|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...ica_index.html
Puntata conclusiva della trattazione in tre puntate riguardante il nuovo applicativo di Apple per la fotografia digitale. In questa parte concluderemo la carrellata delle novità e presenteremo una prova pratica dello sviluppo in camera bianca, messo a confronto con altre soluzioni concorrenti Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
|
photoshop resta photoshop
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Che ne direste di un bell'articolo su GIMP? programma dalle grandi potenzialità, che tutti possono avere dato che è open.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Ancona
|
Chiara e organizzata..bell'interfaccia, peculiarità tipica della mela.
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
@rikadobari: infatti aperture (o lightroom se andiamo in casa adobe) sono programmi che fanno cose diverse da photoshop, e di conseguenza non sono comparabili
@genesis86: concordo...ma sei OT, per gli stessi motivi citati sopra |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
io con aperture 3 ho switchato da litghtroom ad aperture e non mi sono mai pentito, soprattuto per quanto riguarda la gestione della libreria e il ritocco di porzioni da fotografia, è tutto molto più semplice e veloce.
Se poi aggiungete che con aperture potete usare anche gli ottimi plugin Nick software (si può anche con lightroom e photoshop) io sono molto molto contento così. p.s. gimp l'ho disinstallato perchè occupava, inutilmente, troppo spazio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: -=|TV|=-
|
Quote:
sai che ho sempre voluto provare aperture.. come ti sei trovato con la catalogazione delle foto? un po meglio di LR ?? il passaggio è stato incasinato o semplice?? come si interfaccia con PS e company?? ultimamente sono spesso su LR perchè sto sistemando tutte le mie foto ma trovo un limite enorme nella catalogazione e soptrattuto ho bisogno di 1 semplice cosa e con LR mi ci vuole un sacco.. ESPORTA + CORNICETTA + FIRMA .... ![]() ![]() grazie per i consigli... ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
photoshop!?!
Utilizzare Photoshop in questa maniera è "incivile" è una bestemmia!
eh! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Mah.. a me la restituzione da RAW di photoshop pare di qualità molto buona!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
Gimp lo vedrei bene in una review con Paint.net
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
basta che la smettiate di nominarlo in ogni news di software serio x la fotografia ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
parlando della parte comparativa della recensione beh, è sempre difficile fare comparazioni tra raw converters, visto che non si può valutare un aspetto del programma, senza tenere in considerazione tutti gli altri, che sono presenti e attivi.
non si può considerare il recupero delle alte luci solo spostando lo slider in questione al massimo e vedere chi tira fuori più dettagli..si sa che Lr fa perdere un po' di contrasto all'immagine spostando il recupero al massimo e che aprendo le ombre i neri se ne vanno, ma lo slider dei neri è lì apposta..per quanto mi riguarda una comparativa valida dovrebbe essere fatta cercando di ottimizzare al massimo una serie di fotografie, tentando di raggiungere ciò che il grafico ha in mente, e uguali tra tutti i programmi. solo così si vedono a quali compromessi si è dovuti scendere e quindi la bontà dei singoli interventi testati sul campo. DPP in quelle foto sembra avere una qualità pessima, ma in realtà tutta quella grana e quella puntinatura bianca, sono dovuti allo sharpening, che su DPP fa un po' schifo, e genera molti artefatti con immagini ad alti iso. ma l'algoritmo di riduzione del rumore in sé non è malaccio. ancora più difficile valutare la gestione del rumore..si può ottenere un'immagine pulita "piallando" tutti i dettagli oppure tenere i dettagli e quindi anche la grana. e ad occhio nudo è difficile capire quanto un algoritmo di NR riesca a ridurre crominanza e luminanza mantenendo e rilevando il dettaglio. P.S. ma in questo articolo si parla di CS5 e Lr3 o precedenti? il nuovo motore di ACR ha fatto notevoli passi in avanti per quanto riguarda la gestione del rumore..
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
In più è Open e liberamente scaricabile, quindi anche chi non dispone di centinaia di euro può incominciare ad avvicinarsi al mondo del fotoritocco. Aggiungiamo anche che è l'unico programma che non gira soltanto sul colabrodo di windows, pertanto un articolo su GIMP sarebbe di grande interesse per tutti gli utenti del pinguino. Per quanto mi riguarda, visto anche il tasso di sviluppo molto veloce di GIMP, non spenderei mai soldi per photoshop o programmi per MAC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
@genesi: si i professionisti sono tutti stupidi , e si divertono a spendere 2000€ per photoshop...
gimp è ottimo, photoshop è migliore (fidati), punto. lightroom o aperture, sono complementari a photoshop o gimp... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
|
Quote:
la mia canon 550D l'ho provata sia in aperture che in camera raw/lightroom, e preferisco come esce dal software apple (lo preferisco anche a quel discutibile programma che è digital photo professional in bundle con la macchina) un amico in D300s (macchina ben più seria della mia, beninteso) invece vede gestirsi gli scatti in maniera migliore da lightroom, lo preferisce addirittura a captureNX... vuoi per questioni di gusto, vuoi perché ogni goccia è diversa dall'altra.... l'ideale è fare scatti, ognuno con la propria macchina, il proprio stile ed il proprio gusto in fatto anche di risultato finale, provare i software e giudicare. ognuno si fa il proprio compromesso: comodità, qualità, archiviazione, velocità nel gestire il workflow... non tutti abbiamo lo stesso ordine di priorità, ed anche se lo avessimo, ognuno giudica comunque solo con la sua di testa. conta, e molto, giudicare il risultato finale in queste cose. ma forse in effetti è un giudizio da non dare in una recensione, è bene che ognuno ci metta del suo. Quote:
se è stato menzionato photoshop nell'articolo è tanto per avere un termine di paragone su certi aspetti di aperture, per il resto photoshop al pari di gimp non c'entra niente con questa roba. gli unici software omologhi di aperture e di una certa fama sono lightroom e captureNX. anzi, mi correggo, photoshop volendo un punto di contatto con aperture/lightroom ce l'ha, ed è l'interprete RAW che condivide con gli altri software della suite. un po' con la forza si riesce a lavorarci a mo' di cameria chiara. con gimp invece lavori su un raster già frutto dell'interpretazione a monte di qualcun altro. se si vuole si può giocherellare con ufraw, il quale dovrebbe esistere anche come importer per Gimp se non ricordo male, resta comunque l'impostazione di lavoro. una volta che nella finestra di gimp l'immagine è apparsa, stop, è quella, è stata interpretata. tantovaleva scattare in JPEG e si risparmiava spazio allora.
Canon 6D, Sigma Art 35 f/1.4, Canon 200 f/2.8, Canon 85 f/1.8 L'hardware, da solo, NON FUNZIONA. Ultima modifica di Gualmiro : 03-06-2010 alle 16:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Gimp è ottimo, non a livello di photoshop, ma cmq è di alto livello. Dato che però basta andare sul sito di GIMP, scaricarselo liberamente e installarlo sul pc, è molto più interessante per l'utente amatoriale e semi-pro che non possono e non vogliono spendere 2000€. Recensire aperture non è di per se sbagliato, però cavolo, di prodotti come GIMP non si parla mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
|
Quote:
semi-OT: qualcuno conosce qualcosa di open source (non necessariamente software libero, mi basta OS) da abbinare a gimp/pixelmator/"programmi come photoshop ma non photoshop" per fungere un po' da libreria fotografica? roba tipo picasa, iphoto, pure qualcosa di ancor più sempliciotto...
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
http://bluemarine.tidalwave.it/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.