|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
[tastiera portatile TOSHIBA] Un tasto mi fa visualizzare anche un secondo carattere
Salve.
Ho un portatile Toshiba M70-289 con windows vista e linux (anche se in origine c'era win xp). Da ieri quando pigio il tasto 'o' mi fa visualizzare anche il carattere 'e' oltre al carattere 'o'. Cioè, quando digito 'o' mi fa visualizzare "oe" oppure "eo". Sono quasi sicuro che il problema sia hw, in quanto non mi accade solo su Windows, ma anche su Linux. In realtà, nelle prime 24 ore che si è presentato il problema, ogni tanto il tasto 'o' tornava a funzionare normalmente, ma poi il problema si ripresentava e da oggi pomeriggio stabilmente mi stampa sia la 'e' che la 'o' (in ordine a suo piacere). Premetto che non me la cavo tantissimo con l'hw, anche se una volta sono riuscito a smontare il portatile e credo sia già una cosa. Cosa mi consigliate di fare? Provare a pulire la tastiera? Provare a smontare il portatile? ![]() Vorrei evitare di ricorrere all'assistenza della Toshiba che una volta che ne ho avuto bisogno mi hanno fatto aspettare un eternità e a me il portatile serve. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Adesso la tastiera mi dà altri problemi. Ora il tasto 'o' mi funziona normalmente, ma il tasto 'e' non mi funziona più. Inoltre, ci sono alcuni tasti che quando li premo danno lo stesso effetto come se il tasto 'e' fosse premuto (ovvero, mi escono tutte 'e'.
Nessuno sa come posso fare per risolvere? Mi diventa sempre più difficile scrivere anche qui sule forum. ![]() Sapete almeno se è possibile comprare nuove tastiere per portatili toshiba? E se si, dove? Ci sono dei loro rivenditori? O magari online? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Stasera ho aperto il portatile e smontato la tastiera, ho tolto un po' di polvere e ho rimontato tutto, ma il problema permane. A questo punto devo cambiare la tastiera immagino. Qualcuno sa se è possibile che anche con la nuova tastiera mi risorga il problema? Ovvero, è possibile che il problema che sto riscontrando non dipenda dalla tastiera?
Sapete inoltre dirmi se la Toshiba vende i singoli pezzi del portatile? Sono disperato. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Il part number lo trovo dietro la tastiera?
Comunqu su e-bay avevo già trovato qualcosa, ma non sono molto pratico di acquisti da lì. Speravo di trovare o un vero e proprio negozio online della toshiba o un qualche centro toshiba autorizzato che le vendeva. Comunque ho anche telefonato stamattina alla toshiba e non vendono le singole tastiere, devo per forza andare all'assistenza. Ho trovato nella mia città un negozio che me la venderebbe per 45 euro ma non so quanto sia affidabile (mi potrebbe rifilare qualcosa di vecchio o di non originale facendomelo passare per appena richiesto alla toshiba). All'assistenza toshiba mi hanno detto di provare a reinstallare il bios dal loro sito, per accertarmi che non sia questo ile problema. Secondo voi può davvero dipendere dal bios un problema del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Prima ho smontato la tastiera e ho trovato alcune voci, tra cui: ALPS P/N, Compal P/N, Serial No. Probabilmente uno dei primi due sarà il part number della tastiera (che dovrà quindi avere anche la tastiera nuova che compro) e il terzo sarà un identificativo univoco solo della mia tastiera, credo (se mi sai confermare è meglio).
![]() Volevo comunque sapere, secondo te (o secondo qualcun altro che si trova a passare che sa aiutarmi), se il fatto che il problema lo riscontro sia su Linux che su Windows è sufficiente a farmi concludere che si tratta di un problema hw (e non sw) e quindi mi basta cambiare la tastiera. Forse un rivenditore per la mia tastiera l'ho anche trovato, ma vorrei essere sicuro, prima di acquistarla, che il problema sia hw e che i soldi della tastiera non vadano buttati. ![]() ![]() Grazie. ![]() Ultima modifica di xcellx : 25-04-2010 alle 14:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Va bè, ho risolto da solo tutto sostituendo la mia tastiera con una nuova.
![]() Sperando che ciò possa essere d'aiuto, dò qualche ulteriore dettaglio sulla mia esperienza. Chiamando il numero di assistenza di Toshiba in Italia (così come anche il numero verde relativo alle vendite) dicono che non vendono tastiere per i loro portatili (al più accessori come batteria, alimentatori, etc.) e che per cose di questo genere bisogna farsi fare un'intervento di manutenzione presso uno dei loro centri assistenza. Mi sono fatto dare il numero del centro assistenza più vicino a me (fuori città, perché in tutta la città non ce n'era neanche uno, anche se in realtà già una volta ci andai per cui alla fine comunque si raggiunge). Ho chiamato questo centro assistenza "di zona" riconosciuto da Toshiba e ho chiesto se era eventualmente possibile avere solo la tastiera (senza intervento da parte loro) e mi hanno detto tranquillamente di sì. La tastiera andava ordinata e costava 40 euro (anche se credo che bisognasse aggiungere il 20% di imposte, per cui credo che il vero prezzo fosse di 48 euro). Alla fine comunque cercando su internet un'altro centro assistenza che vendeva pezzi di ricambio ne ho trovato un'altro nella mia città (non vicinissimo a me, ma non importa) che ce l'aveva a 45 euro e lì l'ho presa (questo centro comunque non era tra quelli riconosciuti da Toshiba, ma i pezzi di ricambio li ha lo stesso). ![]() Alla fine se qualcuno ha bisogno di una tastiera per il suo portatile piuttosto che chiedere a negozi di computer o alle case produttrici, è meglio che si rivolge direttamente ai centri di assistenza, che sono probabilmente gli unici abilitati a chiedere pezzi di ricambio alle case produttrici. Una migliore alternativa è ebay, ma a parte che non ero pratico di lì, probabilmente è un pochino meno affidabile per i tempi di arrivo e per il risultato del prodotto. Al centro assistenza dove ho comprato la tastiera, per fortuna l'avevano già disponibile, ma all'altro centro riconosciuto da Toshiba comunque ci volevano circa 3 giorni per ordinarla (non è tantissimo, se sono davvero 3 giorni). Ho un unico dubbio. Sebbene la tastiera acquistata sia praticamente uguale alla mia, il part number non è lo stesso. Tuttavia, vedendo su internet (principalmente su ebay) ho visto che molti part number di tastiere adatte anche al mio modello sono diversi dal mio, quindi non credo sia un problema. Il mio rivenditore mi ha detto che ciò spesso è dovuto al fatto che le tastiere non le fabbrica Toshiba, ma altri, e che il part number cambia anche in base a chi la fabbrica. Boh. Ma l'importante è che funzioni e che il problema sia risolto ![]() Anche se il problema sostanzialmente l'ho risolto da solo, ringrazio piar per i consigli che mi ha dato. ![]() Ultima modifica di xcellx : 26-04-2010 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.