|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Stipendi italiani tra i più bassi
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tm...D_articolo=369
A incidere sulle buste paga è una pressione fiscale record Quote:
Che dire... |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
l'articolo parla di germania, francia che hanno una percentuale piu elevata di tassazione rispetto alla nostra ma se loro guadagnano il doppio alla fine, comunque piu soldi in tasca rimangono!, quindi a calcoli fatti stanno meglio
|
|
|
|
#3 |
|
|
Ma noi ciabbiamoibotrivalutatiilpilpiualtoiristorantipieni....
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
sicuramente fanno riferimento alle buset paghe dei nostri politici
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
aggiungiamo il deprezzamento della lira negli anni passati...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
edit
Ultima modifica di mixkey : 14-05-2010 alle 15:27. |
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
a me era parso di capire che gli importi erano rettificati per il potere d'acquisto; cosa che non cambia, in soldoni, il fatto che col nostro stipendio compriamo meno degli irlandesi.
però va anche considerato COSA si ottiene. la sanità è un diritto per tutti? va bene. però i diritti hanno dei costi. se poi si considera che su quelli qualcuno ci marcia sopra... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Abbiamo stipendi piu' bassi, piu' nero, piu' corruzione, piu' criminalita' perche' ci scegliamo amministratori incapaci.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
in Francia certamente la sanità è pari se non meglio di quella italiana, sia come qualità che come costo della prestazione (se non sbaglio anche i dentisti lì li trovi sempre negli ospedali mentre qui ti devi rivolgere sempre al privato)
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Sarebbe interessante vedere quanto e' la differenza interna delle classe sociali all'interno di questi paesi, quanto conta la grande evasione e quella diffusa e perche' non viene combattuta. Io ho parenti francesi che parlano con l'amministrazione pubblica tramite lettera semplice e ottengono risposte risolutive in una settimana, dall'Italia.
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
michael "fatso" moore decantava la sanità italiana come una delle migliori al mondo (parametro però basato sulle copertura e non sulla qualità). con riferimento alla germania abbiamo il caso di trallallero che s'è dovuto pagare di tasca sua le spese per il parto della sua bimba. io non credo a nulla; però, visto che tu fai affermazioni, sarebbe bello supportarle con dati riscontrabili. edit. comunque, oggettivamente, c'è pochi da arrampicarsi sugli specchi. quelli sono senz'altro due paesi dove si sta meglio che non a casa nostra. Ultima modifica di dave4mame : 14-05-2010 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
Quote:
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
e cosa ci farei convincerti dell'ovvio?
Germania, Francia, Svezia hanno livelli piu' alti di qualita' di vita sia come servizi che come stipendi ed il motivo non e' meno tasse. Si tratta di migliore amministrazione. Poi i singoli stati hanno qualcosa in piu' o in meno, ma si somigliano...non stiamo parlando di Moore e sanita' pubblica USA praticamente inesistente Se poi gli italiani si vogliono convincere che risparmiare una petecchia al mese di tasse ci aiutera', rinchiudendosi nel privato ben venga, tanto la vinceranno sempre quelli che le tasse non le pagano proprio.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Evvai, sono ricco
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
presentare dati rinscontrabili potrebbe essere un buon inizio.
fermo restando, come ho già specificato che francia e germania sono con ogni probabilità paesi dove si sta meglio che non qui. se andiamo a luoghi comuni a "mio cugino mi ha detto che", allora dovrei dire che "si è sempre detto che nei paesi scandinavi le tasse superano il 50%". eppure pare che non sia così. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
La Svezia e' a circa il 52% la Francia al 45% del PIL, in Italia paghiamo anche meno e abbiamo un sacco di evasione.
Quindi dove sta questa colpa della pressione fiscale sugli stipendi? se ti puo' interessare, qui e' ben riassunto quello che penso http://www.isril.it/newsletter/2010/...er_2010_03.pdf
![]() Ultima modifica di amigaos : 14-05-2010 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
volendo fare uno sforzo ulteriore mi chiedere se quella percentuale di pressione fiscale è da intendersi sui redditi da lavoro dipendente o una media assoluta in termini di pil. oppure potrei scegliere la via facile, scrivere "è uno schifo", "gomblotto", "faccina che vomita" e sentire di avere fatto il mio dovere civico.... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Francia? Mi sembra strano...lì si guadagna parecchio
le buste paga sono pelle pienotte.
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
L'argomento tasse va preso nel complesso, fare un discorso del tipo stipendi bassi causa pressione fiscale non ha senso, si prende nel complesso quante tasse si pagano e chi paga quanto. Certo la favoletta delle due aliquote di Berlusconi e' molto peggio della faccina che vomita, propinata annualmente al popolo.
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
guarda, la faccina che vomita è una storia che preferisco accantonare fin da subito: è un flame con terzi che mi costerebbe una (ben meritata) sanzione.
quello che voglio dire e che, appurato che, con ogni probabilità francesi e tedeschi se la passano senz'altro meglio che non noi, il dato rilevato dall'articolo è di assai difficile interpretazione, se preso sic et simpliciter. quello che citi è senz'altro un aspetto (forse il più rilevante); il contraccambio in termini di servizi offerti un altro. il discorso del nero è un terzo. il carico fiscale è dato da rapporto totale tasse e imposte su totale redditi (pil). ovvio che se io lavoro in nero, il mio stipendio non incrementa il denominatore (il pil). non è invece vero che non incrementa il numeratore. le tasse sul reddito senz'altro non le pago; ma altre (ad esempio l'iva) senz'altro si... Ultima modifica di dave4mame : 14-05-2010 alle 17:08. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.

le buste paga sono pelle pienotte.