|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Driver irql
Salve a tutti.
Ho un problema, ad occhio abbastanza serio, con il mio poratile. Premetto che è un PC di 5 anni fa (un acer aspire 5022 con windows xp) con un turion64 @ 1.6 Ghz, 512 Mb ddr ram e un hard disk infinitamente frammentato....però fino a stamattina funzionava, lento ma funzionava. Il problema è che ora non vuole saperne di partire: quando lo accendo fa il controllo del file system, il controllo del disco, inizia a caricare il SO e poi mi rifila una schermata blu con l'errore: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ; da qui non posso fare altro che resettarlo. Cercando un po' tra i vari forum ho capito che questo problema può essere dovuto a svariati motivi, ma il più gettonato è quello di due periferiche (magari appena installate) che vanno in conflitto. Ora, io non avevo alcuna periferica (nuova) attacata al portatile, ma solo l'alimentatore. Inoltre non posso provare ad applicare nessuna delle soluzioni proposte perchè non ho accesso a windows...un aiutino mi servirebbe proprio....grazie per l'attenzione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a vedere se riesci ad entrare almeno in modalita provvisoria di windows . Non hai detto se ultimamente prima dell' errore hai installato qualche programma particolare o gioco o o aggiornamento di windows .
Se poi riesci ad entrare in modalita provvisoria , prova a disinstallare eventuali programmi appena installati . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
no, non ho installato nessun programma o gioco di recente....perdona l'ignoranza...come faccio ad entrare in modalità provvisoria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ok ho capito come si fa ad entrare in modalità provvisoria, basta premere f8
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Premendo F5 proprio nel momento in cui inizia il caricamento di Windows.
Ah, vedo che ci eri arrivato da solo! ![]() Potresti formattare senza problemi oppure devi recuperare dati e quant'altro? Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. Ultima modifica di Marinelli : 15-05-2010 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
non ho dati di vitale importanza, ma sinceramente la formattazzione la considero come l'ultima spiaggia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Ero troppo impaziente e quindi mi sono messo subito al lavoro....memtest86+ mi dice che non c'è alcun problema, nè per la ram, nè per la cache....però quell'erroraccio non vuole saperne di andarsene........ ![]() Ultima modifica di master46 : 16-05-2010 alle 18:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ok, problema risolto, ho formattato tutto quanto....però mi servirebbe un ultimo chiarimento: sto scaricando gli aggiornamenti del SO dal sito Windows update....come faccio a sapere se ho scaricato o meno il service pack 3 ?
ciao a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
no, in teoria non era la ram perchè memtest non trovava alcun errore....sinceramente credo che ci fosse qualche virus....in ogni caso grazie a tutti x le dritte!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.