|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/n...pro_31709.html
La nuova famiglia di sistemi MacBook Pro potrebbe adottare soluzioni dual-GPU basate sulla tecnologia NVIDIA Optimus Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
ma è una soluzione in hw o attuata tramite il driver?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
la serie 5000 sui fissi ha ottimi consumi a riposo, sui portatili non saprei come si comporta rispetto a nvidia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
E considerando che su Mac Os X non sono neanche mai riusciti a scrivere dei driver che abilitino lo switch della scheda grafica senza fare il logout mi sa che ci sarà da ridere i primi tempi (per chi ha portatili diversi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
il discorso della news è: ad oggi solo nvidia permette lo switch a "caldo" tra GPU discreta e integrata.
Che lo si faccia via "bottone" o via "software" poco importa. Non centra "via driver...". Il "driver" serve solo ad istruire l'azione.
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Il log-out lo trovo veramente eccessivo, già sarebbe sufficiente attivarla/disattivarla con un taso F*.
(io ho solo la 9400 quindi non ho di questi problemi). Ma tra decidere se attivarla o no, attivarla e/o disattivarla non consuma di più che lasciarla sempre attiva? tante volte mi sembra che le case facciano di tutto per complicare le cose... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
|
comunque anche manuale a me non darebbe fastidio... una iconcina nella systray, avvio il gioco o photoshop scelgo la gpu "pompata", sono fuori e il notebook mi deve durare 7 ore uso la gpu low per risparmiare... come dice cagnaluia non è questione di driver ma di hardware e software, mi auguro che uscirà anche un controllo sw perché se è tutto automatico e voglio avere tanta batteria ma apro un'applicazione per mac os pesante e mi usa la gpu che consuma addio versatilità! Sono per il manuale, capisco però che debbano automatizzare anche per gli utenti meno smaliziati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Quote:
totalmente falso, sul mio acer 4810 tg ho lo switch a caldo tra integrata e discreta ATI e lo posso scegliere quando e come voglio senza riavviare o altro.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
ok, quindi ho letto male o la news è sballata?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
@cagnaluia
Semplicemente perchè Windows supporta 2 driver video in contemporanea. Al momento OSX no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
La news è corretta. nVidia Optimus permette uno switch automatico (quando serve) tra GPU integrata e discreta. Senza riavviare e senza intervento manuale tramite switch integrato nel telaio. Non credo che con la ATI Mobility Radeon HD 4330 dell'Acer 4810T si possa fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
cmq su windows optimus si può usare solo con win7 visto che è l'unico os microsoft in grado di gestire 2 driver video contemporaneamente, oltretutto le differenze a livello hardware non sono "un chip in più per gestire lo switch", in realtà c'è una semplificazione del design (per rendere l'idea ecco un immagine: http://www.hwupgrade.it/articoli/por...connection.jpg ) l'articolo su optimus è fatto molto bene, se interessati dategli una letta ![]() http://www.hwupgrade.it/articoli/por...ate_index.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Ma perchè non possono limitarsi ad abbassare i consumi in idle, tipo una sorta di downclock o cose del genere? Non si può o non si raggiungono gli stessi risultati? La semplificazione solo rispetto a chi dispone di 2 schede video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
si ma resta il fatto che non puoi fare lo switch a caldo con XP..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
Quote:
Non mi sembra che complichino niente, anzi risolvono tutto: può avvenire totalmente in automatico utilizzando profili prestabiliti, in maniera comunque completamente trasparente ed inavvertibile per l'utente... A volte pare che qualsiasi cosa faccia nVidia sbagli a prescindere: almeno quando c'azzecca evidenziamo l'azzeccatura... ![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: 43.61982 - 13.52818
|
Per me Steve dirà di no perchè il driver potrebbe appesantire la cpu :P
Del tutto ironico ovviamente, anche se non sarebbe da escludere conoscendo Jobs xD |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Quote:
la domanda che sottointendevo era quella sulla possibilità per ati di colmare il gap con una futura release dei catalyst, insomma capire se questa è una feature specifica di alcune gpu nvidia permessa da circuiteria apposita o realizzata interamente in software |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Peccato che le integrate degli i3/i5 non reggono il paragone con le attuali GF9400M degli attuali MacBook, neanche nell'uso "quotidiano". Credo proprio che il mio me lo terrò stretto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.