, sono solamente i lavoratori di Belgio, Ungheria, Germania, Francia e Austria. Il peso del fisco è rimasto sostanzialmente stabile tra 2009 e 2008, facendo registrare un semplice decremento pari allo 0,03%.

Nel resto d'Europa
Non farà piacere agli italiani scoprire che godono di buste paga più pesanti anche gli abitanti di Paesi che, in linea generale, sono messi economicamente peggio dell'Italia, come Grecia, Irlanda e Spagna (dove i salari medi netti sono rispettivamente pari a 25.583, 31.897 e 25.339 dollari). Tra i Paesi Ocse, alle spalle dell'Italia si posizionano solo Portogallo, Repubblica Ceca, Turchia, Polonia, Repubblica Slovacca, Ungheria e Messico.

Che dire...
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 13:38   #2
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tm...D_articolo=369

A incidere sulle buste paga è una pressione fiscale record

Che dire...

l'articolo parla di germania, francia che hanno una percentuale piu elevata di tassazione rispetto alla nostra
ma se loro guadagnano il doppio alla fine, comunque piu soldi in tasca rimangono!, quindi a calcoli fatti stanno meglio
Old 14-05-2010, 13:40   #3
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
l'articolo parla di germania, francia che hanno una percentuale piu elevata di tassazione rispetto alla nostra
ma se loro guadagnano il doppio alla fine, comunque piu soldi in tasca rimangono!, quindi a calcoli fatti stanno meglio
Ma noi ciabbiamoibotrivalutatiilpilpiualtoiristorantipieni....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 13:56   #4
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
sicuramente fanno riferimento alle buset paghe dei nostri politici
Old 14-05-2010, 14:28   #5
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
aggiungiamo il deprezzamento della lira negli anni passati...
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 14:33   #6
mixkey

edit

Ultima modifica di mixkey : 14-05-2010 alle 15:27.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 14:55   #7
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
a me era parso di capire che gli importi erano rettificati per il potere d'acquisto; cosa che non cambia, in soldoni, il fatto che col nostro stipendio compriamo meno degli irlandesi.

però va anche considerato COSA si ottiene.
la sanità è un diritto per tutti? va bene. però i diritti hanno dei costi.
se poi si considera che su quelli qualcuno ci marcia sopra...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 15:17   #8
amigaos
Member

L'Avatar di amigaos

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
però va anche considerato COSA si ottiene.
la sanità è un diritto per tutti? va bene. però i diritti hanno dei costi.
se poi si considera che su quelli qualcuno ci marcia sopra...
non scherziamo, non crediate che in Francia o Germania ci sia meno sanita' o ammortizzatori sociali..o meno tasse.

Abbiamo stipendi piu' bassi, piu' nero, piu' corruzione, piu' criminalita' perche' ci scegliamo amministratori incapaci.
Old 14-05-2010, 15:22   #9
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
Originariamente inviato da amigaos Guarda i messaggi
non scherziamo, non crediate che in Francia o Germania ci sia meno sanita' o ammortizzatori sociali..o meno tasse.

Abbiamo stipendi piu' bassi, piu' nero, piu' corruzione, piu' criminalita' perche' ci scegliamo amministratori incapaci.
in Francia certamente la sanità è pari se non meglio di quella italiana, sia come qualità che come costo della prestazione (se non sbaglio anche i dentisti lì li trovi sempre negli ospedali mentre qui ti devi rivolgere sempre al privato)
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 15:32   #10
amigaos
Member

L'Avatar di amigaos

Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
in Francia certamente la sanità è pari se non meglio di quella italiana, sia come qualità che come costo della prestazione (se non sbaglio anche i dentisti lì li trovi sempre negli ospedali mentre qui ti devi rivolgere sempre al privato)
Anche in Italia dovrebbero essere coperti dal ssn ma non siamo capaci di offrire il servizio, caso strano.
Sarebbe interessante vedere quanto e' la differenza interna delle classe sociali all'interno di questi paesi, quanto conta la grande evasione e quella diffusa e perche' non viene combattuta.

Io ho parenti francesi che parlano con l'amministrazione pubblica tramite lettera semplice e ottengono risposte risolutive in una settimana, dall'Italia.
Old 14-05-2010, 15:41   #11
dave4mame
Bannato

Quote:

ah, non saprei.
michael "fatso" moore decantava la sanità italiana come una delle migliori al mondo (parametro però basato sulle copertura e non sulla qualità).
con riferimento alla germania abbiamo il caso di trallallero che s'è dovuto pagare di tasca sua le spese per il parto della sua bimba.

io non credo a nulla; però, visto che tu fai affermazioni, sarebbe bello supportarle con dati riscontrabili.

edit.
comunque, oggettivamente, c'è pochi da arrampicarsi sugli specchi.
quelli sono senz'altro due paesi dove si sta meglio che non a casa nostra.

Ultima modifica di dave4mame : 14-05-2010 alle 15:48.
Old 14-05-2010, 15:49   #12
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ah, non saprei.
michael "fatso" moore decantava la sanità italiana come una delle migliori al mondo (parametro però basato sulle copertura e non sulla qualità).
con riferimento alla germania abbiamo il caso di trallallero che s'è dovuto pagare di tasca sua le spese per il parto della sua bimba.

io non credo a nulla; però, visto che tu fai affermazioni, sarebbe bello supportarle con dati riscontrabili.
io sapevo che in Europa in assoluto come qualità/copertura del servizio al primo posto c'è la Francia ma non credo che l'Italia sia molto lontana
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 15:51   #13
amigaos
Member

L'Avatar di amigaos

e cosa ci farei convincerti dell'ovvio?

Germania, Francia, Svezia hanno livelli piu' alti di qualita' di vita sia come servizi che come stipendi ed il motivo non e' meno tasse.
Si tratta di migliore amministrazione.
Poi i singoli stati hanno qualcosa in piu' o in meno, ma si somigliano...non stiamo parlando di Moore e sanita' pubblica USA praticamente inesistente

Se poi gli italiani si vogliono convincere che risparmiare una petecchia al mese di tasse ci aiutera', rinchiudendosi nel privato ben venga, tanto la vinceranno sempre quelli che le tasse non le pagano proprio.
Old 14-05-2010, 15:58   #14
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Evvai, sono ricco
Old 14-05-2010, 16:03   #15
dave4mame
Bannato

Quote:
e cosa ci farei convincerti dell'ovvio?
presentare dati rinscontrabili potrebbe essere un buon inizio.
fermo restando, come ho già specificato che francia e germania sono con ogni probabilità paesi dove si sta meglio che non qui.

se andiamo a luoghi comuni a "mio cugino mi ha detto che", allora dovrei dire che "si è sempre detto che nei paesi scandinavi le tasse superano il 50%".
eppure pare che non sia così.
Old 14-05-2010, 16:11   #16
amigaos
Member

L'Avatar di amigaos

La Svezia e' a circa il 52% la Francia al 45% del PIL, in Italia paghiamo anche meno e abbiamo un sacco di evasione.

Quindi dove sta questa colpa della pressione fiscale sugli stipendi?

se ti puo' interessare, qui e' ben riassunto quello che penso

http://www.isril.it/newsletter/2010/...er_2010_03.pdf

Ultima modifica di amigaos : 14-05-2010 alle 16:16.
amigaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 16:23   #17
dave4mame
Bannato

Quote:
La Svezia e' a circa il 52% la Francia al 45% del PIL, in Italia paghiamo anche meno e abbiamo un sacco di evasione.

Quindi dove sta questa colpa della pressione fiscale sugli stipendi?
io mi chiederei come mai, ad esempio, la svezia non è citata tra le nazione più tartassate di noi.

volendo fare uno sforzo ulteriore mi chiedere se quella percentuale di pressione fiscale è da intendersi sui redditi da lavoro dipendente o una media assoluta in termini di pil.

oppure potrei scegliere la via facile, scrivere "è uno schifo", "gomblotto", "faccina che vomita" e sentire di avere fatto il mio dovere civico....
Old 14-05-2010, 16:25   #18
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Francia? Mi sembra strano...lì si guadagna parecchio le buste paga sono pelle pienotte.
Old 14-05-2010, 16:38   #19
amigaos
Member

L'Avatar di amigaos

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
io mi chiederei come mai, ad esempio, la svezia non è citata tra le nazione più tartassate di noi.

volendo fare uno sforzo ulteriore mi chiedere se quella percentuale di pressione fiscale è da intendersi sui redditi da lavoro dipendente o una media assoluta in termini di pil.

oppure potrei scegliere la via facile, scrivere "è uno schifo", "gomblotto", "faccina che vomita" e sentire di avere fatto il mio dovere civico....
Lungi da me questo atteggiamento, e' in termini tasse su PIL ovvio.
L'argomento tasse va preso nel complesso, fare un discorso del tipo stipendi bassi causa pressione fiscale non ha senso, si prende nel complesso quante tasse si pagano e chi paga quanto.
Certo la favoletta delle due aliquote di Berlusconi e' molto peggio della faccina che vomita, propinata annualmente al popolo.
Old 14-05-2010, 16:48   #20
dave4mame
Bannato

guarda, la faccina che vomita è una storia che preferisco accantonare fin da subito: è un flame con terzi che mi costerebbe una (ben meritata) sanzione.

quello che voglio dire e che, appurato che, con ogni probabilità francesi e tedeschi se la passano senz'altro meglio che non noi, il dato rilevato dall'articolo è di assai difficile interpretazione, se preso sic et simpliciter.

quello che citi è senz'altro un aspetto (forse il più rilevante); il contraccambio in termini di servizi offerti un altro.

il discorso del nero è un terzo.

il carico fiscale è dato da rapporto totale tasse e imposte su totale redditi (pil).
ovvio che se io lavoro in nero, il mio stipendio non incrementa il denominatore (il pil).
non è invece vero che non incrementa il numeratore.
le tasse sul reddito senz'altro non le pago; ma altre (ad esempio l'iva) senz'altro si...

Ultima modifica di dave4mame : 14-05-2010 alle 17:08.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian