|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Partizione swap
Ciao!
Ho installato ubuntu in una partizione tutta sua. Per quanto riguarda le partizioni ho lasciato che, nei limiti del possibile, facesse tutto l'installatore, ma adesso mi sa che ho una partizione swap troppo piccola. Questa è la situazione: http://img121.imageshack.us/img121/1832/1800x600.jpg Con (da sinistra) partizione ntfs per vista, ntfs condivisa per i documenti, ext3 per linux e quella di swap a destra. Questa è grande 625mb, mentra che io sappia è consigliato che la partizone di swap sia grande più o meno quanto la ram installata (nel mio caso 2gb). Ha senso cambiare la dimensione o è tardi? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Va bene.
Cerca swappiness su Guuggles e piazzalo a 5/10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
incominciamo male, utilizzi Vista per dare informazioni su Ubuntu, installa l'editor di partizioni Gparted ed utilizza quello per visualizzare le partizioni. Con 2 Gb di ram non ti serve la swap, a meno che tu non voglia usare l'ibernazione, in questo caso la swap deve essere di poco maggiore della ram. La regola swap=2xram è vecchia ed è nata quando la ram era 256 Mb o inferiore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
@patel45: ti quoto anch'io in toto. Riguardo all'bernazione: a cosa serve? Se sono fuori casa per un giorno posso usare suspend su ram, fuori per una
settimana, il pc può stare spento. Quanti di voi usano l'ibernazione su disco? A quale "scopo"? P.S. io uso suspend su ram sul vecchio portatile con la batteria praticamente morta! Per quel poco di carica che ha e che dura, direi che questa soluzione fa un bassissimo uso di corrente elettrica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ognuno ha le sue abitudini, io non la uso mai, anche perché se hai il dual boot c'è rischio di fare casini.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
GRazie, ho già letto li... Ho letto che consigliano però 10/100!
Quote:
Quote:
Grazie a tutti! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S.:mi correggo... ho letto che nei propositi di ubuntu 9.10 è l'accensione in 25 secondi. Se anche fossero 35 andrebbe bene, quindi preferisco provare prima ad aspettare! Intanto ringrazio di nuovo tutti, so per esperienza che a volte può essere quasi fastidioso rispondere alle domande di un novellino! Ultima modifica di David_jcd : 22-09-2009 alle 21:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se provi a premerlo ti rendi conto che sei tu a decidere dove metterla, non sei su windows.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
|
CIao a tutti, una domanda! Ma la swap viene cancellata all'avvio/spegnimento del sistema? Ho cercato ma non ho trovato questa info.. devo aumentare la sicurezza di alcune macchine e sto valutando cifratura ecc.
grazie ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
E` possibile criptare anche lo swap, ma e` un *immenso* collo di bottiglia. Per non parlare di quello che succede se un programma ha un memory leak (tipo spesso Firefox su certi siti) su un sistema con swap criptato... (si pianta tutto come sul peggior windoze..) Quindi e` consigliabile non utilizzare alcuno swap. Tra l'altro la ram costa sui 15 euro al giga. Ultima modifica di Pardo : 06-03-2010 alle 11:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
prova a guardarti la manpage di fstab.
da qualche ho letto della possibilità di pulire la swap prima dello spegnimento. in alterniva si potrebbe fare tramite initscript (però allo stop del servizio) (- magari è quello che si fa già tramite fstab).
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Grazie delle risposte, mi avete aiutato davvero molto! Per la ram, effettivamente potrei aumentarla solo sul principale, le altre son macchine troppo vecchie. Stavo già pensando a un aggiornamento di massa per altre ragioni, questa è una in più. E non avevo idea che criptarla avrebbe creato un collo di bottiglia così pesante! Per il momento, penso che mi leggerò come pulirla allo shutdown. poi vedrò quando upgradare.
Grazie! ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Mi aggancio a questa discussione dato che la domanda iniziale era pertinente... come si fa a ridimensionare la partizione di swap?
Ho un disco con le partizioni home e swap contigue, come posso diminuire la partizione home ed assegnare lo spazio tolto alla partizione di swap?
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Per azzerare lo swap puoi usare
dd if=/dev/zero of=/dev/xxx (<--xxx=partiz.swap come da fstab) mkswap /dev/xxx (o se vuoi perdere ancora piu` tempo, con /dev/urandom al posto di /dev/zero) Il mkswap successivo serve a reinizializzare la partizione dopo l'azzeramento, forse viene fatto cmq automaticamente al reboot ma non e` detto (comunque impiega 2 secondi). I comandi vanno aggiunti a qualche script di shutdown in /etc/rc.d , nello specifico dipende dalla distribuzione. C'e` solitamente uno script che fa una serie di cose tra cui anche disabilitare lo swap (/sbin/swapoff), il dd andrebbe inserito li`. Su slackware il file sarebbe /etc/rc.d/rc.6 Mi pare che su alcune distro e` anche possibile creare dei nuovi script di shutdown senza modificare quello principale, ma non e` detto che vengano poi eseguiti al momento giusto (=dopo lo swapoff). Ultima modifica di Pardo : 08-03-2010 alle 11:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, uso debian testing, ho trovato in /etc/init.d/umountfs: # # Deactivate swap # if [ "$VERBOSE" = no ] then log_action_begin_msg "Deactivating swap" swapoff -a >/dev/null # log_action_end_msg $? # Deactivate swap else log_daemon_msg "Will now deactivate swap" swapoff -a -v log_end_msg $? fi Potrei piazzarlo qua no?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.