Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2010, 16:52   #1
master46
Member

Iscritto dal: May 2010
Driver irql

Salve a tutti.
Ho un problema, ad occhio abbastanza serio, con il mio poratile. Premetto che è un PC di 5 anni fa (un acer aspire 5022 con windows xp) con un turion64 @ 1.6 Ghz, 512 Mb ddr ram e un hard disk infinitamente frammentato....però fino a stamattina funzionava, lento ma funzionava. Il problema è che ora non vuole saperne di partire: quando lo accendo fa il controllo del file system, il controllo del disco, inizia a caricare il SO e poi mi rifila una schermata blu con l'errore: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ; da qui non posso fare altro che resettarlo. Cercando un po' tra i vari forum ho capito che questo problema può essere dovuto a svariati motivi, ma il più gettonato è quello di due periferiche (magari appena installate) che vanno in conflitto. Ora, io non avevo alcuna periferica (nuova) attacata al portatile, ma solo l'alimentatore. Inoltre non posso provare ad applicare nessuna delle soluzioni proposte perchè non ho accesso a windows...un aiutino mi servirebbe proprio....grazie per l'attenzione!
master46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 17:00   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a vedere se riesci ad entrare almeno in modalita provvisoria di windows . Non hai detto se ultimamente prima dell' errore hai installato qualche programma particolare o gioco o o aggiornamento di windows .
Se poi riesci ad entrare in modalita provvisoria , prova a disinstallare eventuali programmi appena installati .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 17:05   #3
master46
Member

no, non ho installato nessun programma o gioco di recente....perdona l'ignoranza...come faccio ad entrare in modalità provvisoria?
Old 15-05-2010, 17:53   #4
master46
Member

ok ho capito come si fa ad entrare in modalità provvisoria, basta premere f8 ....però non ci entra....dopo aver selezionato la modalità provvisoria appaiono delle directory che scorrono in fretta e furia sullo schermo nero, ma poi si pianta tutto: appare un cursore che lampeggia, posso premere qualsiasi tasto ma non accade nulla....
Old 15-05-2010, 17:53   #5
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Premendo F5 proprio nel momento in cui inizia il caricamento di Windows.

Ah, vedo che ci eri arrivato da solo!
Potresti formattare senza problemi oppure devi recuperare dati e quant'altro?

Ciao

Ultima modifica di Marinelli : 15-05-2010 alle 17:57.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 19:26   #6
master46
Member

non ho dati di vitale importanza, ma sinceramente la formattazzione la considero come l'ultima spiaggia...
Old 15-05-2010, 21:40   #7
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a seguire le istruzioni che trovi qui :

http://forum.wininizio.it/lofiversio...hp/t68080.html
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 12:07   #8
master46
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Prova a seguire le istruzioni che trovi qui :

http://forum.wininizio.it/lofiversio...hp/t68080.html
ho provato, ma niente da fare....il primo metodo non funziona, perchè la schermata d'errore appare comunque. Gli altri metodi non posso nemmeno provarli perchè non ho il cd di xp .....ho notato una cosa strana: quando appare la schermata dell'errore parte la classica "musichetta" che si sente quando windows è appena stato caricato.....quindi in teoria il problema non è il caricamento del SO....
Old 16-05-2010, 17:28   #9
master46
Member

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
quel errore è dovuto nella grande maggioranza alla ram...scaricati il cd di boot di memtest86+, masterizzalo e fallo avviare da lì, almeno è un inizio per non formattare...
ok, grazie x il consiglio...spero di avere un po' di tempo domani x provare a farlo...

Ero troppo impaziente e quindi mi sono messo subito al lavoro....memtest86+ mi dice che non c'è alcun problema, nè per la ram, nè per la cache....però quell'erroraccio non vuole saperne di andarsene........

Ultima modifica di master46 : 16-05-2010 alle 18:26.
Old 17-05-2010, 19:18   #10
master46
Member

ok, problema risolto, ho formattato tutto quanto....però mi servirebbe un ultimo chiarimento: sto scaricando gli aggiornamenti del SO dal sito Windows update....come faccio a sapere se ho scaricato o meno il service pack 3 ?

ciao a tutti!
Old 17-05-2010, 20:32   #11
master46
Member

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
ah quindi non era la ram?
per il SP3 basta che fai tasto destro - proprietà sull'icona risorse del computer sul desktop e ti esce oltre alle info del sistema anche il SO installato e il SP corrente.
no, in teoria non era la ram perchè memtest non trovava alcun errore....sinceramente credo che ci fosse qualche virus....in ogni caso grazie a tutti x le dritte!
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian