Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2010, 16:52   #1
mmaarrccoo82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
SI PUO' MONTARE UN HD SOTTOSOPRA?

Ho comprato un HD Seagate 3.5'' SATA (credo sia un BARRACUDA ST3320613AS) da montare come secondario su un PC LENOVO desktop Thinkcentre (se non sbaglio è un A58). Il computer presenta una baia con slitta (cestello) già occupata dal primario e una seconda baia per un altro disk (che quindi ho usato) sempre con slitta (cestello), alloggiata però stranamente contro il fondo del computer. Il problema è che tale baia mi consente il montaggio dell'HD solamente rovesciato (in pratica ha i circuiti verso l'alto che si vedono!) Ma è normale? L'HD si danneggia lavorando così? Qualcuno ha un LENOVO?

Grazie.

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 10-04-2010 alle 16:58.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 22:06   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il disco lo puoi mettere in qualsiasi posizione , non ha problemi di funzionamento anche se e rovesciato .
L' importante e che sia raffreddato a sufficenza , almeno dalla ventola frontale del case .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 12:44   #3
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Gli hard disk e` importante che siano raffreddati, ma non necessariamente con una ventola direttamente rivolta su di essi. Direi che oramai con la maggior parte dei nuovi modelli, piu` efficienti che quelli del passato, sia meglio curare l'areazione del case progettando un "percorso" obbligato per l'aria che puo` anche essere solo estratta dalla ventola posteriore.

Dato che gli hard disk (almeno quelli da 7200 giri consumer) non sono piu` "caldi" come una volta c'e` il rischio che una ventola che li raffreddi attivamente vada ad abbassarne anche troppo la temperatura (troppo bassa e` dannosa come quelle troppo elevate) o provocare potenzialmente dannose disomogeneita` (ad esempio meta` hard disk freddo, meta` tiepido, nel senso della lunghezza).
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 11:47   #4
mmaarrccoo82
Senior Member

Beh per quanto riguarda il raffreddamento non posso fare proprio nulla, come dicevo ho solo una baia disponibile già prevista dal costruttore (contro il fondo basso del PC, rovesciato) per cui spero che in LENOVO abbiano pensato ai moti d'aria... Ma che strano che LENOVO mi obbliga a montare l'HD rovesciato (qualcuno mi diceva che non è il massimo, si potrebbe riddurre la vita dell'HD...).

Ho però quest'altro da chiedervi. Io ero rimasto ai PATA dove impostavo con i jumper il primario ed il secondario (diversamente se non si faceva questo il PC all'avvio faceva un controllo di coerenza se non sbaglio, allungando i tempi di avvio). Con i SATA non ci sono più i jumper per cui dal punto di vista hardware credo ci sia poco da sbagliare, tuttavia:
- all'avvio sul bios vedo che il SATA di sistema viene dichiarato MASTER mentre il nuovo HD viene dichiarato SLAVE
- il tempo di avvio (e anche di riavvio) di Windows XP è raddoppiato

Sembra quasi che questo HD sia un pò "pesante" per il sistema. E' normale o secondo voi devo fare qualche verifica o impostare qualcosa da Windows o dal BIOS?

Grazie a tutti, ciao.

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 25-04-2010 alle 11:49.
Old 25-04-2010, 16:20   #5
Cristian81
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Mi è capitato di leggere svariate volte che gli hd si possono montare in qualunque posizione, perfino frasi citate dalle indicazioni del produttore.
Ma adesso guardando il sito seagate trovo scritto:

Mount the hard drive as close to the bottom of the device bay as possible with the label facing up.

Non significa con l'etichetta verso l'alto ?

http://www.seagate.com/staticfiles/m...tion_guide.pdf
Cristian81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 16:46   #6
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cristian81 Guarda i messaggi
Mi è capitato di leggere svariate volte che gli hd si possono montare in qualunque posizione, perfino frasi citate dalle indicazioni del produttore.
Ma adesso guardando il sito seagate trovo scritto:

Mount the hard drive as close to the bottom of the device bay as possible with the label facing up.

Non significa con l'etichetta verso l'alto ?

http://www.seagate.com/staticfiles/m...tion_guide.pdf
è vero, è consigliato, ma sta di fatto che ne ho montati in molteplici modi e non ho mai avuto problemi.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 17:22   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Confermo.
Fra l'altro nei case formato desktop (quelli che si mettono sotto il monitor, per intendersi) sono quasi sempre montati su un fianco, senza problemi.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 21:45   #8
Cristian81
Senior Member

Si quello del fianco l'ho visto anche io e se ben ricordo anche su case non sotto il monitor.
Personalmente cmq, possibilità a parte, io mi atterrei ai consigli della casa madre ma cmq penso lo farebbero tutti se c'ene fosse la possibilità.
Old 27-04-2010, 11:25   #9
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Effettivamente da quello che ho letto in giro, un HD lo puoi mettere in tutte le posizioni tranne quella sottosopra.
Non so se si tratti di affaticamento meccanico o di lubrificazione.
Ti consiglio di fare una prolunga con delle asticelle metalliche forate o con della gomma tipo camera d'aria per poterlo agganciare dritto.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 11:36   #10
Cristian81
Senior Member

eppure lessi un post dove si riportavano le indicazioni del produttore, mi pare seagate, dove citava: in any positions. Quindi per quanto riguarda le indicazioni del costruttore dipende dallo specifico.
Old 28-04-2010, 19:00   #11
Cristian81
Senior Member

guardate qua che dice a differenza del pdf, parliamo sempre di seagate

http://seagate.custkb.com/seagate/cr...931&NewLang=it
Old 24-05-2010, 20:57   #12
mmaarrccoo82
Senior Member

Per la cronaca... Ho chiamato l'assistenza Lenovo... Mi dicono che effettivamente hanno previsto il loro PC con seconda baia capovolta (l'ho chiesto perchè mi era venuto il dubbio che avessi sbagliato io qualcosa ). Alla mia domanda se l'HD poteva avere dei problemi mi hanno risposto che non possono saperlo in quanto l'HD non è un LENOVO e loro possono rispondere solo sui loro prodotti... Non credo sia una risposta molto corretta seppur capibile...

Ad ogni modo riprendo una domanda che vi avevo fatto all'inizio:

Quote:
Io ero rimasto ai PATA dove impostavo con i jumper il primario ed il secondario (diversamente se non si faceva questo il PC all'avvio faceva un controllo di coerenza se non sbaglio, allungando i tempi di avvio). Con i SATA non ci sono più i jumper per cui dal punto di vista hardware credo ci sia poco da sbagliare, tuttavia:
- all'avvio sul bios vedo che il SATA di sistema viene dichiarato MASTER mentre il nuovo HD viene dichiarato SLAVE
- il tempo di avvio (e anche di riavvio) di Windows XP è raddoppiato

Sembra quasi che questo HD sia un pò "pesante" per il sistema. E' normale o secondo voi devo fare qualche verifica o impostare qualcosa da Windows o dal BIOS?
Old 27-05-2010, 14:23   #13
mmaarrccoo82
Senior Member

... Ehm... Qualcuno che ha 2 HD montati sulla stessa macchina può rispondermi?

Grazie.
Old 27-05-2010, 15:00   #14
dirklive
Bannato

probabilmente non vuoi una risposta da me
Io ti ho già detto la mia, ad un mio cliente con una macchina simile alla tua, i dischi sono montati uno diritto e uno rovesciato per motivi costruttivi e problemi in un anno non ne sono usciti. Sono per giunta in raid!!
Old 28-05-2010, 10:01   #15
mmaarrccoo82
Senior Member

No, ti ringrazio, ma io mi riferivo al fatto che collegando il secondo HD il PC si avvia in un tempo doppio. Volevo sapere se è normale o se c'è qualche settaggio da fare da BIOS o Windows.

Grazie.
Old 28-05-2010, 11:19   #16
dirklive
Bannato

l'avvio al doppio del tempo non ci azzecca col fatto dell'hd montato in modo diverso, le cause posono essere le più variegate compreso un tmpo fiosiologico dovuto al rilevamento di altra periferica di storage.
Old 29-05-2010, 10:55   #17
mmaarrccoo82
Senior Member

No infatti, indipendentemente dalla posizione dell'HD, mi chiedevo come mai di questo rallentamento. Quello che voglio dire è: se con i PATA bastava settare il secondario come slave e non si aveva nessun rallentamento, come è possibile che con tecnologie più avanzate (SATA) non si può settare nulla e si ha un rallentamento?
Old 29-05-2010, 11:16   #18
dirklive
Bannato

in parte la risposta te la sei data da solo, i sata non hanno indirizzamento e devi dare al sistema il tempo di riconoscerli, comunque al di là dell'avvio è importante valutare le prestazioni del disco magari con un test una volta avviata la macchina.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian