Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2009, 22:42   #1
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Iscritto dal: Sep 2007
Partizione swap

Ciao!
Ho installato ubuntu in una partizione tutta sua. Per quanto riguarda le partizioni ho lasciato che, nei limiti del possibile, facesse tutto l'installatore, ma adesso mi sa che ho una partizione swap troppo piccola. Questa è la situazione:
http://img121.imageshack.us/img121/1832/1800x600.jpg
Con (da sinistra) partizione ntfs per vista, ntfs condivisa per i documenti, ext3 per linux e quella di swap a destra. Questa è grande 625mb, mentra che io sappia è consigliato che la partizone di swap sia grande più o meno quanto la ram installata (nel mio caso 2gb). Ha senso cambiare la dimensione o è tardi?

Grazie!
David_jcd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 23:01   #2
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Va bene.
Cerca swappiness su Guuggles e piazzalo a 5/10
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 06:52   #3
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
incominciamo male, utilizzi Vista per dare informazioni su Ubuntu, installa l'editor di partizioni Gparted ed utilizza quello per visualizzare le partizioni. Con 2 Gb di ram non ti serve la swap, a meno che tu non voglia usare l'ibernazione, in questo caso la swap deve essere di poco maggiore della ram. La regola swap=2xram è vecchia ed è nata quando la ram era 256 Mb o inferiore.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 17:55   #4
agentesmith86
Junior Member

L'Avatar di agentesmith86

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
incominciamo male, utilizzi Vista per dare informazioni su Ubuntu, installa l'editor di partizioni Gparted ed utilizza quello per visualizzare le partizioni. Con 2 Gb di ram non ti serve la swap, a meno che tu non voglia usare l'ibernazione, in questo caso la swap deve essere di poco maggiore della ram. La regola swap=2xram è vecchia ed è nata quando la ram era 256 Mb o inferiore.
ti quoto alla grande
agentesmith86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 18:41   #5
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
@patel45: ti quoto anch'io in toto. Riguardo all'bernazione: a cosa serve? Se sono fuori casa per un giorno posso usare suspend su ram, fuori per una
settimana, il pc può stare spento.
Quanti di voi usano l'ibernazione su disco? A quale "scopo"?

P.S. io uso suspend su ram sul vecchio portatile con la batteria praticamente morta! Per quel poco di carica che ha e che dura, direi che questa soluzione
fa un bassissimo uso di corrente elettrica.
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 19:07   #6
patel45
Senior Member

ognuno ha le sue abitudini, io non la uso mai, anche perché se hai il dual boot c'è rischio di fare casini.
Old 22-09-2009, 19:17   #7
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
incominciamo male, utilizzi Vista per dare informazioni su Ubuntu,
lo so, ma era il modo più veloce che avevo per postare uno screenshot.
Quote:
installa l'editor di partizioni Gparted ed utilizza quello per visualizzare le partizioni. Con 2 Gb di ram non ti serve la swap, a meno che tu non voglia usare l'ibernazione, in questo caso la swap deve essere di poco maggiore della ram. La regola swap=2xram è vecchia ed è nata quando la ram era 256 Mb o inferiore.
Uhm... io uso spesso l'ibernazione! Come devo fare?
Old 22-09-2009, 19:19   #8
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
Originariamente inviato da maurinO_o Guarda i messaggi
Va bene.
Cerca swappiness su Guuggles e piazzalo a 5/10
GRazie, ho già letto li... Ho letto che consigliano però 10/100!
Quote:
Originariamente inviato da maurinO_o Guarda i messaggi
@patel45: ti quoto anch'io in toto. Riguardo all'bernazione: a cosa serve? Se sono fuori casa per un giorno posso usare suspend su ram, fuori per una
settimana, il pc può stare spento.
Quanti di voi usano l'ibernazione su disco? A quale "scopo"?

P.S. io uso suspend su ram sul vecchio portatile con la batteria praticamente morta! Per quel poco di carica che ha e che dura, direi che questa soluzione
fa un bassissimo uso di corrente elettrica.
Su vista uso l'ibernazione perchè ci mette un quinto del tempo per accendersi. Suppongo che anche l'avvio di linux sia più veloce se iberno.
Quote:
ognuno ha le sue abitudini, io non la uso mai, anche perché se hai il dual boot c'è rischio di fare casini.
Questa mi giunge nuova.

Grazie a tutti!
Old 22-09-2009, 20:10   #9
patel45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da David_jcd Guarda i messaggi
Uhm... io uso spesso l'ibernazione! Come devo fare?
come già detto aumentare la swap a ram + qualcosa, se posti la schermata di gparted vediamo come (basta premere stamp)
Old 22-09-2009, 21:08   #10
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
come già detto aumentare la swap a ram + qualcosa, se posti la schermata di gparted vediamo come (basta premere stamp)
e dopo che ho premuto stamp l'immagine dove la trovo?

P.S.:mi correggo... ho letto che nei propositi di ubuntu 9.10 è l'accensione in 25 secondi. Se anche fossero 35 andrebbe bene, quindi preferisco provare prima ad aspettare!

Intanto ringrazio di nuovo tutti, so per esperienza che a volte può essere quasi fastidioso rispondere alle domande di un novellino!

Ultima modifica di David_jcd : 22-09-2009 alle 21:17.
Old 23-09-2009, 05:45   #11
patel45
Senior Member

se provi a premerlo ti rendi conto che sei tu a decidere dove metterla, non sei su windows.
Old 23-09-2009, 06:19   #12
David_jcd
Senior Member

L'Avatar di David_jcd

Quote:
se provi a premerlo ti rendi conto che sei tu a decidere dove metterla, non sei su windows.
Wow!! Non lo sapevo!
Grazie!
Old 05-03-2010, 09:20   #13
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
CIao a tutti, una domanda! Ma la swap viene cancellata all'avvio/spegnimento del sistema? Ho cercato ma non ho trovato questa info.. devo aumentare la sicurezza di alcune macchine e sto valutando cifratura ecc.

grazie
Old 06-03-2010, 11:38   #14
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
CIao a tutti, una domanda! Ma la swap viene cancellata all'avvio/spegnimento del sistema? Ho cercato ma non ho trovato questa info.. devo aumentare la sicurezza di alcune macchine e sto valutando cifratura ecc.
No non viene cancellata. Sarebbe possibile farlo volendo, se ti va bene impiegare x minuti per uno shutdown. Ma comunque se viene staccata la corrente, lo swap rimane intatto...

E` possibile criptare anche lo swap, ma e` un *immenso* collo di bottiglia.
Per non parlare di quello che succede se un programma ha un memory leak (tipo spesso Firefox su certi siti) su un sistema con swap criptato... (si pianta tutto come sul peggior windoze..)

Quindi e` consigliabile non utilizzare alcuno swap.
Tra l'altro la ram costa sui 15 euro al giga.

Ultima modifica di Pardo : 06-03-2010 alle 11:49.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 21:26   #15
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
prova a guardarti la manpage di fstab.

da qualche ho letto della possibilità di pulire la swap prima dello spegnimento.

in alterniva si potrebbe fare tramite initscript (però allo stop del servizio) (- magari è quello che si fa già tramite fstab).

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 15:59   #16
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Grazie delle risposte, mi avete aiutato davvero molto! Per la ram, effettivamente potrei aumentarla solo sul principale, le altre son macchine troppo vecchie. Stavo già pensando a un aggiornamento di massa per altre ragioni, questa è una in più. E non avevo idea che criptarla avrebbe creato un collo di bottiglia così pesante! Per il momento, penso che mi leggerò come pulirla allo shutdown. poi vedrò quando upgradare.

Grazie!
Old 08-03-2010, 09:05   #17
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
prova a guardarti la manpage di fstab.

da qualche ho letto della possibilità di pulire la swap prima dello spegnimento.

in alterniva si potrebbe fare tramite initscript (però allo stop del servizio) (- magari è quello che si fa già tramite fstab).
Non mi sembra ci sia nulla nella man di fstab.. ho cercato(distrattamente) su google e non ho trovato granchè. Non ti ricordi mica dove l'avevi letto? Dopo cerco meglio cmq Grazie ancora
Old 08-03-2010, 10:56   #18
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Mi aggancio a questa discussione dato che la domanda iniziale era pertinente... come si fa a ridimensionare la partizione di swap?

Ho un disco con le partizioni home e swap contigue, come posso diminuire la partizione home ed assegnare lo spazio tolto alla partizione di swap?
Old 08-03-2010, 11:29   #19
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Per azzerare lo swap puoi usare
dd if=/dev/zero of=/dev/xxx (<--xxx=partiz.swap come da fstab)
mkswap /dev/xxx

(o se vuoi perdere ancora piu` tempo, con /dev/urandom al posto di /dev/zero)

Il mkswap successivo serve a reinizializzare la partizione dopo l'azzeramento, forse viene fatto cmq automaticamente al reboot ma non e` detto (comunque impiega 2 secondi).

I comandi vanno aggiunti a qualche script di shutdown in /etc/rc.d , nello specifico dipende dalla distribuzione. C'e` solitamente uno script che fa una serie di cose tra cui anche disabilitare lo swap (/sbin/swapoff), il dd andrebbe inserito li`.
Su slackware il file sarebbe /etc/rc.d/rc.6

Mi pare che su alcune distro e` anche possibile creare dei nuovi script di shutdown senza modificare quello principale, ma non e` detto che vengano poi eseguiti al momento giusto (=dopo lo swapoff).

Ultima modifica di Pardo : 08-03-2010 alle 11:34.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 12:29   #20
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Quote:
Originariamente inviato da Pardo Guarda i messaggi
Per azzerare lo swap puoi usare
dd if=/dev/zero of=/dev/xxx (<--xxx=partiz.swap come da fstab)
mkswap /dev/xxx

(o se vuoi perdere ancora piu` tempo, con /dev/urandom al posto di /dev/zero)

Il mkswap successivo serve a reinizializzare la partizione dopo l'azzeramento, forse viene fatto cmq automaticamente al reboot ma non e` detto (comunque impiega 2 secondi).

I comandi vanno aggiunti a qualche script di shutdown in /etc/rc.d , nello specifico dipende dalla distribuzione. C'e` solitamente uno script che fa una serie di cose tra cui anche disabilitare lo swap (/sbin/swapoff), il dd andrebbe inserito li`.
Su slackware il file sarebbe /etc/rc.d/rc.6

Mi pare che su alcune distro e` anche possibile creare dei nuovi script di shutdown senza modificare quello principale, ma non e` detto che vengano poi eseguiti al momento giusto (=dopo lo swapoff).

Si, uso debian testing, ho trovato in /etc/init.d/umountfs:

#
# Deactivate swap
#
if [ "$VERBOSE" = no ]
then
log_action_begin_msg "Deactivating swap"
swapoff -a >/dev/null
# log_action_end_msg $?
# Deactivate swap else
log_daemon_msg "Will now deactivate swap"
swapoff -a -v
log_end_msg $?
fi

Potrei piazzarlo qua no?

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP