Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2010, 15:38   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/n...pro_31709.html

La nuova famiglia di sistemi MacBook Pro potrebbe adottare soluzioni dual-GPU basate sulla tecnologia NVIDIA Optimus

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:04   #2
delfino furioso
Member

L'Avatar di delfino furioso

Iscritto dal: Jan 2009
ma è una soluzione in hw o attuata tramite il driver?
delfino furioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:06   #3
kibo87
Senior Member

L'Avatar di kibo87

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
la serie 5000 sui fissi ha ottimi consumi a riposo, sui portatili non saprei come si comporta rispetto a nvidia
kibo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:11   #4
Sapo84
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da delfino furioso Guarda i messaggi
ma è una soluzione in hw o attuata tramite il driver?
Entrambe, ci vuole ovviamente la produzione hardware ma sono i driver a decidere cosa deve attivare la GPU e cosa no.

E considerando che su Mac Os X non sono neanche mai riusciti a scrivere dei driver che abilitino lo switch della scheda grafica senza fare il logout mi sa che ci sarà da ridere i primi tempi (per chi ha portatili diversi).
Sapo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:11   #5
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
il discorso della news è: ad oggi solo nvidia permette lo switch a "caldo" tra GPU discreta e integrata.

Che lo si faccia via "bottone" o via "software" poco importa.

Non centra "via driver...".
Il "driver" serve solo ad istruire l'azione.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:13   #6
mrcf
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Il log-out lo trovo veramente eccessivo, già sarebbe sufficiente attivarla/disattivarla con un taso F*.
(io ho solo la 9400 quindi non ho di questi problemi).

Ma tra decidere se attivarla o no, attivarla e/o disattivarla non consuma di più che lasciarla sempre attiva?
tante volte mi sembra che le case facciano di tutto per complicare le cose...
mrcf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:17   #7
buothz
Senior Member

L'Avatar di buothz

Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
comunque anche manuale a me non darebbe fastidio... una iconcina nella systray, avvio il gioco o photoshop scelgo la gpu "pompata", sono fuori e il notebook mi deve durare 7 ore uso la gpu low per risparmiare... come dice cagnaluia non è questione di driver ma di hardware e software, mi auguro che uscirà anche un controllo sw perché se è tutto automatico e voglio avere tanta batteria ma apro un'applicazione per mac os pesante e mi usa la gpu che consuma addio versatilità! Sono per il manuale, capisco però che debbano automatizzare anche per gli utenti meno smaliziati
buothz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:32   #8
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
il discorso della news è: ad oggi solo nvidia permette lo switch a "caldo" tra GPU discreta e integrata.

totalmente falso, sul mio acer 4810 tg ho lo switch a caldo tra integrata e discreta ATI e lo posso scegliere quando e come voglio senza riavviare o altro.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:43   #9
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
totalmente falso, sul mio acer 4810 tg ho lo switch a caldo tra integrata e discreta ATI e lo posso scegliere quando e come voglio senza riavviare o altro.
ok, quindi ho letto male o la news è sballata?
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:46   #10
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
@cagnaluia

Semplicemente perchè Windows supporta 2 driver video in contemporanea. Al momento OSX no.
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 16:52   #11
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
ok, quindi ho letto male o la news è sballata?
La news è corretta. nVidia Optimus permette uno switch automatico (quando serve) tra GPU integrata e discreta. Senza riavviare e senza intervento manuale tramite switch integrato nel telaio. Non credo che con la ATI Mobility Radeon HD 4330 dell'Acer 4810T si possa fare.
supertoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:38   #12
AlexanderPD
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da supertoro Guarda i messaggi
La news è corretta. nVidia Optimus permette uno switch automatico (quando serve) tra GPU integrata e discreta. Senza riavviare e senza intervento manuale tramite switch integrato nel telaio. Non credo che con la ATI Mobility Radeon HD 4330 dell'Acer 4810T si possa fare.
quotone..
cmq su windows optimus si può usare solo con win7 visto che è l'unico os microsoft in grado di gestire 2 driver video contemporaneamente, oltretutto le differenze a livello hardware non sono "un chip in più per gestire lo switch", in realtà c'è una semplificazione del design (per rendere l'idea ecco un immagine: http://www.hwupgrade.it/articoli/por...connection.jpg )

l'articolo su optimus è fatto molto bene, se interessati dategli una letta
http://www.hwupgrade.it/articoli/por...ate_index.html
AlexanderPD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:06   #13
OutOfBounds
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Ma perchè non possono limitarsi ad abbassare i consumi in idle, tipo una sorta di downclock o cose del genere? Non si può o non si raggiungono gli stessi risultati? La semplificazione solo rispetto a chi dispone di 2 schede video.
OutOfBounds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:58   #14
fabri85
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlexanderPD Guarda i messaggi
quotone..
cmq su windows optimus si può usare solo con win7 visto che è l'unico os microsoft in grado di gestire 2 driver video contemporaneamente, oltretutto le differenze a livello hardware non sono "un chip in più per gestire lo switch", in realtà c'è una semplificazione del design (per rendere l'idea ecco un immagine: http://www.hwupgrade.it/articoli/por...connection.jpg )

l'articolo su optimus è fatto molto bene, se interessati dategli una letta
http://www.hwupgrade.it/articoli/por...ate_index.html
sveglia! anche con windows xp si potevano avere 2 driver in contemporanea.... win7 è la solita favoletta con 1000 migliorie che ci raccontano... la cosa bruttissima è che le persone ci credono ancora...
fabri85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 20:25   #15
Spellsword
Senior Member

L'Avatar di Spellsword

Iscritto dal: Feb 2006
si ma resta il fatto che non puoi fare lo switch a caldo con XP..
Spellsword è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 22:41   #16
SimoneG82
Senior Member

L'Avatar di SimoneG82

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mrcf Guarda i messaggi
Ma tra decidere se attivarla o no, attivarla e/o disattivarla non consuma di più che lasciarla sempre attiva?
tante volte mi sembra che le case facciano di tutto per complicare le cose...
nVidia afferma che non vi è un evidente impatto sui consumi come accadeva in passato...
Non mi sembra che complichino niente, anzi risolvono tutto: può avvenire totalmente in automatico utilizzando profili prestabiliti, in maniera comunque completamente trasparente ed inavvertibile per l'utente...
A volte pare che qualsiasi cosa faccia nVidia sbagli a prescindere: almeno quando c'azzecca evidenziamo l'azzeccatura...
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Totalmente falso quello che dici: Optimus serve per integrare le gpu nVidia con le integrate Intel che sono le più diffuse sul mercato notebook... ATI ed Intel non vanno d'accordo e devi riavviare...
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Semplicemente perchè Windows supporta 2 driver video in contemporanea. Al momento OSX no.
Specifico: Windows 7 e basta, non altri Windows...
cpu Intel i7 920 D0 @ 4Ghz/1,20v | dissi IFX-14 + x3 Ultra Kaze 2000 | mobo GA-EX58-UD5 | ram OCZ Intel i7 Edition 12GB | hd WD3200AAKS (OS) | hd WD10EARS (dati) | gpu Quadro 2000 | audio Creative Sound Blaster Audigy2 ZS + Inspire T5400 | psu Corsair HX620W | case TT Eureka | os Win8.1 Pro 64bit
SimoneG82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 23:50   #17
RedLeader
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: 43.61982 - 13.52818
Per me Steve dirà di no perchè il driver potrebbe appesantire la cpu :P

Del tutto ironico ovviamente, anche se non sarebbe da escludere conoscendo Jobs xD
RedLeader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 09:05   #18
delfino furioso
Member

L'Avatar di delfino furioso

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Sapo84 Guarda i messaggi
Entrambe, ci vuole ovviamente la produzione hardware ma sono i driver a decidere cosa deve attivare la GPU e cosa no.
Quote:

Che lo si faccia via "bottone" o via "software" poco importa.
mi sono spiegato male, ovviamente non cercavo di capire se lo switch avveniva meccanicamente con l'intervento dell'utente su un pulsante...

la domanda che sottointendevo era quella sulla possibilità per ati di colmare il gap con una futura release dei catalyst, insomma capire se questa è una feature specifica di alcune gpu nvidia permessa da circuiteria apposita o realizzata interamente in software
delfino furioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 10:58   #19
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Peccato che le integrate degli i3/i5 non reggono il paragone con le attuali GF9400M degli attuali MacBook, neanche nell'uso "quotidiano". Credo proprio che il mio me lo terrò stretto...
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian